Cambio dell'olio motore e del filtro
Far sostituire il filtro olio motore da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
Se si va oltre il termine stabilito per la manutenzione programmata per la sostituzione dell'olio motore, le prestazioni dell'olio potrebbero peggiorare e il motore potrebbe risentirne. Pertanto, sostituire l'olio motore in base al piano di manutenzione.
-
Per mantenere il motore in condizioni ottimali, utilizzare l'olio motore e il filtro consigliati. Se non si utilizzano l'olio e il filtro consigliato, sostituirlo in base alla manutenzione in condizioni d'uso severe.
-
Lo scopo del programma di manutenzione per la sostituzione dell'olio motore è quello di prevenire il degrado dell'olio, ma non il consumo. Controllare e rabboccare l'olio motore con regolarità.

L'olio motore usato può causare irritazione o cancro alla pelle se lasciato a contatto con la pelle per periodi di tempo prolungati. L'olio motore esausto contiene sostanze chimiche che si sono mostrate cancerogene sulle cavie da laboratorio. Proteggere sempre la pelle lavandosi accuratamente le mani con acqua tiepida e sapone nel più breve tempo possibile dopo aver maneggiato olio esausto. Non lasciare l'olio motore usato alla portata dei bambini.

Quando la pressione dell'olio è bassa a causa di olio motore insufficiente, la spia della pressione dell'olio motore (
) si accenderà. Inoltre, il sistema di protezione avanzato del motore, che limita la potenza del motore, si attiva e la spia
di malfunzionamento (
) apparirà quando il veicolo viene guidato in questo stato in modo continuo.
Quando la pressione dell'olio motore viene ripristinata, la spia e il sistema di protezione del motore potenziato si spengono dopo il riavvio del motore.

L'olio motore è molto caldo subito dopo la guida del veicolo e può causare ustioni durante la sostituzione. Sostituire l'olio motore dopo che l'olio motore si è raffreddato.

Non aggiungere mai additivi nell'olio motore. Le proprietà dell'olio motore possono essere modificate dagli additivi, che potrebbero causare gravi danni al motore.