Serrature porte
Con chiave intelligente


-
Tipo di pulsante
-
Premere o toccare il pulsante della maniglia della porta anteriore
Tipo di sensore touch (se in dotazione)
-
Toccare il sensore touch sulla maniglia della porta (la parte incisa).
-
-
Le luci di emergenza lampeggeranno e il segnale acustico suonerà.
-
Bloccaggio: Una volta
-
Sbloccaggio: Due volte
-

-
Il pulsante funziona soltanto quando la chiave intelligente si trova in un raggio di 0,7 ~ 1 m (28 ~ 40 pollici) dalla maniglia della porta anteriore lato conducente.
-
Nonostante vengano premuti i pulsanti della maniglia della porta lato conducente, le porte non si bloccheranno e la spia acustica suonerà per 3 secondi qualora si verifichi uno qualsiasi dei seguenti eventi:
-
La chiave intelligente è a bordo del veicolo.
-
Il pulsante di avviamento/arresto motore è in posizione ACC o ON.
-
Una qualunque porta, ad eccezione del portellone, è aperta.
-
-
Se è stata bloccata la porta con il sensore a sfioramento sulla maniglia della porta, le porte non possono essere sbloccate con il sensore entro 3 secondi.

Quando si lascia il veicolo con la chiave intelligente, assicurarsi di premere il pulsante sulla maniglia della portiera anteriore o toccare il sensore a sfioramento sulla maniglia della portiera anteriore per bloccare le porte dopo aver chiuso tutte le porte, il cofano e il bagagliaio. Se non si preme il pulsante o si tocca con decisione il sensore a sfioramento, le portiere potrebbero non essere bloccate, quindi prestare attenzione.
Con chiave meccanica

-
Premere la leva (1) ubicata all'interno della parte inferiore del coperchio con una chiave o un cacciavite a punta piatta.
-
Spingere fuori il coperchio (2) premendo la leva.
-
Per sbloccare le porte girare la chiave verso la parte posteriore del veicolo, per bloccarle girarla verso la parte anteriore del veicolo (solo la porta del conducente può essere bloccata/sbloccata)
-
Le porte possono essere bloccate e sbloccate anche con il trasmettitore.
-
Una volta che le porte si sono sbloccate, si possono aprire tirando la maniglia porta.
-
Quando si chiude la porta, spingerla con una mano. Assicurarsi che tutte le portiere siano ben chiuse.

-
Quando si chiude la portiera mediante l'uso di una chiave meccanica, tenere presente che solo la portiera lato conducente può essere bloccata/sbloccata.
-
Per bloccare tutte le porte, azionare l'interruttore di blocco centrale all'interno del veicolo. Aprire la porta dell'auto utilizzando la maniglia interna, quindi chiudere la porta e bloccare la porta lato conducente mediante l'uso di una chiave meccanica.
-
Fare riferimento alla Maggiori dettagliper bloccare il veicolo dall'interno.

-
Quando si rimuove il coperchio, fare attenzione a non perderlo e a non graffiarlo.
-
Quando il coperchio della chiave è ghiacciato e non si apre, esercitare una leggera pressione o riscaldare in maniera indiretta (ad esempio il calore della mano).
-
Non applicare una forza eccessiva sulla portiera e sulla maniglia della portiera. Potrebbe danneggiarsi.
Azionamento delle serrature porte dall'interno del veicolo
Con la maniglia della porta

-
Porta anteriore
Se si tira una volta la maniglia interna della porta mentre questa è bloccata, la porta si sblocca e si apre.
-
Porta posteriore
Se si tira una volta la maniglia interna della porta mentre questa è bloccata, la porta si sblocca.
Se la maniglia della porta viene tirata una seconda volta, la porta si apre.

Malfunzionamento della serratura della portiera
Se l’interruttore chiusura centralizzata non dovesse funzionare quando vi sono occupanti a bordo, provare una o più delle tecniche seguenti per uscire:
-
Azionare ripetutamente la funzione di sblocco porta (sia elettronica che manuale) tirando nel contempo la maniglia porta.
-
Azionare le serrature porte e le maniglie delle altre porte, anteriori e posteriori.
-
Abbassare il finestrino anteriore e utilizzare la chiave per sbloccare la porta dall'esterno.
-
Spostarsi verso il vano bagagli e aprire il portellone.

Non tirare la maniglia interna della portiera del conducente (o del passeggero) quando il veicolo è in movimento.
Con interruttore di blocco chiusura centralizzata


-
Serratura della portiera
-
Sblocco porte
-
Luce di segnalazione delle porte
Azionare premendo l'interruttore di bloccaggio porte centralizzato.
-
Per bloccare tutte le porte del veicolo, premere l'interruttore centrale di blocco porta (1) del lato conducente e passeggero.
-
Per sbloccare tutte le porte del veicolo, premere l'interruttore centrale di sblocco delle porte (2) del lato conducente e passeggero.
Quando una porta viene sbloccata, le spie (3) della porta del conducente e della porta del passeggero si accendono. Se tutte le porte del veicolo sono bloccate, si spegne.
Se la chiave è nell'interruttore di accensione (o se la chiave intelligente è nel veicolo) e una qualsiasi porta è aperta, le porte non si bloccano anche se l'interruttore centrale di blocco porta è premuto.

Portiere
-
Le porte devono essere sempre completamente chiuse e bloccate quando il veicolo è in movimento per prevenire la loro apertura accidentale. Il blocco delle porte scoraggia inoltre possibili intrusioni durante le soste e la marcia a bassa velocità.
-
Usare prudenza quando si aprono le porte e fare attenzione che non vi siano veicoli, motocicli, biciclette o pedoni in avvicinamento al veicolo che potrebbero urtare contro la porta. Aprire una porta mentre ci si sta avvicinando a qualcosa può provocare un incidente che può causare danni al veicolo o lesioni gravi.

Veicoli non chiusi
Lasciare il veicolo aperto può aumentare il rischio di furto del veicolo o di eventuali danni criminali causati da qualcuno che si nasconde nel veicolo mentre si assenta. Rimuovere la chiave di accensione, inserire il freno di stazionamento, chiudere tutti i finestrini e bloccare tutte le porte ogni volta che si lascia il veicolo incustodito.

Bambini, anziani o animali domestici incustoditi
All'interno di un veicolo chiuso la temperatura può raggiungere valori elevatissimi e causare la morte o gravi lesioni ai bambini, agli anziani o agli animali lasciati incustoditi e bloccati nel veicolo. Trovandosi abbandonati o intrappolati in un veicolo surriscaldato, assicurarsi di mantenere l’idratazione ed evitare l'esposizione al sole attraverso il parabrezza del veicolo. Inoltre, i bambini potrebbero azionare dispositivi che li potrebbero ferire o potrebbero andare incontro ad altri pericoli, come l'ingresso di estranei nel veicolo. Mai lasciare incustoditi i bambini o gli animali nel veicolo.
Caratteristiche blocco/sblocco porte
Sistema di sblocco porte sensibili agli impatti
In caso d'impatto che comporta l'attivazione degli airbag, tutte le porte vengono sbloccate automaticamente.
Sistema di blocco porte in funzione della velocità
Tutte le porte vengono automaticamente bloccate quando la velocità del veicolo supera i 15 km/h.
È possibile attivare o disattivare le funzioni di blocco/sblocco automatico delle porte del veicolo.
Serrature di sicurezza (se in dotazione)
Alcuni veicoli sono dotati di un sistema blocco di sicurezza. Come ulteriore misura di sicurezza, tali blocchi evitano che una porta qualsiasi possa venire aperta dall'interno o dall'esterno una volta attivato il relativo sistema.
Per chiudere il veicolo usando la funzione delle serrature di sicurezza, le portiere devono essere bloccate usando la chiave intelligente. Per sbloccare le portiere del veicolo, si deve usare nuovamente la chiave intelligente.
In caso d'emergenza
Se l'interruttore elettrico di blocco porta non è in funzione (es. batteria dell'auto scarica) sarà possibile bloccare le porte solamente estraendo la chiave di accensione dal relativo blocchetto.
Le porte che non hanno la serratura esterna possono essere chiuse come segue:
-
Aprire la porta.
-
Inserire la chiave nel foro della serratura della porta di emergenza e ruotare un piccolo utensile a lama piatta o una chiave in posizione di blocco, come mostrato.

-
Chiudere la porta in modo sicuro.

Se l'interruttore di alimentazione elettrica della serratura della porta non è in funzione (es. batteria dell'auto scarica) e il portellone posteriore è chiuso, non sarà possibile aprire il portellone posteriore fino a quando non viene ripristinata l'alimentazione.
Serrature di sicurezza per bambini sulle porte posteriori (se in dotazione)

Le sicure delle porte posteriori devono essere usate ogni qualvolta vi sono bambini a bordo del veicolo.
La sicura per bambini è ubicata sul bordo di ciascuna porta posteriore. Quando la sicura per bambini è in posizione di blocco (1), la porta posteriore non si aprirà se viene tirata la maniglia interna porta.
Per bloccare la sicura per bambini, inserire una chiave (o un piccolo utensile a lama piatta) nel foro e ruotarla in posizione di blocco.
Per consentire l'apertura di una porta posteriore dall'interno del veicolo, sbloccare la sicura per bambini.
Per aprire la porta posteriore, tirare la maniglia (2) esterna.

Serrature portiere posteriori
Se i bambini aprono accidentalmente le porte posteriori mentre il veicolo è in movimento, potrebbero cadere dal veicolo e riportare lesioni gravi o mortali. Per impedire che le porte vengano aperte dall'interno, usare sempre la sicura per i bambini sulle porte posteriori quando ci sono bambini a bordo.

-
Il sistema non rileva ogni ostacolo che si avvicina all'uscita dal veicolo.
-
Il conducente e il passeggero sono responsabili dell'incidente avvenuto durante l'uscita dal veicolo. Controllare sempre l'ambiente circostante prima di uscire dal veicolo.
Sistema elettronico di blocco di sicurezza per bambini (se in dotazione)

Per annullare il sistema elettronico di sicurezza per bambini, premere un'altra volta l'interruttore del sistema elettronico di sicurezza per bambini e poi l'indicatore si spegne.
L'Assistenza all'uscita sicura viene azionata quando il sistema elettronico di sicurezza per bambini è attivato e il SEA è selezionato nel quadro strumenti. Tuttavia, il SEA non attiva automaticamente il sistema elettronico di chiusura di sicurezza per bambini.
Il sistema elettronico di sicurezza per bambini è sempre attivo quando il pulsante di ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) è in stato ON o di accensione ON e per circa 3 minuti dopo lo spegnimento del motore.
Se il veicolo è dotato del sistema elettronico di sicurezza per bambini, le serrature della porta posteriore di protezione per bambini, che sono azionate manualmente, non sono fornite.
Se il sistema elettronico di sicurezza per bambini è attivato, il passeggero posteriore non può aprire o chiudere anche il lunotto. Per maggiori dettagli, fare riferimento a Maggiori dettagli.

Se il sistema elettronico di sicurezza per bambini non viene azionato quando si preme l'interruttore elettronico di sicurezza per bambini, viene visualizzato il messaggio e l'allarme suonerà.

A: Errore della serratura di sicurezza per bambini
In tale evenienza, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
sistema Rear Occupant Alert (ROA) (rilevamento occupante posteriore)
Il Rear Occupant Alert (ROA) (rilevamento occupante posteriore) consente di evitare di uscire dal veicolo e lasciare un occupante posteriore su di esso.
1° allarme
Quando si apre la porta anteriore dopo avere aperto e chiuso la porta posteriore e spento il motore, viene visualizzato il messaggio di avvertenza “Check rear seats” (Controllare sedili posteriori) sul quadro strumenti.
Seconda allarme (se in dotazione)
-
Dopo il 1° allarme, il 2° allarme entra in azione se vengono rilevati movimenti nel sedile posteriore dopo che la porta del conducente è stata chiusa e tutte le porte bloccate. L'avvisatore acustico suona per circa 25 secondi. Se il sistema continua a rilevare un movimento, l'allarme funziona fino a 8 volte.
-
Per arrestare l'allarme, sbloccare la porta con la chiave intelligente.
-
Il sistema rileva i movimenti nel veicolo per 24 ore da quando la porta viene bloccata.
Il 2° allarme viene attivato solo dopo la previa attivazione del 1° allarme.
Funzionamento
È possibile attivare o disattivare l'ROA dal Modo Impostaz. Utente sul display LCD.
L'opzione si trova nel seguente menu:
-
Premere il pulsante MODE (
) più volte sul volante finché sul display LCD non appare il menu 'Impostaz.utente'.
-
Selezionare ‘Comodità → Allarme passeggero posteriore’ con l’interruttore MOVE (
/
) e il pulsante OK ubicato sul volante.
Se il veicolo è dotato del sistema di infotainment, l'opzione si trova nel seguente menu:
-
Premere il pulsante SETUP del sistema di infotainment.
-
Premere 'Veicolo → Comodità → Rilevamento occupante posteriore' sullo schermo del sistema di infotainment.

-
Verificare che tutti i finestrini siano chiusi. Se il finestrino è aperto, l'allarme può essere attivato dal sensore che rileva un movimento esterno (ad esempio vento o insetti).

A: Verificare la presenza di oggetti o passeggeri sul sedile posteriore
-
Se non si desidera utilizzare il sistema Rear Occupant Alert (ROA) (Allarme occupante posteriore) premere il pulsante OK sul volante quando il 1° allarme viene visualizzato sul quadro strumenti. In questo modo si disattiva il 2° allarme per una volta.
-
Se nel veicolo sono accatastate scatole o oggetti, il sistema può non rilevare l'ostacolo. Inoltre l'allarme può entrare in funzione se una scatola o oggetto cade dalla catasta.
-
Se oscurato da sostanze esterne, il sensore può non funzionare normalmente.
-
L'allarme può entrare in funzione se viene rilevato movimento nei sedili del conducente o del passeggero.
-
L'allarme può attivarsi a porte chiuse durante il lavaggio dell'auto o a causa di vibrazioni o rumori circostanti.
-
Il rilevamento dei movimenti interni viene disattivato in stato di avviamento a distanza.

-
Anche se il veicolo è dotato di sistema Rear Occupant Alert (ROA) (Allarme occupante posteriore), controllare sempre i sedili posteriori prima di uscire dal veicolo.
L'allarme può non funzionare se:
-
Il movimento non continua per un certo tempo o è un movimento troppo piccolo.
-
Se un bambino è seduto su un sedile senza seggiolino per auto.
-
Il passeggero posteriore è coperto da un ostacolo, come una coperta.
-
Prestare comunque attenzione alla sicurezza del passeggero, in quanto la funzione di rilevamento e il 2° allarme possono non funzionare a seconda dell'ambiente circostante e di determinate condizioni.
-

Il sistema di chiusura della porta potrebbe non funzionare se l'impianto elettrico è compromesso. Di conseguenza, si prega di istruire i passeggeri bambini su come aprire manualmente la porta dell'auto prima che si verifichi una situazione di emergenza. In questo modo, sarebbero in grado di aprire la porta manualmente in caso di emergenza.
Dichiarazione di conformità

