Sostituzione ruote
-
Parcheggiare su una superficie piana e inserire saldamente il freno di stazionamento.
-
Portare la leva del cambio in posizione R (retromarcia) con cambio manuale o P (parcheggio) con cambio automatico.
-
Attivare i lampeggiatori di emergenza.

-
Estrarre dal veicolo la ruota di scorta, il cric e la relativa manovella, e la chiave per i dadi ruota.
-
Bloccare la ruota anteriore e posteriore diagonalmente opposte alla posizione del cric.

AVVERTENZASostituire uno pneumatico
-
Per impedire lo spostamento del veicolo durante la sostituzione dello pneumatico, inserire sempre a fondo il freno di stazionamento e bloccare la ruota diagonalmente opposta alla ruota da sostituire.
-
Si raccomanda di porre dei cunei alle ruote e di impedire che chiunque resti a bordo del veicolo che deve essere sollevato.
-
-
Allentare i dadi delle ruote in senso antiorario di un giro ciascuno, ma non rimuoverli finché lo pneumatico non è stato sollevato dal terreno.

-
Posizionare il cric davanti (1) o dietro (2) la posizione di sollevamento vicina allo pneumatico da cambiare. Posizionare il cric nei punti previsti sotto il telaio. I punti di sollevamento sono dotati di piastre saldate al telaio con due linguette e un punto in rilievo che devono andare a coincidere con il cric.


AVVERTENZAPosizione del cric
Per ridurre il pericolo di lesioni, accertarsi di utilizzare solo il cric fornito con il veicolo nella posizione corretta; non sorreggere il veicolo con il cric in nessun altro punto.
-
Inserire la manovella nel cric e ruotarla in senso orario, sollevando il veicolo finché lo pneumatico non si stacca da terra. La distanza è pari a circa 30 mm (1,2 in). Prima di rimuovere i dadi ruota accertarsi che il veicolo sia stabile e che non vi sia il pericolo che si sposti o scivoli. Consultare Maggiori dettagli o l'etichetta con l'indicazione della pressione pneumatici presente sullo sportello del conducente.

-
Allentare i dadi ruota e rimuoverli manualmente. Estrarre la ruota dai perni e posizionarla in orizzontale affinché non rotoli via. Per posizionare la ruota sul mozzo, prendere la ruota di scorta, allineare i fori con i perni e farvi scorrere sopra la ruota.
Se risulta difficile, picchiettare delicatamente la ruota e allineare il foro superiore della ruota con il perno superiore. Quindi far oscillare la ruota in avanti e indietro finché non scorre sugli altri perni.
AVVERTENZALe ruote potrebbero avere bordi taglienti. Maneggiarle con cautela per evitare possibili lesioni. Prima di posizionare la ruota accertarsi che non vi sia nulla sulla stessa o sul mozzo (fango, catrame, ghiaia ecc.) che impedisca un contatto perfetto tra i componenti.
In caso contrario, rimuovere i corpi estranei. Se la ruota non aderisce perfettamente al mozzo, i dadi potrebbero staccarsi provocando la perdita della ruota. Lo sganciamento della ruota potrebbe a propria volta provocare una perdita di controllo del veicolo. Questo può causare lesioni gravi o la morte.
-
Per montare la ruota, appoggiarla ai perni, inserire i dadi e serrarli con le dita. Scuotere la ruota per verificare che sia perfettamente in sede, quindi serrare nuovamente i dadi il più possibile con le dita.
-
Abbassare a terra il veicolo ruotando la chiave dei dadi ruota in senso antiorario.
Quindi posizionare la chiave come mostrato nel disegno e serrare i dadi. Accertarsi che il tubo sia inserito completamente sul dado. Non salire in piedi sulla maniglia della chiave e non utilizzare prolunghe per la maniglia della chiave. Serrare a uno a uno tutti i dadi della ruota a fondo. Quindi ricontrollare che ogni dado sia serrato. Dopo la sostituzione degli pneumatici, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Coppia di serraggio dei dadi:
Cerchi in acciaio e in lega di alluminio: 11~13kgf·m (79~94lbf·ft)
Se si dispone di un manometro, togliere il cappuccio della valvola e controllare la pressione di gonfiaggio. Se la pressione è inferiore al valore raccomandato, procedere lentamente fino alla stazione di servizio più vicina e far gonfiare gli pneumatici alla pressione corretta. Se la pressione è troppo alta, regolarla fino al valore corretto. Rimettere sempre il cappuccio della valvola dopo aver verificato o regolato la pressione. In caso contrario, si potrebbe verificare una perdita d'aria dallo pneumatico. Se si allenta il cappuccio, acquistarne uno nuovo e montarlo il prima possibile.
Dopo la sostituzione, riporre sempre lo pneumatico forato nell'apposita sede e sistemare cric e utensili negli appositi vani.

Il veicolo è dotato di colonnette e dadi con filettatura metrica. Durante la sostituzione di una ruota prestare attenzione a rimontare gli stessi dadi precedentemente rimossi, o nel caso vengano sostituiti, accertarsi di utilizzare dadi con le stesse filettature metriche e configurazioni di smusso. L'installazione di un dado senza filettatura metrica su un perno con filettatura metrica non consente il fissaggio corretto della ruota al mozzo e danneggia il perno imponendone la sostituzione.
Si noti che nella maggior parte dei casi i dadi non hanno filettature metriche. Procedere con la massima cautela nel controllare il modello di filettatura prima di installare dadi o ruote di ricambio.
In caso di dubbi, consultare un'officina professionale. Kia consiglia di recarsi presso un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Perni della ruota
Se i perni sono danneggiati, possono perdere la capacità di trattenere la ruota. Ciò potrebbe portare al distacco della ruota e ad un incidente con gravi lesioni.
Per evitare che la ruota di scorta, il cric e la relativa manovella e la chiave dadi ruota facciano rumore quando il veicolo è in movimento, riporli a bordo in modo corretto.

Pressione del ruotino inadeguata
Dopo l'installazione della ruota di scorta, controllare la pressione di gonfiaggio il prima possibile. Se necessario, adeguarla alla pressione specificata. Consultare Maggiori dettagli.
Importante: utilizzo del ruotino (se in dotazione)
Il veicolo è equipaggiato con un ruotino. Il ruotino occupa meno spazio di una ruota standard. Lo pneumatico è più piccolo di uno pneumatico standard ed è concepito solo per l'utilizzo temporaneo.

-
È necessario guidare con cautela quando si utilizza il ruotino. Alla prima occasione, il ruotino deve essere sostituito con una ruota di dimensioni standard.
-
Non è consigliabile guidare il veicolo con più di un ruotino installato.

Il ruotino di scorta è destinato unicamente all'utilizzo in caso di emergenza. Non utilizzare il veicolo con il ruotino a velocità superiori a 80 km/h (50 mph). Per evitare danni al ruotino e possibili conseguenze da gravi a fatali, riparare la ruota originale o sostituirla il prima possibile.
Il ruotino deve essere gonfiato alla pressione di 420 kPa (60 psi).

Dopo aver montato il ruotino di scorta, controllarne la pressione. Se necessario, adeguarla alla pressione specificata.
Quando si utilizza il ruotino, osservare le seguenti precauzioni:
-
Non superare mai la velocità di 80 km/h (50 mph); a velocità superiori il ruotino potrebbe danneggiarsi.
-
Assicurarsi di mantenere una velocità adeguata per evitare pericoli. Qualunque anomalia, come buche o detriti, potrebbe danneggiare gravemente il ruotino.
-
L'utilizzo continuativo del ruotino potrebbe causare il cedimento dello pneumatico, la perdita di controllo del veicolo e conseguenti lesioni.
-
Non superare il limite massimo di peso del veicolo o l'indice di carico riportato sul fianco del ruotino di scorta.
-
Evitare di passare sopra ostacoli. Siccome il diametro del ruotino di scorta è inferiore a quello di una ruota convenzionale, la distanza da terra della vettura si riduce di circa 2,5 cm (1 pollice) per cui la vettura potrebbe urtare l’ostacolo e danneggiarsi.
-
Non portare il veicolo in un autolavaggio automatico mentre il ruotino di scorta è installato.
-
Non usare le catene per pneumatici sul ruotino di scorta. Date le dimensioni ridotte della ruota, la catena non può essere montata in modo appropriato. Si potrebbero causare danni al veicolo con conseguente perdita della catena.
-
Il ruotino di scorta non deve essere montato sull'assale anteriore se il veicolo deve procedere su fondi innevati o ghiacciati.
-
Non usare il ruotino di scorta su altri veicoli in quanto questo è stato progettato specificatamente per questo veicolo.
-
La vita del battistrada di un ruotino di scorta è più breve rispetto a quello di uno pneumatico convenzionale. Ispezionare il ruotino di scorta periodicamente e sostituire gli pneumatici usurati con pneumatici di dimensioni e disegno uguali, montati su ruote uguali.
-
Lo pneumatico del ruotino di scorta non deve essere utilizzato su altre ruote, né è possibile utilizzare pneumatici standard, pneumatici da neve, coperture e cerchi decorativi sul ruotino di scorta. Ciò potrebbe arrecare danni a questi e altri componenti del veicolo.
-
Non utilizzare più di un ruotino di scorta per volta.
-
Non trainare rimorchi quando è montato il ruotino di scorta.