Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Cambio manuale automatizzato (AMT) > Rapporti del cambio

Rapporti del cambio

R (retromarcia)

Usare questa posizione per guidare il veicolo in retromarcia.

NOTA
  • Fermarsi sempre completamente prima di cambiare in posizione R (retromarcia).

  • Quando si passa alla posizione R (Retromarcia), la marcia non si innesta se la velocità del veicolo supera i 2 km/h (1 mph).

  • Premere il pedale del freno completamente. In caso contrario, l'indicatore di pressione del freno si illumina e la marcia non si innesta.

N (folle)

Le ruote e il cambio non sono bloccate. Usare la posizione N (folle) se si deve riavviare un motore andato in stallo o se ci si deve fermare con il motore acceso. Premere sempre il pedale del freno quando si cambia da N (folle) a un'altra marcia.

AVVERTENZA

Non innestare la marcia senza tenere saldamente il piede sul pedale del freno. Innestare una marcia quando il motore è in funzione con un regime elevato può causare un sobbalzo del veicolo. Si potrebbe perdere il controllo del veicolo e colpire persone o oggetti.

D (marcia)

Questa è la normale posizione di marcia avanti. Il cambio passerà automaticamente alla posizione della marcia appropriata azionando il pedale dell'acceleratore e variando la velocità del veicolo. Per aumentare la potenza quando si supera un altro veicolo o si guida in salita, premere ulteriormente l'acceleratore finché non si sente il cambio scalare a una marcia inferiore.

Con avviamento in salita

  • Inserire il freno di stazionamento per evitare che il veicolo possa arretrare.

  • Posizionare la leva del cambio su D (marcia avanti) premendo il pedale del freno. Accertarsi che l'indicatore di marcia visualizzi 1ª marcia nel quadro strumenti.

  • Togliere il piede dal pedale del freno e premere l'acceleratore gradualmente. Quindi, quando il veicolo inizia a muoversi, rilasciare il freno di stazionamento e premere il pedale dell'acceleratore.

Con avviamento in discesa

  • Premere il pedale del freno e posizionare la leva del cambio su D (marcia avanti). Accertarsi che l'indicatore di marcia visualizzi 1ª marcia nel quadro strumenti.

  • Togliere il piede dal pedale del freno e premere l'acceleratore gradualmente. Quando la velocità del veicolo aumenta, avverrà l'innesto della frizione.

NOTA
  • Se la marcia non cambia, dopo aver posizionato la leva del cambio da N (folle) a D (marcia avanti)/M (manuale)/R (retromarcia), provare a cambiare marcia di nuovo. In questo caso, è normale che si verifichi un ritardo e un rumore intermittente.

  • Fermarsi sempre completamente e premere il pedale del freno prima di cambiare in posizione D (Marcia).

  • Quando si passa dalla posizione R (Retromarcia) a D (Marcia avanti), la marcia non si innesta se la velocità del veicolo supera i 7 km/h (4 mph).

  • Premere il pedale del freno completamente. In caso contrario, l'indicatore di pressione del freno si illumina e la marcia non si innesta.

Modalità cambio manuale

Sia che il veicolo sia fermo o in movimento, il modo manuale si seleziona spingendo la leva del cambio dalla posizione D (marcia avanti) al cambio manuale (M). Per tornare al funzionamento D (marcia avanti), spingere la leva indietro nel cambio principale. Nel modo manuale, muovendo la leva cambio indietro o avanti si potrà selezionare il range di marce desiderato per le condizioni operative del momento.

+ (Su): Spingere la leva in avanti di uno scatto per salire di una marcia.

- (Giù): Tirare indietro la leva di uno scatto per scendere di una marcia.

NOTA
  • Si possono selezionare solo cinque marce avanti. Per eseguire la retromarcia o effettuare il parcheggio, spostare la leva del cambio nella posizione R (retromarcia) o N (folle) secondo necessità.

  • Quando il veicolo rallenta, il cambio scala automaticamente. Quando il veicolo si ferma, la 1° marcia si innesta automaticamente.

  • Quando il giri del motore si avvicinano alla zona rossa, il cambio salirà di marcia automaticamente.

  • Se il conducente preme la leva in posizione + (Up) o - (Down), la trasmissione può non effettuare il cambio di marcia richiesto se la marcia successiva è fuori dal numero di giri motore consentito. Il conducente deve eseguire le cambiate alla marcia superiore tenendo conto delle condizioni stradali, avendo cura di mantenere i giri del motore al di sotto della zona rossa.

  • Quando si accelera da uno stop in una strada sdrucciolevole, spingere la leva cambio in avanti nella posizione + (Su). Questo fa sì che il cambio innesti la 2ª marcia, che è la più indicata per guidare senza problemi su una strada sdrucciolevole. Spingere la leva cambio verso il lato - (Giù) per reinnestare la 1ª marcia.