Ricerca solo per titolo
Home > Manutenzione > Spiegazione delle voci componenti la manutenzione programmata

Spiegazione delle voci componenti la manutenzione programmata

Olio motore e filtro

Olio motore e filtro devono essere cambiati agli intervalli specificati nel piano di manutenzione. Se il veicolo viene usato in condizioni d'uso severe, è necessario sostituire olio e filtro con maggiore frequenza.

Cinghie di trasmissione

Esaminare le cinghie di trasmissione per accertare l'eventuale presenza di tagli, crepe, usura eccessiva o contaminazione con olio ed eventualmente sostituirle. Le cinghie di trasmissione devono essere controllate periodicamente per corretto tensionamento e regolate secondo necessità.

ATTENZIONE

Quando si ispeziona la cinghia, spostare il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) nella posizione OFF o ACC.

Avviamento Mild Hybrid e generatore (MHSG)

Esaminare le cinghie dell'avviamento Mild Hybrid e generatore per accertare l'eventuale presenza di tagli, crepe, usura eccessiva o contaminazione con olio ed eventualmente sostituirle. Le cinghie dell'avviamento Mild Hybrid e generatore devono essere controllate periodicamente per corretto tensionamento e regolate secondo necessità.

ATTENZIONE

Quando si ispeziona la cinghia, spostare il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) nella posizione OFF o ACC.

Filtro carburante (cartuccia) (per motori diesel)

Un filtro intasato può limitare la velocità massima del veicolo, danneggiare il sistema delle emissioni e causare una serie di problemi con difficoltà di avviamento. Se nel serbatoio combustibile si accumula una quantità eccessiva di corpi estranei, il filtro potrebbe dover essere sostituito con maggiore frequenza.

Dopo aver installato un nuovo filtro, tenere il motore in funzione per diversi minuti, quindi controllare per perdite ai collegamenti. Far sostituire il filtro carburante da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Filtro combustibile (per motori a benzina)

I veicoli a benzina Kia sono equipaggiati con un filtro combustibile a vita integrato nel serbatoio combustibile. Manutenzione regolare o sostituzione è dipendente dalla qualità del carburante. Se si riscontrano problemi importanti che possono inficiare la sicurezza tipo strozzature del flusso di carburante, sbalzi di regime, perdite di potenza, difficoltà di avviamento, ecc., ispezioni o sostituzione è necessario.

Far controllare o sostituire il filtro combustibile da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Tubazioni rigide e flessibili e raccordi del carburante

Controllare le tubazioni rigide e flessibili e i raccordi del combustibile per accertare eventuali perdite e danni. Far sostituire tubazioni rigide, flessibili e raccordi del combustibile da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

AVVERTENZA

Solo motori diesel

Non lavorare mai sul sistema d'iniezione con il motore acceso o prima che siano trascorsi 30 secondi dal suo spegnimento. La pompa di mandata, il common rail, gli iniettori e i tubi di mandata rimangono soggetti ad alta pressione anche dopo lo spegnimento del motore. L'eventuale getto di carburante se investe il corpo può causare gravi lesioni. Quando il motore è acceso, le persone che portano pacemaker cardiaco devono mantenere una distanza di almeno 30 cm dalla centralina elettronica o dal cablaggio del vano motore, dal momento che l'elevata corrente presente nel sistema del common rail produce campi magnetici di notevole intensità.

Tubo flessibile vapori e tappo bocchettone di rifornimento carburante (per motori a benzina)

Tubo flessibile vapori e tappo bocchettone di rifornimento combustibile devono essere ispezionati con gli intervalli specificati nel piano di manutenzione. Assicurarsi che la sostituzione con il tubo flessibile vapori o il tappo bocchettone di rifornimento nuovo avvenga correttamente.

Tubi flessibili di ventilazione basamento

Ispezionare la superficie dei tubi flessibili per evidenza di danni di natura termica e/o meccanica. L'indurimento e lo sfarinamento della gomma, la presenza di crepe, lacerazioni, tagli, abrasioni, nonché un'eccessiva dilatazione sono indicatori di deterioramento. Esaminare con particolare attenzione quelle superfici dei tubi flessibili più vicine a fonti di elevato calore come il collettore di scarico.

Controllare il percorso dei tubi flessibili per accertarsi che non siano a contatto con fonti di calore, bordi affilati o organi in movimento che possono essere causa di danni termici o usura meccanica. Ispezionare tutti i collegamenti dei tubi flessibili, come fascette e giunti, per assicurarsi che siano saldi e non vi siano perdite. I tubi flessibili devono essere sostituti immediatamente qualora vi sia evidenza di deterioramento o danneggiamento.

Cartuccia filtro aria

Far sostituire la cartuccia filtro aria da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Candele di accensione (per motore a benzina)

Assicurarsi d'installare nuove candele di grado termico corretto.

Quando si assemblano le parti, assicurarsi di pulire l'interno e l'esterno della cuffia inferiore della bobina di accensione e l'isolatore ceramico delle candele con un panno morbido per evitare la contaminazione dell'isolante della candela.

AVVERTENZA

Non scollegare o ispezionare le candele quando il motore è caldo. Vi potreste ustionare.

Sistema di raffreddamento

Controllare i componenti del sistema di raffreddamento, quali radiatore, serbatoio del refrigerante, tubi flessibili e raccordi per accertare l'eventuale presenza di perdite e danni. Sostituire ogni parte danneggiata.

Liquido refrigerante

Il fluido refrigerante deve essere sostituito agli intervalli specificati nel programma di manutenzione.

Fluido cambio manuale (se in dotazione)

Controllare il fluido del cambio manuale secondo le prescrizioni della manutenzione programmata.

Fluido cambio a doppia frizione (se in dotazione)

Controllare il fluido del cambio a doppia frizione secondo le prescrizioni della manutenzione programmata.

Fluido cambio automatico (se in dotazione)

Il fluido del cambio automatico non necessita di controlli, in condizioni d'uso normali. Far sostituire il fluido del cambio automatico da un'officina professionale, secondo le prescrizioni della manutenzione programmata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

NOTA

Il fluido del cambio automatico è sostanzialmente di colore rosso.

Con l'uso del veicolo, il fluido per cambio automatico tenderà a diventare più scuro. Si tratta di una condizione normale e non si deve pensare che il fluido debba essere sostituito solo perché ha cambiato colore.

ATTENZIONE

L'uso di un fluido non specificato potrebbe portare a un malfunzionamento o una rottura del cambio.

Usare esclusivamente il fluido per cambio automatico specificato. (Fare riferimento a Maggiori dettagli).

Tubi flessibili e linee del freno

Controllare visivamente per corretta installazione, abrasione, incrinature, deterioramento e perdita. Sostituire immediatamente ogni parte deteriorata o danneggiata.

Fluido freni/frizione

Controllare il livello del fluido freno/frizione nel serbatoio fluido freno. Il livello del fluido deve trovarsi fra le indicazioni "MIN" e "MAX" presenti sul lato del serbatoio. Usare esclusivamente fluido freno/frizione idraulico conforme alla specifica DOT 4.

Freno di stazionamento

Ispezionare il sistema frenante di stazionamento, compresi il pedale e i cavi del freno di stazionamento.

Freni a disco, pastiglie e pinze

Controllare le pastiglie per eccessiva usura, i dischi per eccentricità e usura e le pinze per perdita di fluido.

Per ulteriori informazioni sul controllo delle pastiglie o del limite di usura del materiale di attrito, si raccomanda di fare riferimento al sito web Kia.

(www.kia-hotline.com)

Bulloni di montaggio sospensioni

Controllare i collegamenti delle sospensioni per lasco o danneggiamento. Riserrare alla coppia specificata.

Scatola, rinvio e cuffie dello sterzo/giunto sferico braccio inferiore

Con veicolo fermo e motore spento, controllare per eccesso di gioco libero nel volante.

Controllare il rinvio per curvature o danneggiamento. Controllare cuffie parapolvere e giunti sferici per deterioramento, incrinature o danneggiamento. Sostituire ogni parte danneggiata.

Semialberi e cuffie

Controllare semialberi, cuffie e fascette per incrinature, deterioramento o danneggiamento. Sostituire ogni parte danneggiata e, se necessario, riapplicare il grasso.

Refrigerante condizionatore

Controllare linee e collegamenti del condizionamento aria per perdita e danneggiamento.

Albero di trasmissione

Controllare la presenza di incrinature, deterioramento o danni su albero di trasmissione, dispositivi di avvio, morsetti, accoppiamenti in gomma e gomma del cuscinetto centrale. Sostituire ogni parte danneggiata e, se necessario, riapplicare il grasso.

Controllo del livello dei liquidi

Quando si controllano l'olio motore, liquidi di raffreddamento, il liquido dei freni e il liquido lavavetri, assicurarsi sempre di pulire la zona attorno al tappo di rifornimento, al tappo di scarico o all'astina prima di controllare o scaricare qualsiasi liquido lubrificante. Risulta particolarmente importante in aree polverose o sabbiose e quando il veicolo è utilizzato su strade non asfaltate. Pulire le zone del tappo e dell'astina evita che lo sporco e sabbia penetrino nel motore e in altri meccanismi che potrebbero essere danneggiati.