Uso del cambio automatico
Il cambio automatico ha 4 velocità in marcia avanti e una velocità in retromarcia. Le singole marce vengono selezionate automaticamente, in base alla posizione della leva del cambio.

I primi cambi marcia, in seguito allo scollegamento della batteria, possono risultare ruvidi. Si tratta di una condizione normale, e la sequenza di innesto si stabilizza dopo alcuni cicli di innesto da parte della TCM (centralina di controllo del cambio) o della PCM (centralina di controllo del gruppo propulsore).
Per far sì che l'innesto avvenga dolcemente, quando si passa dalla posizione N (folle) ad una posizione di marcia avanti o di retromarcia premere il pedale del freno.

Cambio automatico
-
Controllare SEMPRE le aree attorno al veicolo per presenza di persone, specialmente bambini, prima di mettere il veicolo in D (marcia avanti) o R (retromarcia).
-
Prima di lasciare il posto di guida, mettere sempre la leva di selezione in posizione P (parcheggio), quindi inserire a fondo il freno di stazionamento e spegnere il motore. Se non si osserva la corretta sequenza di queste precauzioni, la vettura potrebbe inaspettatamente mettersi in movimento.
-
Non usare il freno motore (passaggio da una marcia superiore a una marcia inferiore) in modo repentino su strade sdrucciolevoli. Il veicolo potrebbe slittare provocando un incidente.

-
Per non danneggiare il cambio, non accelerare con i freni azionati quando è innestato un rapporto di marcia in avanti o la R (Retromarcia).
-
Non servirsi del motore per tenere ferma la vettura in salita. Usare il freno di servizio o il freno di stazionamento.
-
Non passare da N (Folle) o P (Parcheggio) a D (Marcia) o R (Retromarcia) quando il motore non è al minimo.
Rapporti del cambio
L'indicatore nel quadro strumenti visualizza la posizione della leva del cambio quando l'interruttore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) è nella posizione ON.
P (Parcheggio)
Arrestare sempre completamente il veicolo prima di spostare la leva del cambio in P (parcheggio). Questa posizione blocca la trasmissione ed impedisce alle ruote motrici di girare.

-
La cambiata in P (parcheggio) con veicolo in movimento causerà il blocco delle ruote motrici che provocherà a sua volta la perdita di controllo del veicolo.
-
Non usare la posizione P (parcheggio) al posto del freno di stazionamento. Assicurarsi sempre che la leva cambio sia bloccata nella posizione P (parcheggio) e inserire il freno di stazionamento completamente.
-
Non lasciare mai bambini incustoditi a bordo di un veicolo.

La trasmissione potrebbe subire danni se si porta la leva selettrice su P (parcheggio) a veicolo in movimento.
R (Retromarcia)
Usare questa posizione per guidare il veicolo in retromarcia.

Prima di innestare o di disinnestare la R (retromarcia) il veicolo deve essere completamente fermo; innestando la R (retromarcia) a veicolo in movimento si può danneggiare la trasmissione, eccetto come spiegato nel paragrafo "Come liberare il veicolo" di questa sezione.
N (folle)
Le ruote e il cambio non sono in presa. Il veicolo rotolerà liberamente anche sulle pendenze più lievi, a meno che non vengano applicati il freno di stazionamento o i freni di servizio.

Non guidare con la leva del cambio in N (Folle). Il freno motore non funzionerà e si potrebbe causare un incidente.
Parcheggiare in folle (N)
Se si intende parcheggiare e si desidera che il veicolo possa essere spostato a spinta, seguire la procedura indicata di seguito.
-
Dopo aver parcheggiato il veicolo, azionare il pedale del freno e portare la leva del cambio in posizione [P] (parcheggio) con il commutatore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) su [ON] o a motore acceso.
-
Se è stato inserito il freno di stazionamento, sbloccare il freno di stazionamento.
-
Premendo il pedale del freno, portare il commutatore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) su [OFF].
Per i veicoli dotati di chiave intelligente, il commutatore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) può essere portato su [OFF] solo quando la leva del cambio è in posizione [P].
-
Portare la leva del cambio in posizione [N] (folle) premendo contemporaneamente il pedale del freno. Così il veicolo potrà essere spostato a spinta.

-
Eccetto per i casi in cui si desideri parcheggiare lasciando il cambio in folle, il veicolo andrà sempre parcheggiato selezionando [P] (parcheggio) per sicurezza, e inserendo il freno di stazionamento.
-
Prima di parcheggiare in [N] (folle), assicurarsi che la superficie sia perfettamente piana. Non parcheggiare in [N] (folle) su rampe o pendenze.
Se parcheggiato selezionando [N] (folle), il veicolo potrebbe muoversi e causare lesioni gravi.
D (marcia)
Questa è la normale posizione di marcia avanti. Il cambio eseguirà automaticamente una sequenza di cambiate attraverso 4 marce, ottimizzando il consumo di combustibile e la potenza erogata.
Per avere maggior potenza quando si effettua un sorpasso o si procede in salita, premere a fondo il pedale dell'acceleratore (oltre l'80% della corsa) fino all'innesto del meccanismo kickdown (se in dotazione); il cambio passerà automaticamente alla marcia inferiore.

Fermarsi sempre completamente prima di cambiare in D (Marcia).
3 (Terza)
Usare questa marcia quando si traina un rimorchio in salita e per sfruttare il freno motore in discesa.
Quando il selettore è in posizione “3”, il cambio effettua automaticamente le cambiate tra le marce 1ª, 2ª e 3ª. Questo significa che la 4ª marcia non viene innestata. La 4ª marcia viene tuttavia innestata quando si supera una certa velocità per evitare che il motore vada fuori giri. Quando si ritorna alle condizioni di marcia normali, spostare il selettore in posizione “D”.
2 (Seconda)
Usare questa posizione quando si marcia su fondi sdrucciolevoli o in salita e per sfruttare il freno motore in discesa. Quando il selettore è in posizione “2”, il cambio effettua automaticamente le cambiate tra la prima e la seconda.
Questo significa che la 3ª marcia non viene innestata. La terza marcia viene tuttavia innestata quando si supera una certa velocità per evitare che il motore vada fuori giri. Quando si ritorna alle condizioni di marcia normali, spostare il selettore in posizione “D”.
1 (Prima)
Servirsi di questa posizione per affrontare salite molto ripide e per sfruttare il freno motore in discese ripide. Quando si scala alla "1a", il cambio rimane temporaneamente in seconda finché il veicolo non ha rallentato a sufficienza per poter innestare la marcia più bassa. Non superare la velocità di 50 km/h (30 mph) con il cambio in prima.
Quando il selettore è in posizione “1”, il cambio utilizza solamente la prima marcia. Per evitare che il motore vada fuori giri, quando si supera una determinata velocità viene tuttavia innestata la seconda marcia e, se la velocità continua ad aumentare, anche la terza.

-
Per far sì che l'innesto avvenga dolcemente ed in sicurezza, quando si passa dalla posizione “N” (folle) o “P” (parcheggio) alla posizione “R” (retromarcia) o ad una posizione di marcia avanti, premere il pedale del freno.
-
Per spostare il selettore del cambio dalla posizione “P” (parcheggio) ad un'altra posizione, premere a fondo il pedale del freno.
-
Il passaggio dalla posizione “R”, “N”, “D”, “3”, “2” o “1” alla posizione “P” è sempre possibile. Per non danneggiare la trasmissione, il veicolo deve essere fermo.

-
Mettere il selettore del cambio in posizione “R” o “P” solamente a veicolo fermo.
-
Non accelerare con i freni azionati quando è innestata la retromarcia o un rapporto di marcia in avanti.
-
Premere sempre il pedale del freno quando si passa dalla posizione “P” o “N” alla posizione “R”, “D”, “3”, “2” o “1”.
-
Controllare regolarmente il livello del fluido del Cambio automatico e rabboccarlo se necessario.
Per il tipo di fluido corretto, fare riferimento alla manutenzione programmata.
Sistema di interdizione alla cambiata (se in dotazione)
Per motivi di sicurezza, il cambio automatico ha un sistema di blocco cambio che impedisce al cambio la cambiata da P (Parcheggio) in R (retromarcia) se non si preme il pedale del freno.
Per far sì che il cambio esegua la cambiata da P (parcheggio) in R (retromarcia):
-
Premere e tenere premuto il pedale del freno.
-
Muovere la leva del cambio.
Se si preme e rilascia ripetutamente il pedale freno con leva cambio nella posizione P (parcheggio), si potrebbe avvertire un rumore vibrante vicino alla leva cambio. Si tratta di una condizione normale.

Agire sempre a fondo sul pedale del freno prima e durante lo spostamento della leva dalla posizione P (parcheggio) a un'altra posizione per evitare l'involontario spostamento del veicolo che potrebbe causare lesioni alle persone sulla vettura o in prossimità della stessa.