Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Sistema di controllo integrato del modalità drive > Modalità di guida

Modalità di guida

La modalità drive può essere selezionata in base alle preferenze del conducente e alle condizioni della strada.
Nota

Se c'è un problema con il quadro strumenti, la modalità drive sarà in modalità COMFORT e potrebbe non passare alla modalità ECO o SPORT.

La modalità cambia quando si attiva il pulsante DRIVE MODE.

Quando è selezionata la modalità COMFORT, non viene visualizzata sul quadro strumenti.

  • Modalità ECO:

    La modalità ECO aiuta a migliorare l'efficienza del carburante per una guida ecologica.

  • Modalità Comfort

    la modalità COMFORT offre una guida fluida e confortevole.

  • Modalità SPORT:

    la modalità SPORT offre una guida sportiva ma decisa.

La modalità di guida passa alla modalità COMFORT quando il motore viene riavviato. Tuttavia, tranne quando è in modalità ECO e SMART. La modalità ECO e la modalità SMART saranno mantenute, come selezionato nel momento in cui il motore viene riavviato.

Quando si cambia l'impostazione della modalità drive, cambia la reattività dello Smart Cruise Control (SCC). (Se in dotazione)

Modalità di guida

Risposta del SCC

COMFORT

Normale

ECO

Lento

SPORT

Veloce

SMART

Normale

Modalità ECO

Quando la modalità drive è impostata sulla modalità ECO, il motore e il controllo trasmissione cambiano per ottimizzare l'efficienza del carburante.

  • Quando si seleziona la modalità ECO utilizzando il tasto DRIVE MODE, l'indicatore ECO si illumina.

  • Ogni volta che il motore viene riavviato, la modalità drive rimane in modalità ECO.

Nota

Il consumo di carburante dipende dallo stile di guida del conducente e dalle condizioni della strada.

Quando la modalità ECO è attivata:
  • La risposta in accelerazione potrebbe risultare leggermente meno pronta poiché il pedale acceleratore viene premuto moderatamente.

  • La funzionalità del condizionatore aria potrebbe risultare limitata.

  • Il programma delle cambiate del cambio automatico potrebbe variare.

  • Il motore potrebbe risultare più rumoroso del solito.

Le situazioni sopra descritte sono condizioni normali quando la modalità ECO viene attivata per ridurre il consumo di carburante.

Limitazione operativa della modalità ECO:

Se si verificano le condizioni di cui sotto mentre la modalità ECO è operativo, l'operatività del sistema viene limitata anche se non avvengono variazioni nell'indicatore ECO.

  • Quando la temperatura del liquido refrigerante è bassa:

    Il sistema verrà limitato finché il motore non acquisirà la sua normale funzionalità.

  • Quando si guida in salita:

    Il sistema verrà limitato per guadagnare potenza quando si guida in salita, risultando la coppia del motore ridotta.

  • Quando il pedale acceleratore viene premuto a fondo per alcuni secondi:

    Il sistema verrà limitato perché si valuta che il conducente desideri accelerare.

Modalità SPORT

Il modo SPORT gestisce le dinamiche di guida regolando in automatico lo sforzo sul volante e la logica di controllo del motore e della trasmissione per prestazioni di guida superiori.

  • Quando si seleziona la modalità SPORT utilizzando il tasto DRIVE MODE, l'indicatore SPORT si illumina.

  • Quando il motore viene riavviato, la modalità drive verrà reimpostata su COMFORT. Se si desidera impostare la modalità SPORT, riselezionare la modalità SPORT dal pulsante DRIVE MODE.

  • Quando la modalità SPORT è attivata:

    • Il numero di giri del motore tende a rimanere elevato per un certo periodo di tempo anche dopo aver rilasciato l'acceleratore

    • Le marce superiori vengono ritardate durante l'accelerazione

Nota

Nella modalità SPORT, il consumo di carburante potrebbe aumentare.

Modalità SMART

La modalità SMART seleziona la modalità di guida corretta tra ECO, COMFORT e SPORT giudicando le abitudini di guida del conducente (ad es. mite o dinamica (sportiva)) dalla depressione del pedale del freno o dal funzionamento del volante.

  • Attivare il pulsante DRIVE MODE per selezionare la modalità SMART. Quando si seleziona la modalità SMART, l'indicatore si accende sul quadro strumenti.

  • La modalità SMART controlla automaticamente la guida del veicolo, come i modelli di cambio marcia e la coppia del motore, in base alle abitudini di guida del conducente.

Nota
  • Se si guida il veicolo con stile mite nella modalità SMART, la modalità di guida passa alla modalità ECO per migliorare l'efficienza del carburante. Tuttavia, l'efficienza del carburante effettiva potrebbe differire in base alle situazioni di guida (ad esempio, salite e discese, accelerazione/decelerazione del veicolo).

  • Quando si guida dinamicamente il veicolo in modalità SMART decelerando bruscamente o svoltando bruscamente la modalità di guida passa alla modalità SPORT. Tuttavia, potrebbe influire negativamente sull'utilizzo di carburante.

Situazioni di guida diverse che potrebbero verificarsi in modalità SMART
  • Il modo di guida passa automaticamente a ECO dopo un certo periodo di tempo, quando si preme delicatamente il pedale dell'acceleratore. (la guida viene classificata come economica).

  • La modalità di guida passa automaticamente dalla modalità SMART ECO a SMART COMFORT dopo un certo periodo di tempo, quando si preme il pedale dell'acceleratore bruscamente e ripetutamente.

  • La modalità di guida passa automaticamente a SMART COMFORT con gli stessi modelli di guida, quando il veicolo affronta pendenze di una determinata angolazione. La modalità di guida ritorna automaticamente alla modalità SMART ECO, quando il veicolo accede a ua strada pianeggiante.

  • Il modo di guida passa automaticamente a SMART SPORT, quando si accelera bruscamente o si gira ripetutamente il volante (la guida viene classificata come sportiva). In questo modo, il veicolo attiva una marcia più bassa per la brusca accelerazione/decelerazione e aumenta le prestazioni di frenata del motore.

  • È sempre possibile percepire le prestazioni di frenata del motore anche quando si rilascia il pedale dell'acceleratore in modo SMART SPORT. Ciò avviene perché il veicolo rimane su una marcia bassa per un certo periodo di tempo per la successiva accelerazione. Pertanto, si tratta di una situazione di guida normale che non indica un malfunzionamento.

  • La modalità di guida passa automaticamente alla modalità SMART SPORT solo in situazioni di guida più impegnative. Nella maggior parte delle situazioni di guida, la modalità di guida viene impostata su SMART ECO o su SMART COMFORT.

Limitazioni della modalità SMART

La modalità SMART potrebbe essere limitato nelle seguenti situazioni. (In queste situazioni si illumina l'indicatore OFF).

  • La modalità CC è attivata:

    Il sistema di controllo della velocità di crociera può disattivare la modalità SMART quando il veicolo è controllato dalla velocità impostata della modalità SCC. (La modalità SMART non viene disattivata solo attivando la modalità CC).

  • La temperatura dell'olio della trasmissione è estremamente bassa o estremamente alta:

    La modalità SMART può essere attiva nella maggior parte delle normali situazioni di guida. Tuttavia, una temperatura dell'olio della trasmissione troppo bassa o troppo alta potrebbe disattivare temporaneamente la modalità SMART a causa delle condizioni anomale della trasmissione.