Guida in condizioni speciali
Se le condizioni di guida peggiorano a causa del cattivo tempo o delle condizioni della strada, è necessario prestare ancora più attenzione del solito.
Condizioni di guida pericolose
Quando ci si trova a guidare in condizioni pericolose come acqua, neve, ghiaccio, fango, sabbia o pericoli similari, seguire questi suggerimenti:
-
Guidare con prudenza e allungare la distanza di sicurezza in caso di frenata.
-
Evitare frenate o sterzate improvvise.
-
Non pompare il pedale del freno su un veicolo equipaggiato con ABS.
-
Se si resta impantanati nella neve, nel fango o nella sabbia, usare la seconda marcia. Accelerare lentamente per prevenire l'avvitamento delle ruote motrici.
-
Usare sabbia, salgemma o altro materiale antiscivolo sotto le ruote motrici per creare trazione quando ci si trova impantanati nel ghiaccio, nella neve o nel fango.
Riduzione del rischio di ribaltamento
Questo veicolo multiuso per trasporto passeggeri, viene definito Sports Utility Vehicle (SUV). I veicoli utilitari hanno un tasso di ribaltamento significativamente più alto rispetto ad altri tipi di veicoli. I SUV hanno una maggiore altezza da terra ed una carreggiata più stretta al fine di poter affrontare un'ampia varietà di utilizzi anche fuori strada.
Le specifiche caratteristiche di progetto conferiscono loro un baricentro più alto rispetto ai veicoli convenzionali. Un vantaggio derivante dalla maggiore altezza da terra consiste nell'avere una migliore visuale della strada, il che consente di anticipare i problemi.
Non sono concepite per affrontare le curve alle stesse velocità dei convenzionali veicoli passeggeri, mentre offrono prestazioni soddisfacenti nel fuoristrada a differenza dei veicoli sportivi. A causa di questo rischio, è estremamente importante che conducente e passeggeri allaccino le rispettive cinture di sicurezza.
In un incidente con ribaltamento, una persona senza cintura di sicurezza ha molte più probabilità di morire rispetto a una persona che utilizza la cintura di sicurezza. Ci sono accorgimenti che il conducente può attuare per ridurre il rischio di cappottamento.
Laddove possibile, evitare brusche sterzate e manovre improvvise, non caricare il portatutto sul tetto con troppo peso e non apportare mai alcuna modifica di nessun genere al veicolo.

-
Il veicolo è equipaggiato con pneumatici progettati per garantire sicurezza nella guida e capacità di manovra. Non utilizzare pneumatici e ruote di dimensioni e tipo diversi da quelli installati in origine. Ciò potrebbe compromettere la sicurezza e la funzionalità del veicolo e causare la perdita di controllo o il ribaltamento e gravi lesioni. Quando si sostituiscono gli pneumatici, accertarsi di montare pneumatici e ruote della stessa misura, tipo, battistrada, marca e capacità di carico.
-
Come per qualsiasi altro SUV, un uso non corretto di questo veicolo può causare la perdita del controllo con rischio d'incidente o ribaltamento.
-
I veicoli utilitari hanno un tasso di ribaltamento significativamente più alto rispetto ad altri tipi di veicoli.
-
Alcune caratteristiche progettuali (altezza da terra maggiore, carreggiata più stretta, ecc.) conferiscono a questo veicolo un baricentro più alto rispetto ai veicoli convenzionali.
-
Un SUV non è progettato per affrontare le curve alle stesse velocità dei veicoli convenzionali.
-
Evitare brusche sterzate o manovre improvvise.
-
In un incidente con ribaltamento, una persona senza cintura di sicurezza ha molte più probabilità di morire rispetto a una persona che utilizza la cintura di sicurezza. Assicurarsi che ogni occupante del veicolo abbia correttamente allacciato la cintura di sicurezza.
-
Oscillazione del veicolo
Se è necessario far oscillare il veicolo per liberarlo dalla neve, dalla sabbia o dal fango, prima sterzare il volante a destra e a sinistra per liberare l'area attorno alle ruote anteriori. Muoversi quindi indietro e avanti cambiando tra R (retromarcia) e una qualsiasi marcia avanti.
Non accelerare il motore e limitare per quanto possibile l'avvitamento delle ruote. Se si continua a rimanere impantanati dopo alcuni tentativi, far liberare il veicolo ricorrendo a un carro attrezzi onde evitare di surriscaldare il motore e causare danni al cambio.

Non tentare di liberare il veicolo se sono presenti oggetti o persone nelle vicinanze. Una volta liberato, il veicolo potrebbe avanzare o arretrare improvvisamente.

-
Il dondolamento prolungato del veicolo può provocare il surriscaldamento del motore, danni o guasti alla trasmissione e danni agli pneumatici.
-
Non far slittare le ruote, soprattutto a velocità superiori a 56 km/h (35 mph). Lo slittamento delle ruote ad alta velocità quando il veicolo è fermo potrebbe surriscaldare e danneggiare gli pneumatici, e le ruote in rotazione potrebbero staccarsi e ferire i presenti.

Il controllo elettronico della stabilità (ESC) deve essere spento prima di smuovere il veicolo.
Curvare in sicurezza
Evitare frenate o cambi di marcia nelle curve, specie quando la strada è bagnata. Idealmente le curve dovrebbero sempre essere affrontate in leggera accelerazione. Seguendo questi suggerimenti, l'usura degli pneumatici verrà ridotta al minimo.
Guida notturna
Poiché guidando di notte s'incontrano maggiori pericoli che non guidando durante il giorno, vengono qui forniti alcuni importanti consigli che è utile ricordare:
-
Rallentare e aumentare la distanza tra voi e gli altri veicoli, poiché di notte è più difficile vedere, specie in aree dove non c'è illuminazione stradale.
-
Regolare gli specchietti in modo da ridurre l'effetto abbagliante provocato dai fari degli altri veicoli.
-
Tenere i fari puliti e correttamente orientati. (Sui veicoli non dotati della funzione di orientamento automatico dei fari.) Fari sporchi o non correttamente orientati ridurranno notevolmente la visibilità di notte.
-
Evitare di fissare con gli occhi i fari dei veicoli che sopraggiungono in senso opposto. Ciò potrebbe provocare un momentaneo accecamento e serviranno alcuni secondi prima che gli occhi riacquistino la visione corretta.
Guida sotto la pioggia
La pioggia e le strade bagnate possono rendere la marcia pericolosa, soprattutto se non si è preparati ad affrontare il fondo scivoloso.
Qui vengono indicati alcuni punti da tenere presenti quando si guida sotto la pioggia:
-
Una pioggia intensa renderà più difficile la visibilità e allungherà lo spazio necessario per arrestare il veicolo, pertanto rallentare l'andatura.
-
Mantenere il dispositivo tergiparabrezza in buona condizione. Sostituire le spazzole dei tergicristalli quando lasciano striature o aree non deterse sul parabrezza.
-
Se gli pneumatici non sono in buona condizione, frenando bruscamente su pavimentazione bagnata si può causare sbandamento con possibile incidente. Assicurarsi che gli pneumatici siano in buona condizione.
-
Accendere i fari in modo che gli altri possano facilmente vedervi.
-
Attraversare troppo velocemente grandi pozzanghere può compromettere i freni. Se si devono attraversare pozzanghere, cercare di attraversarle lentamente.
-
Se si sospetta che i freni si siano bagnati, applicarli leggermente mentre si guida finché l'azione frenante non riacquista la sua normale funzionalità.
Aquaplaning
Se la strada è piuttosto bagnata e si sta viaggiando a velocità piuttosto sostenuta, il veicolo potrebbe perdere totalmente o quasi l'aderenza al fondo stradale e scivolare letteralmente sull'acqua. Il consiglio migliore è di RALLENTARE, quando la strada è bagnata.
Il rischio di aquaplaning aumenta con la diminuzione della profondità del battistrada del pneumatico, fare riferimento a Maggiori dettagli.
Guida in aree allagate
Evitare di guidare in zone allagate se non si è certi che l'acqua non sia più alta del livello inferiore del mozzo della ruota. Guidare lentamente in presenza di acqua. Consentire uno spazio di arresto adeguato poiché la funzionalità del freno potrebbe risultare alterata.
Dopo aver attraversato un’area allagata, asciugare i freni azionandoli leggermente diverse volte mentre il veicolo viaggia a velocità moderata.
Guida fuoristrada
Usare molta cautela nei percorsi fuoristrada per evitare che il veicolo venga danneggiato da sassi o radici di alberi. Familiarizzare con le condizioni del percorso fuoristrada che ci si accinge ad affrontare prima di mettersi alla guida.
Guida in autostrada
Regolare la pressione di gonfiaggio pneumatico secondo specifica. Pressioni di gonfiaggio dello pneumatico insufficienti causeranno il surriscaldamento e la possibile rottura degli pneumatici.
Evitare l'uso degli pneumatici usurati o danneggiati che potrebbe comportare una riduzione della trazione o la rottura degli pneumatici.
Non superare mai la pressione di gonfiaggio massima dello pneumatico indicata sugli pneumatici.

-
Controllare sempre gli pneumatici per gonfiaggio appropriato prima di mettersi alla guida. Pneumatici gonfiati in modo insufficiente o eccessivo possono causare problemi di manovrabilità, perdita di controllo del veicolo, e un improvviso funzionamento anomalo che portano a incidenti e lesioni anche mortali. Per le pressioni degli pneumatici appropriate, fare riferimento a Maggiori dettagli.
-
Controllare sempre il battistrada dello pneumatico prima di usare il veicolo. L'usura degli pneumatici può far perdere il controllo del veicolo. Sostituire gli pneumatici usurati il prima possibile. Per ulteriori informazioni e i limiti del battistrada, fare riferimento a Maggiori dettagli.
La guida ad alta velocità comporta consumi di combustibile più elevati rispetto alla guida urbana. Non dimenticarsi di controllare il refrigerante e l'olio motore.
Una cinghia di trasmissione allentata o danneggiata può causare il surriscaldamento del motore.