Sistema frenante antibloccaggio (ABS)
L'ABS (o l'ESC) non potrà prevenire incidenti dovuti a manovre errate o pericolose. Anche se si può contare su un controllo del veicolo più efficiente durante una frenata di emergenza, mantenersi sempre a distanza di sicurezza dagli ostacoli davanti. La velocità del veicolo deve sempre essere limitata su strade con condizioni estreme. Il veicolo deve essere condotto a velocità ridotte nei seguenti casi:
-
Quando si percorrono fondi sconnessi, ghiaiosi o innevati.
-
A catene installate procedere lentamente.
-
Quando si percorrono strade il cui manto stradale presenti buche o avallamenti.
In queste condizioni aumenta lo spazio di frenata del veicolo.
L'ABS rileva continuamente la velocità delle ruote. Se le ruote tendono a bloccarsi, l'ABS modula ripetutamente la pressione idraulica frenante applicata alle ruote.
Frenando in condizioni che possono provocare il bloccaggio delle ruote, il conducente può avvertire una lieve vibrazione al pedale del freno e sentire una specie di tintinnio proveniente dall'impianto frenante. Ciò è normale e significa che l'ABS è attivo.
Per ottenere il massimo beneficio dal sistema ABS in una situazione di emergenza, non provare a modulare la pressione sul freno e non tentare di pompare i freni. Premere il pedale del freno con la massima forza possibile affinché l'ABS possa controllare l'azione frenante sulle ruote.

Quando il veicolo riparte dopo l'arresto del motore si potrebbe avvertire uno scatto proveniente dal vano motore. Queste condizioni sono normali e indicano che il sistema frenante antibloccaggio funziona correttamente.
Anche con il sistema frenante antibloccaggio, il vostro veicolo necessita sempre di uno spazio di arresto sufficiente. Mantenersi sempre a distanza di sicurezza dal veicolo che sta davanti.
Rallentare sempre in curva. Il sistema frenante antibloccaggio non è in grado di prevenire incidenti dovuti ad eccesso di velocità.
Sui manti stradali allentati o irregolari, l'intervento del sistema frenante antibloccaggio potrebbe allungare lo spazio di arresto rispetto a quello di un veicolo equipaggiato con un sistema frenante convenzionale.
Quando il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) viene portato su ON, la spia ABS rimane accesa per circa 3 secondi.

Durante quel lasso di tempo l'ABS eseguirà l'autodiagnosi e la segnalazione luminosa si spegnerà qualora tutto risulti normale. Se la segnalazione luminosa rimane accesa, potrebbe esserci un problema con l'ABS. Contattare un'officina professionale il prima possibile. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Quando si percorre una strada con scarsa aderenza, tipo una strada ghiacciata, e si azionano i freni in continuazione, l'ABS si attiverà continuamente e potrebbe apparire la spia luminosa ABS. Fermarsi in un posto sicuro e spegnere il veicolo.
Riavviare il veicolo. Se la spia ABS rimane spenta, significa che il sistema ABS funziona regolarmente. Altrimenti è probabile che ci sia un problema con l'ABS. Contattare un'officina professionale il prima possibile. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Quando si avvia il veicolo con una batteria ausiliaria poiché quella del veicolo è scarica, il regime del motore potrebbe risultare irregolare e la spia luminosa dell’ABS potrebbe accendersi. Ciò è dovuto alla scarsa carica della batteria. Non significa che l'ABS è malfunzionante.
-
Non pompare i freni!
-
Far ricaricare la batteria prima di mettersi alla guida.