Requisiti del combustibile
Senza piombo
Perché il veicolo fornisca le migliori prestazioni noi consigliamo di utilizzare benzina senza piombo con Numero di Ottano di 95 RON (Numero di Ottano di Ricerca) /91 AKI (Indice Antidetonante) o superiore.
Si può anche usare una benzina senza piombo con numero di ottano di 91~94 RON / 87~90 AKI, ma in questo caso le prestazioni saranno leggermente inferiori. (Non usare combustibili miscelati con metanolo.)
La vostra nuova Kia è stata concepita per utilizzare esclusivamente benzina senza piombo con Numero di Ottano di 91 RON (Numero di Ottano di Ricerca) / 87 AKI (Indice Antidetonante) o superiore. (Non usare combustibili miscelati con metanolo.)
La vostra nuova vettura è concepita per offrire il massimo delle prestazioni con BENZINA SENZA PIOMBO, che assicura anche minime emissioni di scarico ed i più ridotti depositi sulle candele.

NON USARE MAI BENZINA AL PIOMBO. L'impiego di benzina contenente piombo è nocivo per il convertitore catalitico e danneggerà il sensore ossigeno del sistema di gestione del motore oltre ad influire negativamente sul controllo delle emissioni.
Non aggiungere mai additivi di pulizia per l'impianto di alimentazione nel serbatoio del combustibile tranne quelli specificati. (Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia).

-
Durante i rifornimenti, evitare di "rabboccare" il serbatoio una volta che l'erogatore scatta automaticamente.
-
Controllare sempre che il tappo del carburante sia installato saldamente per prevenire zampilli di carburante in caso d'incidente.
Con piombo (se in dotazione)
Per alcuni paesi, il veicolo è progettato per l'utilizzo di benzina con piombo. Prima di usare benzina al piombo, Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato per chiedere se il veicolo è compatibile con essa. Per la benzina al piombo il Numero di Ottano da usare è uguale a quello della benzina senza piombo.
Benzina contenente alcool e metanolo
Insieme od in alternativa alla benzina con (rossa) o senza (verde) piombo vengono talvolta venduti anche benzolo, una miscela di benzina ed etanolo, e benzina o benzolo contenente metanolo.
Non utilizzate miscele di benzina e alcool contenenti oltre il 10% di etanolo e non utilizzate benzina o benzolo contenente metanolo. Alcuni di questi combustibili possono causare problemi di guidabilità e danneggiamento di sistema alimentazione, sistema controllo motore e sistema controllo emissioni.
Cessare l'impiego di qualsiasi tipo di benzolo se sopravvengono problemi di guidabilità.
Danni e problemi di guidabilità possono non essere coperti dalla garanzia del produttore se derivano dall'uso dei carburanti seguenti:
-
Benzolo contenente più del 10% di etanolo.
-
Benzina o benzolo contenente metanolo.
-
Benzina al piombo o benzolo al piombo.

Non usare mai benzolo contenente metanolo. Cessare l'utilizzo di qualsiasi prodotto al benzolo che pregiudica la guidabilità.
Altri combustibili
Utilizzo di combustibili quali
-
combustibile contenente silicone (Si),
-
MMT (Methylcyclopentadienyl Manganese Tricarbonyl), Manganese (Mn) contenuto nel carburante,
-
combustibile contenente ferrocene (Fe), e
-
Altri combustibili contenenti additivi metallici,
possono causare danni al veicolo e al motore o causare detonazione, mancata accensione, scadente accelerazione, stallo del motore, fusione del catalizzatore, corrosione anomala, riduzione del ciclo di vita ecc.
Inoltre, l'indicatore luminoso di malfunzionamento (MIL) potrebbe illuminarsi.

Dall'uso di questi combustibili potrebbero derivare danni a parti del sistema del combustibile o problemi funzionali non coperti dalla garanzia limitata per veicolo nuovo.
Uso di MTBE
Kia consiglia vivamente di non usare carburanti contenenti un tasso di MTBE (Metil-terziario butil-etere) superiore al 15,0% del volume (tasso di ossigeno oltre il 2,7% del peso).
I carburanti contenenti un tasso di MTBE superiore al 15% del volume (tasso di ossigeno oltre il 2,7% del peso) possono abbassare le prestazioni e provocare blocchi di vapore o difficoltà d'avviamento.

In caso di danni al sistema di alimentazione o di problemi di prestazioni dovuti all'utilizzo di carburanti al metanolo o contenenti un tasso di MTBE (Metil-terziario butil-etere) superiore al 15% del volume (tasso di ossigeno oltre il 2,7% del peso), si perderà il diritto alla garanzia.
Non usare metanolo
Non utilizzate carburanti contenenti metanolo (alcol metilico). Questo tipo di combustibile può ridurre le prestazioni del veicolo e danneggiare i componenti di sistema alimentazione, sistema controllo motore e sistema controllo emissioni.
Additivi per carburante
Kia consiglia di utilizzare benzina senza piombo con Numero di Ottano di 95 RON (Numero di Ottano di Ricerca)/91 AKI (Indice Antidetonante) o superiore (per Europa) o Numero di Ottano di 91 RON (Numero di Ottano di Ricerca)/87 AKI (Indice Antidetonante) o superiore (eccetto Europa).
Per coloro che non utilizzano regolarmente benzina di buona qualità, inclusi gli additivi per carburante, e hanno problemi con l'avviamento oppure con il motore che non si avvia in modo regolare: si raccomanda di versare nel serbatoio carburante una bottiglia di additivi ogni 15.000 km (per Europa) / 10.000 km (eccetto Europa).
Gli additivi sono disponibili presso un'officina professionale unitamente alle istruzioni per l'uso. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Utilizzo all'estero
Se guidate il veicolo in un altro paese, assicuratevi di:
-
osservare le normative inerenti omologazione ed assicurazione.
-
accertare la disponibilità di un tipo di carburante compatibile con il veicolo.
Motore diesel
Per i motori diesel si deve utilizzare esclusivamente gasolio comunemente reperibile in commercio conforme alla normativa EN 590 o equivalente. (EN sta per "European Norm", cioè normativa europea). Non utilizzare gasolio per motori marini o per impianti di riscaldamento e neppure additivi non approvati perché questi prodotti danneggiano il motore ed il sistema di alimentazione in quanto ne favoriscono l'usura. L'utilizzo di carburanti o di additivi non approvati può causare la perdita di validità della garanzia.
Il vostro veicolo utilizza gasolio con numero di cetano superiore a 51. Se esistono due tipi diversi di gasolio, estivo ed invernale, eseguire la scelta basandosi sulle temperature indicate di seguito.
-
Sopra a -5°C ... Carburante diesel di tipo estivo.
-
Al di sotto di -5°C (23°F) ... Gasolio invernale.
Tenere sempre sotto controllo il livello del carburante nel serbatoio: Se il motore si arresta per mancanza di carburante, per poterlo riavviare occorre prima spurgare i circuiti.

Impedire l'infiltrazione di benzina o acqua nel serbatoio. Un’eventuale infiltrazione renderebbe necessaria un’operazione di drenaggio e di spurgo delle linee, per evitare che la pompa d’iniezione si blocchi provocando danni al motore.

Gasolio (con DPF)
Per i veicoli diesel dotati del sistema DPF, si raccomanda di utilizzare gasolio a composizione regolata. (se in dotazione)
Se si utilizza gasolio con una percentuale elevata di zolfo (più di 50 ppm) e additivi non specificati, lo scarico emette fumo bianco e il sistema DPF potrebbe danneggiarsi. (se in dotazione)
Questo veicolo può utilizzare miscele presenti in commercio che contengono una quantità di diesel non superiore al 7%, comunemente chiamate "diesel B7", conformi alla normativa EN 14214 o equivalenti. (EN sta per "European Norm", cioè normativa europea). L’utilizzo di biocarburanti eccedenti il 7% prodotti con esteri metilici dell'olio di colza (RME), esteri metilici di grassi vegetali e animali (FAME), esteri metilici di oli vegetali (VME), ecc. o di miscele composte da gasolio con più del 7% di biodiesel daneggia il motore ed il sistema di alimentazione in quanto ne favorisce l’usura. Le riparazioni e le sostituzioni di componenti usurati o danneggiati a causa dell'utilizzo di carburanti non approvati non sono coperte da garanzia.

-
Non utilizzare mai combustibili come gasolio, biodiesel B7 o altri che non rispondano ai requisiti delle più recenti specifiche per le industrie petrolifere. (se in dotazione)
-
Non utilizzare mai sistemi di trattamento o additivi per carburante che non siano raccomandati o approvati dal produttore del veicolo. (se in dotazione)