Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Posizioni della chiave > Avviamento del motore

Avviamento del motore

AVVERTENZA
  • Calzare sempre scarpe appropriate quando si usa il veicolo. Scarpe inappropriate (tacchi a spillo, scarponi da sci, ecc.) possono pregiudicare l'uso dei pedali del freno e dell'acceleratore.

  • Non avviare il veicolo con il pedale acceleratore premuto. Il veicolo potrebbe muoversi e provocare un incidente.

  • Attendere fino a quando il numero di giri motore è normale. Il veicolo potrebbe muoversi improvvisamente se il pedale del freno viene rilasciato quando il motore è su di giri.

NOTA

Meccanismo kickdown (se in dotazione)

Il meccanismo kickdown evita che si guidi inavvertitamente con l'acceleratore a tavoletta, facendo in modo che il conducente debba esercitare una forza maggiore per premere il pedale dell'acceleratore. Tuttavia, se si riesce a premere il pedale a circa l'82%, sarà poi più facile premerlo e portare l'acceleratore a tavoletta. Pertanto ciò non è da ritenersi un funzionamento difettoso, ma una condizione normale.

ATTENZIONE

È anche possibile avviare il motore quando la marcia è in posizione N (Folle), ma per sicurezza, assicurarsi di avviare il motore solo quando la marcia è in posizione P (Parcheggio).

Avviamento motore a benzina

  1. Accertarsi che il freno di stazionamento sia inserito.

  2. Assicurarsi che il cambio sia spostato in posizione P (Parcheggio). Premere il pedale del freno completamente.

  3. Portare il commutatore d'accensione su START e tenerlo in questa posizione fino all'avviamento del motore (non più di 10 secondi), quindi rilasciare la chiave.

    Dovrebbe potere partiresenza dover tenere il piede sul pedale dell'acceleratore.

  4. Non attendere che il motore si scaldi a veicolo fermo. Iniziare a guidare mantenendo moderata la velocità. (Evitare brusche accelerazioni e decelerazioni.)

Avviamento e spegnimento del motore con turbocompressore e intercooler

  1. Non accelerare subito dopo aver avviato il motore.

    Se il motore è freddo, farlo girare al minimo per alcuni secondi in modo da garantire un'adeguata lubrificazione del turbocompressore.

  2. Se il veicolo ha proceduto a velocità sostenuta o ha affrontato un lungo viaggio per cui il motore è stato sottoposto ad un carico pesante, prima di spegnere il motore lasciarlo in funzione al regime minimo per 1 minuto circa.

    Questo tempo serve per consentire il raffreddamento del turbocompressore prima dello spegnimento del motore.

ATTENZIONE

Non spegnere immediatamente il motore se è stato sottoposto ad elevate sollecitazioni. Ciò potrebbe danneggiare seriamente il motore o il turbocompressore.

ATTENZIONE

Se il motore si spegne a veicolo in marcia, non tentare di spostare il cambio in posizione P (Parcheggio). Se il traffico e le condizioni stradali lo consentono, è possibile portare la marcia in posizione N (Folle) mentre il veicolo è in movimento e girare il commutatore d'accensione su START per tentare di riavviare il motore.

ATTENZIONE
  • Non protrarre l'azionamento del motorino d'avviamento per più di 10 secondi. Se il motore si spegne o non si avvia, attendere per 5 – 10 secondi prima di ritentare l'avviamento. Agendo in modo improprio, si rischia di danneggiare il motorino d'avviamento.

  • Non portare il commutatore di accensione in posizione START con il motore in funzione. Potrebbe venire danneggiato il motorino d'avviamento.