Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Sistema frenante > AUTO HOLD

AUTO HOLD (se in dotazione)

L'Auto Hold è progettato per mantenere il veicolo fermo anche se il pedale del freno non viene premuto dopo che il conducente ha portato il veicolo ad un arresto completo premendo il pedale del freno.

Applicazione della funzione Auto Hold

  1. Premere il pedale del freno per avviare veicolo.

  2. Premere il pulsante Auto Hold. L'indicatore bianco AUTO HOLD si accenderà segnalando che il sistema è in standby.

Quando si arriva ad un arresto completo premendo il pedale del freno, l'indicatore AUTO HOLD cambia da bianco a verde, segnalando che l'AUTO HOLD è inserito. Il veicolo rimane fermo anche se si rilascia il pedale del freno.

Se il freno di stazionamento elettronico (EPB) è applicato, l'Auto Hold verrà rilasciato.

Se si preme il pedale dell'acceleratore con il cambio in R (retromarcia), D (Marcia) o modo manuale, il pulsante Auto Hold verrà rilasciato in automatico e il veicolo inizierà a muoversi. L'indicatore cambia da verde a bianco segnalando che l'Auto Hold è in standby e l'EPB è rilasciato.

Prima di partire dalla posizione Auto Hold premendo il pedale dell'acceleratore, controllare sempre la zona attorno al veicolo.

Premere lentamente l'acceleratore per un avvio graduale.

Annullamento della funzione Auto Hold

  • Per annullare il funzionamento del pulsante Auto Hold, premere il pulsante Auto Hold. L'indicatore AUTO HOLD si spegnerà.

  • Per annullare la funzione di Auto Hold quando il veicolo è fermo, premere l'interruttore Auto Hold mentre si preme il pedale del freno.

NOTA
  • Di seguito sono riportate le condizioni in cui l'Auto Hold non si innesta (la spia Auto Hold non diventa verde e il sistema Auto Hold rimane in stand-by):

    • La portiera del conducente viene aperta

    • Il cofano motore è aperto

    • Il portellone è aperto

    • L'EPB è applicato

  • Per ragioni di sicurezza, l'Auto Hold passa automaticamente all'EPB in una delle seguenti condizioni (la luce dell'Auto Hold rimane bianca e l'EPB si attiva automaticamente):

    • La portiera del conducente viene aperta.

    • Il cofano motore viene aperto.

    • Il portellone è aperto

    • Il veicolo è fermo per più di 10 minuti.

    • Il veicolo è in sosta su un pendio ripido.

    • Il veicolo si è mosso per qualche secondo.

      In questi casi la spia luminosa dei freni si accenderà, la spia luminosa del sistema AUTO HOLD passerà da verde a bianco, verrà emessa una segnalazione acustica di emergenza e comparirà un messaggio per indicare che l'EPB si è inserito in automatico. Prima di ripartire, premere il pedale del freno, controllare l'ambiente circostante il veicolo e rilasciare il freno di stazionamento a mano con l'interruttore EPB.

  • Se la spia luminosa AUTO HOLD diventa giallo, significa che il sistema Auto Hold non funziona correttamente. Far controllare il sistema presso un'officina autorizzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

AVVERTENZA

Per ridurre il rischio di incidenti, non attivare l'Auto Hold durante la guida in discesa, in retromarcia o durante il parcheggio del veicolo.

In caso di malfunzionamento del sistema di rilevamento di apertura della porta del conducente, del portellone o del cofano motore, la funzione Auto Hold potrebbe presentare problemi di funzionamento.

Far controllare il sistema presso un'officina autorizzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

NOTA

Azionando o rilasciando l'EPB si potrebbe avvertire uno scatto o un suono acuto proveniente dal freno motore elettrico, ma ciò è del tutto normale e indica il corretto funzionamento dell'EPB.

Messaggi di avvertenza

In determinate condizioni, la funzione Auto Hold visualizzerà un messaggio di avviso con suono.

Quando l'EPB viene applicato dall'Auto Hold, viene emesso un avviso e viene visualizzato un messaggio.

A: Freno di stazionamento automaticamente attivato

Quando la conversione da Auto Hold a EPB non funziona correttamente, si attiverà una segnalazione acustica corrispondente e comparirà un messaggio.

A: Disattivazione di AUTO HOLD (blocco automatico). Press brake pedal (Premere freno)

NOTA

Quando viene visualizzato questo messaggio, le funzioni Autofrenatura e EPB potrebbero non essere attive. Per ragioni di sicurezza, premere il pedale del freno.

Se non si applica il pedale del freno quando si rilascia l'autofrenatura premendo l'interruttore [AUTO HOLD] (blocco automatico), verrà emesso un segnale acustico e comparirà un messaggio.

A: Premere il pedale del freno per disattivare AUTO HOLD