Ricerca solo per titolo
Home > Manutenzione > Refrigerante motore (Smartstream G1.0 T-GDi) > Controllo livello liquido refrigerante

Controllo livello liquido refrigerante

AVVERTENZA

Rimozione del tappo radiatore

  • Non tentare mai di rimuovere il tappo radiatore quando il motore è in funzione o è caldo. Così facendo si potrebbero causare danni al sistema di raffreddamento e al motore. Inoltre, il refrigerante caldo o il vapore potrebbero causare gravi lesioni personali.

  • Spegnere il motore e attendere che si raffreddi. Usare estrema prudenza nel rimuovere il tappo radiatore. Avvolgergli attorno uno straccio di un certo spessore e ruotarlo lentamente in senso antiorario fino al primo arresto. Fare un passo indietro mentre la pressione viene rilasciata dal sistema di raffreddamento.

  • Quando si è certi che la pressione è stata totalmente rilasciata, premere il tappo, usando uno straccio di un certo spesse, e continuare a ruotarlo in senso antiorario fino a rimuoverlo.

  • Anche se il motore non è in funzione, non togliere il tappo del radiatore o il tappo di drenaggio quando motore e radiatore sono caldi. Potrebbe ancora fuoriuscire un getto bollente di liquido refrigerante o vapore altamente pressurizzato, causando serie lesioni.

AVVERTENZA

Il motorino elettrico (ventilatore raffreddamento) è controllato da temperatura liquido refrigerante motore, pressione refrigerante e velocità veicolo. A volte si attiva anche quando il motore non è in funzione. Usare estrema cautela quando si lavora vicino alle pale del ventilatore raffreddamento onde evitare di riportare lesioni da parte delle pale del ventilatore in rotazione. Non appena la temperatura del liquido refrigerante motore si abbassa, il motorino elettrico si spegnerà automaticamente. Si tratta di una condizione normale.

Controllare condizione e collegamenti di tutti i tubi flessibili del sistema di raffreddamento e del riscaldatore. Sostituire ogni tubo flessibile dilatato o deteriorato.

Il livello del liquido refrigerante deve trovarsi tra le indicazioni MAX e MIN riportate sul lato del serbatoio di espansione, quando il motore è freddo.

Se il livello del liquido refrigerante è basso, aggiungere acqua distillata (deionizzata) o acqua dolce a sufficienza. Portare il livello a MAX, ma non superarlo.

Se sono richieste aggiunte frequenti, far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

NOTA

Accertarsi che il tappo del refrigerante sia correttamente chiuso dopo aver rabboccato il liquido refrigerante. Altrimenti il motore potrebbe surriscaldarsi durante la guida.

  1. Verificare che l'etichetta del tappo del radiatore sia rivolta in avanti.

    Vista anteriore del vano motore
  1. Verificare che le piccole sporgenze all'interno del tappo del refrigerante siano saldamente bloccate.

    Vista posteriore del vano motore

Liquido refrigerante motore consigliato

  • Quando si aggiunge liquido refrigerante, usare solamente acqua deionizzata o acqua addolcita e non mescolare mai acqua calcarea con il liquido refrigerante introdotto in fabbrica. Una miscela di liquido refrigerante impropria può causare seri malfunzionamenti o guasti al motore.

  • Il motore del vostro veicolo ha parti in alluminio e deve essere protetto mediante un liquido refrigerante a base di glicoletilene con fosfato onde prevenire corrosione e congelamento.

  • NON USARE refrigeranti contenenti alcool o metanolo e non miscelare questi con il liquido refrigerante specificato.

  • Non usare una soluzione dove il contenuto di antigelo è superiore al 60% o inferiore al 35%, poiché queste percentuali riducono l'efficacia della soluzione.

Per la percentuale di miscelazione, fare riferimento alla tabella seguente.

Temperatura ambiente

Percentuale di miscelazione (volume)

Antigelo

Acqua

-15°C (-5 °F)

35

65

-25°C (-13°F)

40

60

-35°C (-31°F)

50

50

-45°C (-49°F)

60

40