Ricerca solo per titolo
Home > Dotazioni del veicolo > Sportello bocchettone di rifornimento combustibile > Chiusura dello sportello del serbatoio del carburante

Chiusura dello sportello del serbatoio del carburante

  1. Per installare il tappo, ruotarlo in senso orario fino ad udirne lo scatto. Questo indica che il tappo è serrato a dovere.

  2. Chiudere lo sportello di rifornimento carburante premendo il bordo centrale posteriore dello sportello di rifornimento carburante.

  3. Quando lo sportello di rifornimento carburante è chiuso correttamente, si bloccherà in circa 5 secondi.

* Se lo sportello di rifornimento carburante si apre nuovamente non appena viene chiuso, lo sportello di rifornimento carburante non si bloccherà. Quando, chiudere nuovamente lo sportello di rifornimento carburante in modo che si blocchi in 5 secondi.

Controllare sempre che il tappo del carburante sia installato saldamente per prevenire fuoriuscite di carburante in caso d'incidente.

AVVERTENZA

La benzina è altamente infiammabile ed esplosiva. L'omissione dal seguire queste linee guida può causare SERIE LESIONI o MORTE:

  • Leggere e seguire tutte le avvertenze esposte nella stazione di servizio.

  • Prima di fare rifornimento di combustibile individuare la posizione della valvola d'intercettazione benzina di emergenza, se disponibile, nella stazione di servizio.

  • Prima di toccare l'erogatore del combustibile, occorre eliminare la potenziale elettricità statica toccando una parte metallica del veicolo, purché a distanza di sicurezza da bocchettone di rifornimento combustibile, erogatore o altra sorgente di gas, a mani nude.

  • Non usare telefoni cellulari mentre si fa rifornimento. La corrente elettrica e/o le interferenze elettroniche generate dai telefoni cellulari possono potenzialmente infiammare i vapori di combustibile e causare un incendio.

  • Non risalire a bordo del veicolo una volta iniziato il rifornimento di combustibile. Potreste generare la formazione di elettricità statica toccando, sfregando o strisciando contro materiali o tessuti in grado di produrre elettricità statica. Una scarica di elettricità statica potrebbe infiammare i vapori di combustibile e causare un incendio. Se si deve risalire a bordo del veicolo, occorre prima eliminare nuovamente ogni rischio di scarica di elettricità statica toccando una parte metallica del veicolo, purché distante da bocchettone di rifornimento combustibile, erogatore o altra sorgente di benzina, a mani nude.

  • Durante il rifornimento, spostare sempre la marcia in posizione P (Parcheggio), impostare il freno di stazionamento e posizionare l'interruttore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) in posizione LOCK/OFF.

  • Le scintille prodotte dai componenti elettrici correlati al motore potrebbero infiammare i vapori di carburante e causare un incendio.

  • Quando si usa una tanica di carburante approvata, avere cura di appoggiare la tanica a terra prima di effettuare il rifornimento di carburante. Una scarica di elettricità statica dalla tanica potrebbe infiammare i vapori di combustibile e causare un incendio. Una volta iniziato il rifornimento di combustibile, occorre mantenere il contatto tra la propria mano nuda e il veicolo fino a rifornimento ultimato.

  • Usare solo taniche per carburante in plastica approvate destinate al trasporto e alla conservazione di benzina.

  • Non usare fiammiferi o accendini e non fumare o lasciare una sigaretta accesa a bordo del veicolo quando ci si trova in una stazione di servizio, specie durante il rifornimento di combustibile.

  • Non riempire troppo o al limite il serbatoio del veicolo onde evitare il rischio che la benzina trabocchi.

  • Se s'innesca un incendio durante il rifornimento, allontanarsi dal veicolo e contattare immediatamente il gestore della stazione di servizio, quindi chiamare i vigili del fuoco. Seguire qualsiasi istruzione per la sicurezza che essi forniscono.

  • Se si verifica una fuoriuscita di carburante in pressione, può investire gli indumenti o la pelle esponendovi a un rischio d'incendio e ustioni. Rimuovere il tappo del carburante sempre con prudenza e lentamente. Se il tappo provoca lo sfiato del combustibile si sente un sibilo, attendere il cessare di questa condizione prima di rimuovere completamente il tappo.

  • Controllare sempre che il tappo del carburante sia installato saldamente per prevenire fuoriuscite di carburante in caso d'incidente.

NOTA

Fare rifornimento attenendosi a quanto indicato in Maggiori dettagli.

NOTA
  • Non rovesciare carburante sulle superfici esterne del veicolo. Qualunque tipo di carburante rovesciato sulle superfici verniciate può danneggiare la vernice.

  • Se il tappo di rifornimento del carburante deve essere sostituito, utilizzi solo Ricambi Originali Kia o quelli di standard equivalente per il suo veicolo. Un tappo del bocchettone di rifornimento non adeguato può causare seri malfunzionamenti al sistema di alimentazione motore o al sistema di controllo emissioni.

AVVERTENZA

Se si utilizza la modalità EV per un certo periodo di tempo senza far girare il motore, la modalità EMM ("Engine Maintenance Mode", "Modalità Manutenzione Motore") sarà automaticamente attivata dal sistema per proteggere il sistema di alimentazione e il motore.

Pertanto, pur essendo possibile utilizzare la modalità EV con carica batteria sufficiente, il motore potrà essere acceso dal sistema per proteggere il sistema di alimentazione e il motore.

Se il carburante non viene utilizzato o rabboccato per più di 6 mesi, il carburante residuo nel sistema di alimentazione potrebbe risultare deteriorato. Questo potrebbe causare corrosione o ostruzioni.

Si consiglia di utilizzare almeno il 40 % del carburante residuo ogni 6 mesi selezionando la modalità Hybrid (CS) e di rifornire l'auto con carburante fresco.