In caso di guasto al freno
Funzionamento
-
Effettuare un arresto di emergenza con il freno di stazionamento.

Evitare l'utilizzo del freno di stazionamento per arrestare il veicolo in movimento, tranne che nei casi di emergenza. Applicando il freno di stazionamento mentre il veicolo è in movimento a velocità normali si può causare l'improvvisa perdita di controllo del veicolo. Quando si deve usare il freno di stazionamento per fermare il veicolo, prestare molta attenzione.
Servofreni
Funzionamento
-
Applicare una forza maggiore sul pedale del freno.
Condizione/i operativa/e
-
Il veicolo è fermo

Evitare di premere costantemente i freni quando si percorrono lunghe discese: passare invece a una marcia inferiore. Un uso prolungato dei freni può causarne il surriscaldamento compromettendone temporaneamente l'efficienza.

Non guidare tenendo il piede appoggiato al pedale del freno. Ciò potrebbe determinare una temperatura dei freni eccezionalmente elevata e causare l’usura eccessiva delle guarnizioni e delle pastiglie.

-
Quando si preme il pedale del freno in determinate condizioni di guida o meteorologiche, si può sentire il veicolo emettere un suono stridulo o di altro tipo. Ciò non è da ritenersi un funzionamento difettoso dei freni, ma un fenomeno normale.
-
Quando si guida su strade dove sono stati applicati prodotti chimici per lo scongelamento, il veicolo potrebbe emettere rumori dai freni o registrare un'abrasione anormale degli pneumatici. In condizioni di traffico sicure, si consiglia di utilizzare di più i freni in modo da rimuovere i prodotti chimici per lo scongelamento dai dischi dei e dalle pasticche dei freni.
Freno sull’acceleratore
Funzionamento
-
Applicare i freni in modo costante e deciso.
-
Fermare il veicolo in sicurezza.
-
Spostare in P (Parcheggio). Spegnere il veicolo e applicare il freno di stazionamento.
-
Ispezionare il pedale dell'acceleratore per verificare che non vi siano interferenze.
Condizione/i operativa/e
-
Il pedale dell’acceleratore bloccato

Se nessuno di questi casi è presente e le condizioni persistono, far trainare il veicolo in un'officina specializzata e farlo ispezionare. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Indicatore di usura freni a disco
I freni anteriori o posteriori stridono quando le pastiglie dei freni sono usurate. Sostituire sempre le pastiglie dei freni anteriori o posteriori in coppia.

Non sottovalutare i rumori striduli causati dall'usura dei freni. Se si ignora questo segnale, potrebbe venire a mancare la capacità di frenata, e questo potrebbe causare un serio incidente.

Non continuare a guidare con le pastiglie dei freni usurate. L'utilizzo dei veicolo con le pastiglie dei freni usurate può danneggiare l'impianto frenante e comportare costose riparazioni.

La polvere dei freni può accumularsi sulle ruote, anche in condizioni di guida normali. Un po' di polvere è inevitabile poiché i freni si usurano e contribuiscono al rumore dei freni.