Ricerca solo per titolo
Home > Dotazioni del veicolo > Sistema di climatizzazione

Sistema di climatizzazione

Componenti del sistema di climatizzazione

  • A: Aria esterna

  • B: Ricircolo dell’aria

  • C: Filtro aria del climatizzatore

  • D: Ventola

  • E: Radiante evaporatore

  • F: Radiante riscaldatore

Il filtro aria climatizzatore è installato dietro al cassetto plancia e filtra la polvere o altri inquinanti che penetrano nel veicolo dall'esterno attraverso il sistema di riscaldamento e condizionamento aria.

Se la polvere o altri inquinanti si accumulano nel filtro per un certo periodo di tempo, il flusso d'aria proveniente dalle bocchette di ventilazione può diminuire. Questo porta all'accumulo di umidità all'interno del parabrezza anche quando si seleziona l’ingresso aria esterna (fresca).

In tal caso, far sostituire il filtro aria climatizzatore da un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

ATTENZIONE
  • Uso eccessivo dell'aria condizionata

    Quando si usa il condizionatore su lunghe salite o nel traffico intenso durante le stagioni calde, tenere sotto controllo l'indicatore della temperatura del motore. Il funzionamento del sistema di condizionamento aria potrebbe causare surriscaldamento del veicolo. Continuare a usare il ventilatore ma disattivare il sistema di condizionamento aria se il termometro indica un surriscaldamento del veicolo.

  • L'impianto di climatizzazione deve essere utilizzato solo con i finestrini e il tetto apribile chiusi per evitare la formazione di condensa all'interno del veicolo che potrebbe causare danni ai componenti elettrici.

NOTA
  • Sostituire il filtro secondo il programma di manutenzione. In caso di impiego del veicolo in condizioni difficili come strade polverose o accidentate, è necessario procedere più frequentemente ai controlli e alle sostituzioni del filtro aria del climatizzatore.

  • Se l'intensità del flusso dell’aria si riduce, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Etichetta refrigerante climatizzazione

Esempio tipo A
Esempio tipo B
  1. Classificazione del refrigerante

  2. Quantità di refrigerante

  3. Classificazione del lubrificante compressore

  4. Avvertenza

  5. Refrigerante infiammabile

  6. Intervento tecnico registrato per la manutenzione dell'impianto di condizionamento dell'aria.

  7. Manuale

Potete verificare quale refrigerante per condizionamento aria viene usato sul vostro veicolo dall'etichetta situata all'interno del vano motore elettrico.

Per maggiori dettagli, consultare Maggiori dettagli.

NOTA

Quando la quantità di refrigerante è scarsa, la funzionalità del condizionamento aria si riduce. Anche una quantità eccessiva si ripercuote negativamente sul sistema di condizionamento.

Se si nota un funzionamento anomalo, far ispezionare il sistema da un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

AVVERTENZA
  • Veicoli equipaggiati con R-134a

    Siccome il refrigerante è altamente pressurizzato, il sistema di climatizzazione deve essere riparato solo da tecnici addestrati e autorizzati. È importante che si usino olio e refrigerante del tipo corretto e in quantità appropriata.

    Altrimenti si potrebbero causare danni al veicolo e lesioni alle persone.

  • Veicoli equipaggiati con R-1234yf*

    Siccome il refrigerante è abbastanza infiammabile e altamente pressurizzato, il sistema di climatizzazione deve essere riparato solo da tecnici qualificati e autorizzati.

    È importante che si usino olio e refrigerante del tipo corretto e in quantità appropriata. Tutti i refrigeranti devono essere rigenerati con attrezzature adeguate. Lo sfiato dei refrigeranti direttamente nell'atmosfera è dannoso per le persone e l'ambiente. La mancata osservanza di queste avvertenze può causare gravi lesioni.

ATTENZIONE

Riparazione AC

È importante utilizzare il tipo e la quantità corretta di olio e refrigerante, altrimenti si possono verificare danni al veicolo. Per evitare danni, la manutenzione dell'impianto di climatizzazione del veicolo deve essere eseguita solo da tecnici qualificati e certificati Kia.