Ricerca solo per titolo
Home > Dispositivi di sicurezza del veicolo > Cinture di sicurezza > Spia cintura di sicurezza

Spia cintura di sicurezza

Segnalazione cintura di sicurezza sedile conducente

Come funzione di avviso per il conducente, le spie luminose cintura di sicurezza del conducente s'illumineranno per circa 6 secondi ogni volta in cui il commutatore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) vengono portati su ON, indipendentemente dal fatto che le cinture siano allacciate o meno. Se la cintura non è allacciata, il cicalino suona per circa 6 secondi.

Se si inizia a guidare senza cintura allacciata o si slaccia la cintura durante la guida a 20 km/h o a veicolo fermo, si illuminerà la spia corrispondente.

Se si inizia a guidare senza cintura allacciata o si slaccia la cintura, a una velocità di 20 km/h o superiore, il cicalino cintura di sicurezza suonerà per circa 100 secondi e la spia lampeggerà.

Se la cintura non è allacciata durante la guida, la spia si accenderà già quando la velocità è inferiore a 20 km/h.

Quando la velocità di guida è di 20 km/h o superiore, la spia lampeggia e il cicalino suona per circa 100 secondi.

Spia cintura di sicurezza passeggero anteriore (se in dotazione)

Come funzione di avviso per il passeggero anteriore, la spia luminosa cintura di sicurezza del passeggero anteriore s'illuminerà per circa 6 secondi ogni volta in cui il commutatore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) vengono ruotati su ON, a prescindere che la cintura sia allacciata o meno.

Se si inizia a guidare senza cintura allacciata o si slaccia la cintura durante la guida a 20 km/h o a veicolo fermo, si illuminerà la spia corrispondente.

Se si inizia a guidare senza cintura allacciata o si slaccia la cintura, a una velocità di 20 km/h o superiore, il cicalino cintura di sicurezza suonerà per circa 100 secondi e la spia lampeggerà.

Se la cintura non è allacciata durante la guida, la spia si accenderà già quando la velocità è inferiore a 20 km/h. Quando la velocità di guida è di 20 km/h o superiore, la spia lampeggia e il cicalino suona per circa 100 secondi.

AVVERTENZA

Viaggiare in una posizione non corretta compromette il funzionamento della spia delle cinture di sicurezza anteriori. È importante che il conducente istruisca il passeggero su come sedersi correttamente, come illustrato nel presente manuale.

NOTA
  • La spia della cintura di sicurezza del passeggero che occupa il sedile anteriore è situata sul pannello della fascia centrale.

  • Se il sedile del passeggero non è occupato, la relativa spia lampeggia o si accende a luce fissa comunque per 6 secondi.

  • Se viene appoggiato un bagaglio sul sedile del passeggero, la spia della cintura di sicurezza potrebbe attivarsi.

Spia cintura di sicurezza passeggero posteriore (se in dotazione)

Per richiamare l'attenzione del conducente, quando il commutatore d'accensione viene portato in posizione ACC o ON, la spia luminosa delle cinture di sicurezza posteriori si accenderà per circa 6 secondi, indipendentemente dal fatto che le cinture siano allacciate o meno.

Successivamente la spia luminosa della corrispondente cintura di sicurezza posteriore rimarrà accesa per 70 secondi circa se si verifica uno qualsiasi dei seguenti eventi:

  • Avviamento del motore con la cintura di sicurezza posteriore slacciata.

  • Superamento della velocità di 9 km/h con la cintura di sicurezza posteriore slacciata.

  • Slaccio della cintura di sicurezza posteriore quando la velocità di marcia è inferiore a 20 km/h.

Se la cintura di sicurezza posteriore viene allacciata, la spia luminosa si spegnerà immediatamente.

Se la cintura di sicurezza posteriore viene slacciata quando la velocità è superiore a 20 km/h, la spia luminosa cintura di sicurezza corrispondente lampeggerà e il cicalino spia suonerà per 35 secondi.

Se però una o più cinture di sicurezza posteriori a due/tre punti vengono slacciate e riallacciate entro 9 secondi dal momento in cui sono state allacciate la prima volta, la corrispondente spia luminosa non si attiverà.

Cintura di sicurezza a due/tre punti

Regolazione altezza (sedile anteriore) (se in dotazione)

Per motivi di sicurezza e comodità, l'altezza dell'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza è regolabile su 3 posizioni.

L'altezza della cintura di sicurezza regolabile non deve trovarsi troppo vicina al collo. Il tratto dorsale deve essere regolato in modo da passare sul torace e sopra la spalla, il più possibile vicino alla porta e non al collo.

Per regolare l'altezza dell'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza, abbassare o alzare il dispositivo di regolazione altezza nella posizione appropriata.

Per alzare il dispositivo di regolazione altezza, tiralo in su (1). Per abbassarlo, spingerlo verso il basso (3) tenendo premuto il relativo pulsante (2).

Sedile anteriore

Rilasciare il pulsante per bloccare l'ancoraggio in posizione. Provare a far scorrere il dispositivo di regolazione altezza per assicurarsi che si sia bloccato in posizione.

Se le cinture di sicurezza non sono posizionate correttamente, c'è il rischio di subire serie lesioni in caso d'incidente.

AVVERTENZA
  • Verificare che l'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza sia bloccato in posizione alla giusta altezza. Non posizionare mai il tratto diagonale sul collo o sul viso.

  • Dopo una collisione, il sistema delle cinture di sicurezza deve essere ispezionato per accertarsi che funzioni normalmente. Sostituire le cinghie che non funzionano correttamente.

Per allacciare la cintura di sicurezza:

Per allacciare la cintura di sicurezza, estrarla dall'arrotolatore e inserire la linguetta metallica (1) nella fibbia (2). Quando la linguetta si aggancia nella fibbia, si udirà un "click".

La cintura di sicurezza si regola automaticamente sulla giusta lunghezza solo dopo che la porzione addominale della cintura è stata regolata manualmente in modo da cingere comodamente le anche. Se si piega il corpo in avanti lentamente, la cintura si allungherà consentendo libertà di movimento. In caso di frenata improvvisa o impatto, tuttavia, la cintura si bloccherà in posizione. Si bloccherà anche se si tenta di piegare il corpo in avanti troppo velocemente.

NOTA

Se non si riesce ad estrarre la cintura di sicurezza dall'arrotolatore, tirare la cintura con forza e rilasciarla. Dopodiché si riuscirà ad estrarre la cintura dolcemente.

AVVERTENZA

La sezione addominale della cintura va indossata il più in basso possibile e deve cingere comodamente le anche, non il ventre. Se il tratto addominale della cintura viene posizionata troppo in alto o sulla cintola, potrebbe aumentare il rischio di lesioni in caso di collisione. Le braccia non devono stare né entrambe sotto, né entrambe sopra la cintura. Piuttosto, uno dovrebbe essere sopra e l'altro sotto, come mostrato nell'illustrazione.

Non indossare mai la cintura di sicurezza sotto il braccio più vicino alla porta.

Per essere correttamente fissata, la cintura di sicurezza deve essere bloccata nella fibbia di ciascun cuscino del sedile.

A: Fibbia di bloccaggio cintura di sicurezza posteriore destra

B: Fibbia di bloccaggio cintura di sicurezza posteriore centrale

C: Fibbia di bloccaggio cintura di sicurezza posteriore sinistra

Quando si usa la cintura di sicurezza centrale posteriore, deve essere utilizzata la fibbia con il marchio "CENTER".

Cintura di sicurezza centrale posteriore:

La piastrina (1) e la fibbia (2) dovranno sempre essere bloccate. Tirare la linguetta di metallo (3) e inserirla (3) nella fibbia (4). Quando la linguetta si aggancia nella fibbia, si udirà un “click”. Assicurarsi che la cintura non sia attorcigliata.

Quando si usa la cintura di sicurezza centrale posteriore, deve essere utilizzata la fibbia con il marchio "CENTER".

Per rilasciare la cintura di sicurezza:

La cintura di sicurezza si slaccia premendo il pulsante (A) della fibbia. Quando viene rilasciata, la cintura deve riavvolgersi automaticamente nell'arrotolatore.

Se ciò non accade, controllare la cintura per assicurarsi che non sia attorcigliata, quindi riprovare.

cintura di sicurezza a due punti (se in dotazione)

Per allacciare la cintura di sicurezza:

Per allacciare una cintura di sicurezza statica a due punti, inserire la linguetta metallica (1) nella fibbia (2). Quando la linguetta si aggancia nella fibbia, si udirà un "click". Accertarsi che la cintura sia saldamente bloccata e non sia attorcigliata.

Nel caso di una cintura di sicurezza statica a due punti, la lunghezza va regolata manualmente in modo appropriato. Allacciare la cintura e stringerla tirando l'estremità libera.

La cintura va posizionata il più in basso possibile, cioè a livello delle anche (1) e non del ventre. Se la cintura viene indossata troppo in alto, il rischio di rimanere contusi in caso d'incidente aumenta.

Quando si usa la cintura di sicurezza centrale posteriore, deve essere utilizzata la fibbia con il marchio "CENTER".

Per rilasciare la cintura di sicurezza:

Quando si vuole slacciare la cintura di sicurezza, premere il pulsante (1) della fibbia.

AVVERTENZA

Il meccanismo di aggancio della cintura di sicurezza centrale a due punti è diverso da quelli delle cinture di sicurezza posteriori a tre punti. Quando si allaccia una cintura di sicurezza posteriore a tre punti o quella centrale a due punti, accertarsi di usare le rispettive fibbie in modo che il sistema possa funzionare correttamente e offrire il massimo livello di protezione.

Sistemazione della cintura di sicurezza posteriore

Le fibbie cintura di sicurezza posteriore si possono riporre nella tasca tra schienale e cuscino del sedile posteriore quando non in uso.