Ricerca solo per titolo
Home > Manutenzione > Fluido cambio automatico > Controllo livello fluido cambio automatico

Controllo livello fluido cambio automatico

(Benzina) 1.0 MPI/1.0 FFV/1.2 MPI

Il livello del fluido del cambio automatico deve essere controllato con regolarità.

Tenere il veicolo in piano con il freno di stazionamento inserito e controllare il livello del fluido secondo la seguente procedura.

  1. Portare la leva selettrice in posizione N (folle) e verificare che il motore giri a un regime normale.

    NOTA

    Inserire l'astina di livello, dopo aver controllato il livello del fluido del cambio automatico. Nella direzione indicata nell'immagine.

    ATTENZIONE

    Se si inserisce l'astina di livello nella direzione sbagliata, si potrebbe deformare (o danneggiare) l'astina di livello.

  2. Dopo aver lasciato sufficientemente riscaldare il cambio [temperatura del fluido 70~80°C (158~176°F)], ad esempio con un normale periodo di guida di 10 minuti, portare la leva selettrice in tutte le posizioni e quindi lasciarla in posizione N (folle) o P (parcheggio).

  3. Verificare che il livello del fluido sia compreso nella gamma “HOT” (caldo) dell'astina di livello. Se il livello è inferiore, aggiungere fluido del tipo prescritto dal foro di rifornimento. Se il livello è superiore, scaricare il fluido dal foro di scarico.

  1. Se il livello del fluido viene controllato a freddo [temperatura del fluido compresa tra 20 e 30°C (tra 68 e 86°F)] aggiungere il fluido fino al segno “COLD” (FREDDO) e quindi ricontrollare il livello del fluido come descritto al punto 2 precedente.

AVVERTENZA

Fluido del cambio

Il livello del fluido del cambio va controllato quando il motore è in temperatura di funzionamento normale. Ciò significa che motore, radiatore, manicotti del radiatore e sistema di scarico, ecc. sono molto caldi. Prestare la massima attenzione per non ustionarsi durante questa procedura.

ATTENZIONE
  • Un basso livello del fluido causa slittamenti del cambio. Un riempimento eccessivo può causare schiuma, perdita di fluido e malfunzionamento del cambio.

  • L'uso di un fluido non specifico può causare malfunzionamento ed avaria del cambio.

AVVERTENZA

Freno di stazionamento

Per evitare improvvisi movimenti del veicolo, inserire il freno di stazionamento e premere il pedale del freno prima di azionare la leva del cambio.

NOTA

La scala “COLD” è solo di riferimento e NON deve essere usata per stabilire il livello del fluido del cambio.

NOTA

Il nuovo fluido del cambio automatico dovrebbe essere rosso. Il colorante rosso è stato aggiunto per poter distinguere facilmente in stabilimento il fluido del cambio automatico dall'olio motore e dall'antigelo. Il colorante rosso, che non è indice della qualità del fluido, non è permanente. Con l'uso del veicolo, il fluido per cambio automatico tenderà a diventare più scuro. Il colore può successivamente tendere al marrone chiaro.

Usare esclusivamente il fluido per cambio automatico specificato. (Fare riferimento a Maggiori dettagli).