Ricerca solo per titolo
Home > Sistema di assistenza conducente > Assistenza anti collisione parcheggio in retromarcia (PCA) > Funzionamento dell'Assistenza anti collisione parcheggio in retromarcia

Funzionamento dell'Assistenza anti collisione parcheggio in retromarcia

Condizioni operative

Se Assistenza attiva o Solo avviso sono impostati nel menu Impostazioni, l'Assistenza anti collisione per il parcheggio in retromarcia sarà nello stato "pronta" quando sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Il portellone posteriore è chiuso

  • Il cambio viene spostato su R (Retromarcia)

  • La velocità del veicolo è inferiore a 10 km/h (6 mph) (per i pedoni)

  • La velocità del veicolo è inferiore a 4 km/h (2 mph) (per gli oggetti)

  • I componenti dell'Assistenza anti collisione parcheggio in retromarcia, come la telecamera per la visione posteriore e i sensori a ultrasuoni posteriori, sono in condizioni normali

Quando si attiva l'Assistenza anti collisione parcheggio in retromarcia, appare una linea dietro l'immagine del veicolo nel quadro strumenti.

NOTA

Il sistema di Assistenza anti-collisione parcheggio in retromarcia funziona solo una volta dopo che la marcia è stata spostata su R (Retromarcia). Per riattivare il sistema di Assistenza anti-collisione parcheggio in retromarcia, spostare il cambio da un'altra marcia a R (Retromarcia).

Assistenza anti collisione posteriore

Se l'Assistenza anti collisione parcheggio in retromarcia rileva un rischio di collisione con un pedone o un oggetto, la stessa assistenza avvisa il conducente con un segnale acustico e un messaggio di avviso sul quadro strumenti. Quando il Monitor retrovisore è in funzione, verrà visualizzato un avviso sulla schermata del sistema di Infotainment. L'avviso si spegne quando il guidatore cambia la marcia in P (Parcheggio), N (Folle) o D (Marcia).

Se l'Assistenza anti collisione parcheggio in retromarcia rileva un'imminente collisione con un pedone o un oggetto dietro il veicolo, la stessa assistenza assiste nella frenata Il conducente deve prestare attenzione poiché la frenata assistita terminerà entro 5 minuti. Il controllo dei freni terminerà anche quando:

  • Il cambio viene spostato in posizione P (Parcheggio) o D (Marcia).

  • Il conducente preme il pedale del freno con una potenza sufficiente

NOTA

Se l'assistenza alla frenata è durata circa 5 minuti, il freno di stazionamento elettronico EPB si attiverà simultaneamente.

Avviso attraversamento da dietro

Se l'Assistenza anti collisione parcheggio in retromarcia rileva un rischio di collisione con un pedone o un oggetto, la stessa assistenza avvisa il conducente con un segnale acustico e un messaggio di avviso sul quadro strumenti. Quando il Monitor retrovisore è in funzione, verrà visualizzato un avviso sulla schermata del sistema di Infotainment. La frenata non sarà assistita. L'avviso viene disattivato quando il cambio viene spostato in posizione P (Parcheggio), N (Folle) o D (Marcia).