Precauzioni riguardanti la cintura di sicurezza

Tutti gli occupanti del veicolo devono sempre utilizzare le rispettive cinture di sicurezza. Le cinture di sicurezza e i seggiolini per bambini riducono il rischio di lesioni gravi o fatali per tutti gli occupanti in caso di collisione o frenata improvvisa. Se non allacciano le cinture di sicurezza, gli occupanti corrono il rischio di venire spinti troppo vicino agli airbag, di urtare contro qualche parte dell'abitacolo o di venire scaraventati all'esterno. Cinture di sicurezza correttamente indossate riducono drasticamente questi rischi. Seguire sempre le precauzioni riguardanti le cinture di sicurezza, gli airbag e i sedili degli occupanti, riportate nel presente manuale.
Neonato o bambino piccolo
Dovete essere a conoscenza dei requisiti specifici in vigore nel Paese dove si guida. I seggiolini per bambini e/o neonati devono essere adeguatamente posizionati e installati nel sedile posteriore.

Fare riferimento a Maggiori dettagli.

Tutti gli occupanti della vettura devono sempre rimanere correttamente vincolati ai sedili, neonati e bambini inclusi. Non tenere mai in braccio o sulle gambe un bambino durante la guida. La forza d'urto che si sprigiona al momento della collisione strapperebbe il bambino dalle braccia e lo scaraventerebbe contro la struttura dell'abitacolo. Usare sempre un seggiolino per bambini appropriato per l'altezza e il peso del bambino.

Per fare in modo che i bambini siano protetti al massimo in caso d'incidente, è necessario che siano nel sedile posteriore e in un sistema seggiolino per bambini conforme alle leggi vigenti nel Paese. Prima di acquistare un sistema seggiolino per bambini, assicurarsi che rechi l'etichetta che ne certifica la conformità alle norme sulla sicurezza vigenti nel Paese dove si guida. Il seggiolino deve essere appropriato per l'altezza e il peso del bambino. Controllare queste informazioni sull'etichetta posta sul seggiolino per bambini. Fare riferimento a Maggiori dettagli.
Bambini più grandi
I bambini che sono troppo grandi per usare sistemi di seggiolini per bambini devono sempre occupare il sedile posteriore e usare le cinture di sicurezza a tre punti disponibili. La porzione addominale deve essere allacciata e accomodata sulle anche e il più in basso possibile. Verificare periodicamente se la cintura funziona. Dimenandosi, un bambino potrebbe mandare fuori posizione la cintura. I bambini usufruiscono della massima sicurezza in caso d'incidente quando sono assicurati al sedile posteriore da un sistema di seggiolino appropriato. Se un bambino più grande (età superiore a 13 anni) deve per forza stare nel sedile anteriore, deve essere saldamente trattenuto dalla cintura di sicurezza a tre punti disponibile e il sedile deve essere regolato nella posizione più arretrata. I bambini dai 13 anni di età in giù devono essere saldamente vincolati nel sedile posteriore. Non mettere MAI un bambino di 13 anni o meno nel sedile anteriore. Non mettere MAI un seggiolino per bambini rivolto all'indietro nel sedile anteriore di un veicolo.
Se il tratto dorsale della cintura tocca leggermente il collo o la faccia del bambino, far spostare il bambino verso il centro del sedile. Se il tratto dorsale della cintura continua a toccare il viso o il collo, occorre che si ritorni ad un sistema di seggiolino per bambini.

-
Evitare sempre che la parte dorsale della cintura tocchi il collo o la faccia del bambino quando il veicolo è in movimento.
-
Se le cinture di sicurezza non vengono indossate correttamente e non sono regolate a dovere per i bambini, c'è il rischio di morte o serie lesioni.
Donne in gravidanza
L'uso di una cintura di sicurezza da parte delle donne in gravidanza è consigliabile al fine di ridurre il rischio di lesioni in caso d'incidente. Quando si usa una cintura di sicurezza, la porzione addominale della cintura deve essere posizionata il più in basso e il più comodamente possibile sulle anche, non lungo l'addome. Per consigli specifici, consultare un medico.

Le donne in gravidanza non devono mai posizionare la porzione addominale della cintura di sicurezza sopra l’area dell'addome che ospita il feto, né sopra l'addome dove la cintura potrebbe schiacciare il feto durante un impatto.
Persone lesionate
Si deve usare una cintura di sicurezza quando si trasporta una persona lesionata. Laddove necessario, si deve consultare un medico per farsi consigliare.
Una sola persona per ogni cintura
Due persone (bambini compresi) non devono mai cercare di usare un'unica cintura. Ciò potrebbe accrescere la gravità delle lesioni in caso d'incidente.
Non coricarsi
Per ridurre il rischio di lesioni in caso d’incidente e ottenere la massima efficacia da parte del sistema di sicurezza passiva tutti i passeggeri devono stare seduti con il busto eretto e i sedili anteriori devono essere in posizione dritta a veicolo in marcia. Una cintura di sicurezza non è in grado di offrire una protezione appropriata se la persona sta coricata nel sedile posteriore o il sedile anteriore è in posizione inclinata.

Viaggiando con uno schienale sedile inclinato si accresce il rischio di procurarsi lesioni serie o fatali in caso di collisione o improvvisa frenata. Inclinando lo schienale, si abbassa drasticamente il livello di protezione fornito dal sistema di sicurezza passiva (cinture di sicurezza e airbag). Le cinture di sicurezza devono cingere comodamente le anche e il torace per svolgere in modo appropriato la propria funzione. Più lo schienale del sedile è inclinato, maggiore è il rischio che l'occupante scivoli con le anche sotto il tratto addominale della cintura procurandosi serie lesioni interne o urti al collo dovuti al tratto dorsale della cintura. Conducente e passeggeri devono sempre stare seduti indietro nei rispettivi sedili, con le cinture di sicurezza allacciate e gli schienali sedili verticali.