Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) > Posizioni del pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore)

Posizioni del pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore)

OFF (spento)(Non illuminato)

Con cambio manuale/cambio manuale automatizzato

Per spegnere il motore (posizione START/RUN) o l'accensione (posizione ON), arrestare il veicolo e premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore).

Con cambio automatico

Per spegnere il motore (posizione START/RUN) o l'accensione (posizione ON), premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) con la leva del cambio in posizione P (parcheggio). Se si preme il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) con la leva del cambio in posizione diversa da P (parcheggio), il pulsante ENGINE START/STOP non commuterà sulla posizione OFF bensì sulla posizione ACC.

Inoltre, Quando il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) è in posizione OFF, il volante viene bloccato per prevenire il furto. Si blocca quando si apre la porta.

Veicoli equipaggiati con bloccasterzo

Quando il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) viene portato in posizione OFF, il volante viene bloccato per prevenire il furto. Si blocca quando si apre la porta.

Se il volante non è adeguatamente bloccato nel momento in cui la porta del conducente viene aperta, si attiverà il cicalino. Se il problema non viene risolto, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

In aggiunta, se il pulsante di avviamento/arresto motore è in posizione OFF dopo che la porta del conducente è stata aperta, il volante non verrà bloccato e il cicalino suonerà. In tale situazione, chiudere la porta. A questo punto il volante si bloccherà e la spia acustica si arresterà.

NOTA

Se il volante non si sblocca a dovere, il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) non funzionerà. Premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) girando contemporaneamente il volante a destra e a sinistra in modo da sbloccarlo.

  • Se la rotazione del pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) verso la posizione ACC risulta difficoltosa, ruotare il volante da una parte e dall'altra premendo il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore).

  • Quando si spegne il motore, il veicolo dovrebbe fermarsi.

ATTENZIONE

Per poter spegnere il motore (START/RUN) o togliere l'alimentazione (ON), il veicolo deve essere fermo. Per poter spegnere il motore in una situazione d'emergenza con veicolo in marcia, tenere premuto il pulsante di avviamento/arresto motore per oltre 2 secondi o premerlo per 3 volte in successione entro 3 secondi in modo da commutarlo in posizione ACC. Se il veicolo rimane in movimento, è possibile riavviare il motore senza premere il pedale freno bensì premendo il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) con leva cambio nella posizione N (folle).

ACC (accessorio)(Arancione)

Con trasmissione manuale

Premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) mentre è in posizione OFF, senza premere il pedale della frizione.

Con cambio manuale automatizzato

Premere il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) mentre è in posizione OFF, senza premere il pedale del freno.

Con cambio automatico

Premere il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) mentre è in posizione OFF, senza premere il pedale del freno.

Il volante si sblocca e gli accessori elettrici sono operativi.

Se il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) rimane in posizione ACC per più di un'ora, avviene automaticamente la commutazione in posizione OFF per evitare che la batteria si scarichi.

ON (Acceso)(Rosso)

Con trasmissione manuale

Premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) mentre è in posizione ACC, senza premere il pedale della frizione.

Con cambio manuale automatizzato

Premere il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) mentre è in posizione ACC, senza premere il pedale del freno.

Con cambio automatico

Premere il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) mentre è in posizione ACC, senza premere il pedale del freno.

Si possono controllare le spie prima che il motore venga avviato. Non lasciare il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) in posizione ON per troppo tempo. Dato che il motore è spento, si potrebbe scaricare la batteria.

START/RUN (avviamento/marcia)(Non illuminato)

Con trasmissione manuale

Per avviare il motore, premere i pedali della frizione e del freno, quindi premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) con la leva del cambio in posizione N (folle).

Con cambio manuale automatizzato

Per avviare il motore, premere il pedale del freno, quindi premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) con la leva del cambio in posizione N (folle).

Con cambio automatico

Per avviare il motore, premere il pedale del freno, quindi premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) con la leva del cambio in posizione P (parcheggio) o N (folle). Per ragioni di sicurezza, avviare il motore con leva cambio nella posizione P (parcheggio).

NOTA

Se si preme il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) senza premere il pedale della frizione per veicoli con cambio manuale oppure senza premere il pedale del freno per veicoli con cambio automatico/cambio manuale automatizzato, il motore non si avvia e il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) subisce tale modifica:

OFF → ACC → ON → OFF o ACC

NOTA

Se il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) viene lasciato in posizione ACC o ON troppo a lungo, si scaricherà la batteria.

AVVERTENZA
  • Non premere mai il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) con veicolo in movimento. Questo potrebbe portare alla perdita del controllo direzionale e della funzione frenante e causare un incidente.

  • Il bloccasterzo antifurto non è un sostitutivo del freno di stazionamento. Prima di lasciare il posto di guida, mettere sempre la leva di selezione su P (parcheggio), inserire a fondo il freno di stazionamento e spegnere il motore. Se non si osservano queste precauzioni, la vettura potrebbe inaspettatamente e improvvisamente mettersi in movimento.

  • Quando la vettura è in movimento non accedere mai al pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore), o ad altri dispositivi di comando, facendo passare la mano tra le razze del volante. La presenza di una mano o di un braccio in quest'area potrebbe causare la perdita del controllo del veicolo, quindi un incidente con lesioni gravi o potenzialmente letali.

  • Non posizionare oggetti mobili attorno al sedile del conducente in quanto, a veicolo in marcia, questi potrebbero muoversi e interferire con il conducente causando un incidente.