Per un funzionamento 4WD sicuro
-
Non cercare di attraversare formazioni di acqua stagnante o di fango di una certa profondità, per non correre il rischio che il motore si spenga e i tubi di scarico s'ingolfino.
-
Non scendere da pendii ripidi in quanto questo richiede una grande capacità di controllo del veicolo.
-
Quando si sale o scende da un pendio, mantenere il veicolo il più possibile dritto verso monte o verso valle. Usare estrema cautela nel salire o scendere da un pendio, onde evitare il rischio che il veicolo si ribalti a causa della pendenza, del terreno e/o della presenza di acqua/fango.
-
È necessario imparare come affrontare le curve con un veicolo 4WD. Non fare affidamento sulla propria esperienza nei veicoli FWD/RWD convenzionali quando si affrontano le curve con il veicolo in modalità 4WD. Chi usa per la prima volta un veicolo 4WD deve abituarsi a moderare la velocità.
-
Tenere sempre saldamente il volante quando si guida su strade non asfaltate.
-
Assicurarsi che tutti i passeggeri indossino le cinture di sicurezza.

-
Le condizioni operative, sia su strada che su fuoristrada, per cui è richiesta la trazione integrale sono tali da esporre il veicolo a sollecitazioni molto più intense del normale. Rallentare e tenersi pronti a far fronte alle variazioni della composizione e del livello di attrito del suolo. In caso di dubbi sulla sicurezza, fermarsi e studiare la soluzione migliore per procedere.
-
Percorrere un pendio di traverso è estremamente pericoloso. Il pericolo può derivare sia dalle leggere differenze di angolazione delle ruote che possono destabilizzare il veicolo, sia dalla perdita di stabilità del veicolo in caso d'interruzione del moto in avanzamento. Il veicolo potrebbe ribaltarsi improvvisamente senza dare il tempo di correggere l'errore di manovra, con pericolo di lesioni serie o morte.
-
Ridurre la velocità nelle curve strette. Il baricentro di un veicolo AWD è più alto rispetto a quello di un convenzionale veicolo FWD/RWD, per cui il veicolo è maggiormente esposto al rischio di ribaltamento se affronta una curva stretta a velocità sostenuta.
-
Non afferrare l'interno del volante quando si guida su strade non asfaltate. Una brusca sterzata o un improvviso rimbalzo del volante a seguito di un impatto con qualche oggetto giacente sul terreno potrebbe causare lesioni al braccio. Si potrebbe perdere il controllo del volante.
-
Quando il veicolo, durante la marcia, è esposto a raffiche di vento, il baricentro alto rende più problematico il controllo dello sterzo per cui è necessario tenere una velocità moderata.
-
Procedere lentamente. Se si tiene una velocità eccessiva in acqua, gli spruzzi possono entrare nel vano motore e bagnare il sistema di accensione, causando l'arresto improvviso del veicolo. Se questo succede mentre il veicolo è inclinato, c'è il rischio che il veicolo si ribalti.
-
Evitare curve ad alta velocità.
-
Evitare di sterzare il volante di colpo, tipo un repentino cambio di corsa o una curva presa stretta.
-
Il rischio di cappottamento aumenta notevolmente se si perde il controllo del veicolo a velocità sostenuta.
-
In un cappottamento, una persona senza cintura di sicurezza è molto più esposta al rischio di morire rispetto a una persona che indossa la cintura di sicurezza.
-
La perdita del controllo spesso si verifica se due o più ruote fuoriescono dal fondo stradale e il guidatore sovrasterza per riprendere la strada. Se il veicolo esce dalla carreggiata, non sterzare bruscamente. Rallentare prima di tentare di rimettersi in carreggiata.

Se una ruota anteriore o posteriore inizia a slittare nel fango, nella neve, ecc., il veicolo a volte può uscirne premendo sull'acceleratore; evitare tuttavia di mantenere il motore a lungo ad alto regime, poiché si potrebbe danneggiare il sistema AWD.

-
Non guidare nell'acqua se il livello è più alto del fondo del veicolo.
-
Controllare la condizione dei freni una volta usciti dal fango o dall'acqua. Procedendo a bassissima velocità, premere ripetutamente il pedale del freno finché l'azione frenante non riacquista l'originale efficacia.
-
Accorciare gli intervalli della manutenzione programmata se si usa il veicolo su percorsi fuoristrada tipo su sabbia, fango o acqua. Fare riferimento a Maggiori dettagli. Lavare sempre a fondo il veicolo dopo un uso fuoristrada, specialmente il sottoscocca.
-
Poiché la forza motrice è costantemente trasmessa alle 4 ruote, le prestazioni di un veicolo 4WD sono fortemente influenzate dalla condizione degli pneumatici. Avere cura di equipaggiare il veicolo con quattro pneumatici di tipo e dimensioni uguali.
-
Un veicolo 4WD permanente non può essere trainato con un normale rimorchiatore. Assicurarsi che il veicolo venga trasportato su un autocarro munito di pianale.
Guidando nella sabbia o nel fango
-
Mantenere una velocità moderata e costante. Azionare lentamente il pedale dell'acceleratore per garantire una guida sicura (prevenzione dello slittamento delle ruote).
-
Mantenere una sufficiente distanza tra il vostro veicolo e il veicolo davanti a voi.
-
Ridurre la velocità del veicolo e controllare sempre la condizione della strada.
-
Evitare eccessi di velocità, rapide accelerazioni, improvvise frenate e brusche sterzate per prevenire di restare impantanati.
-
Quando il veicolo è bloccato nella neve, nella sabbia o nel fango, i pneumatici potrebbero non funzionare. Questo avviene per proteggere la trasmissione e non si tratta di un malfunzionamento.