avviamento di emergenza

L'avviamento d'emergenza può essere pericoloso se effettuato in modo non corretto. Pertanto, per evitare di subire lesioni o di danneggiare il veicolo o la batteria, attenersi alle procedure descritte di seguito. In caso di dubbio, si consiglia vivamente di rivolgersi a un tecnico competente o al servizio di traino per far ripartire il veicolo.

Usare solo un sistema di emergenza a 12 volt. Utilizzando un sistema di alimentazione a 24 V (due batterie da 12 V in serie o un generatore da 24 V) il motorino di avviamento a 12 V, il sistema di accensione e altri componenti elettrici si potrebbero danneggiare in modo irreparabile.

Batteria
Non tentare mai di controllare il livello dell'elettrolita della batteria, poiché ciò potrebbe provocarne la rottura o l'esplosione causando gravi lesioni.

Batteria
-
Tenere la batteria lontano da scintille e altre fiamme libere. La batteria genera idrogeno che potrebbe innescare un'esplosione se esposto a fiamme libere o scintille.
Il mancato rispetto di queste istruzioni può causare gravi lesioni personali e danni al veicolo! Se non si è sicuri di come seguire questa procedura, richiedere assistenza qualificata. Le batterie delle automobili contengono acido solforico. Si tratta di una sostanza velenosa e altamente corrosiva. Quando si effettua un avviamento con cavi di emergenza, indossare occhiali protettivi e fare attenzione ad evitare che l'acido entri in contatto con il corpo, gli indumenti e il veicolo.
-
Non tentare di avviare il veicolo con una batteria di emergenza se la batteria scarica è congelata o se il livello di elettrolita è basso, poiché la batteria potrebbe rompersi o esplodere.
-
Non permettere ai cavi volanti (+) e (-) di toccarsi. Ciò potrebbe innescare scintille.
-
La batteria potrebbe rompersi o esplodere se si esegue un avviamento con cavi di emergenza usando una batteria debole o congelata.
avviamento di emergenza
-
Assicurarsi che la batteria ausiliaria sia a 12 volt e che il suo terminale negativo sia a massa.
Se la batteria ausiliaria è quella di un altro veicolo, evitare che i veicoli si tocchino.
-
Disinserire tutti gli utilizzatori elettrici non necessari.
-
Collegare i cavi d'emergenza nell'esatta sequenza mostrata in figura.
-
Collegare un'estremità di un cavo volante al terminale positivo della batteria scarica (1).
-
Collegare l'altra estremità al polo positivo della batteria ausiliaria (2).
-
Procedere collegando un capo dell'altro cavo di emergenza al terminale negativo della batteria ausiliaria (3), quindi l'altro capo ad un punto metallico solido e fisso distante dalla batteria (4).
Non consentire che i cavi di emergenza tocchino qualunque cosa che non sia il corretto terminale della batteria o la corretta massa. Non sporgersi sopra la batteria quando si effettuano i collegamenti.
-
-
Se collegato con l'altro veicolo, avviare dapprima il veicolo con la batteria ausiliaria e farlo girare a 2000 giri per diversi minuti.
-
Avviare il veicolo con la batteria scarica.
-
Se il motore si avvia, scollegare un'estremità del terminale negativo della batteria ausiliaria (3), quindi l'altra estremità del terminale positivo della stessa batteria (2) e la batteria scarica (1).
Se la causa dello scaricamento della batteria non è evidente, far controllare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Cavi della batteria
Non collegare il cavo volante dal terminale negativo della batteria di alimentazione al terminale negativo della batteria scarica. Ciò potrebbe causare il surriscaldamento e la rottura della batteria scarica, con fuoriuscita di acido.
Assicurarsi di collegare un capo del cavo di emergenza al terminale negativo della batteria ausiliaria e l'altro capo ad un punto metallico distante dalla batteria.