Guida invernale
Per minimizzare i problemi che s'incontrano guidando in inverno, si devono seguire questi suggerimenti:
* Gli pneumatici da neve e le catene per il mercato nazionale (Islanda, Bulgaria): vedere Appendice.
In presenza di neve o ghiaccio
Per guidare il veicolo su una neve profonda può essere necessario usare pneumatici da neve o installare catene per pneumatici.
Se si devono usare pneumatici da neve, è necessario selezionare pneumatici di dimensioni e tipo equivalenti agli pneumatici originali. Non facendo questo si potrebbe mettere a rischio la sicurezza e la manovrabilità del veicolo. Inoltre, eccessi di velocità, rapide accelerazioni, improvvise frenate e brusche sterzate sono prassi potenzialmente molto pericolose.
Durante la decelerazione, utilizzare al massimo la frenata del veicolo. Frenate improvvise su fondi innevati o ghiacciati possono essere causa di slittamenti. È necessario mantenere una distanza sufficiente tra il veicolo in funzione davanti al veicolo. Inoltre applicare il freno dolcemente. Si deve tenere presente che l'installazione di catene per pneumatici sugli pneumatici aumenterà la forza motrice ma non impedirà pattinamenti laterali.
L'uso delle catene è vietato in alcuni paesi. Verificare le normative locali prima di montare le catene.
Pneumatici da neve
Se si montano pneumatici da neve sul veicolo, assicurarsi che siano pneumatici radiali aventi le stesse dimensioni e lo stesso indice di carico degli pneumatici originali. Montare gli pneumatici da neve su tutte e quattro le ruote in modo da bilanciare il comportamento del veicolo in tutte le condizioni atmosferiche. Tenere presente che la trazione fornita dagli pneumatici da neve su strade asciutte potrebbe non essere così elevata come quella assicurata dagli pneumatici originali in dotazione al veicolo. Si deve guidare con prudenza anche quando le strade sono sgombre. Controllare con il rivenditore degli pneumatici la velocità massima consigliata.
Non installare pneumatici chiodati senza aver prima controllato le normative locali e nazionali per vedere se ne consentono l'uso.

Pneumatici da neve
Gli pneumatici da neve devono essere di dimensioni e tipo equivalenti agli pneumatici standard del veicolo. Altrimenti la sicurezza e la manovrabilità del vostro veicolo potrebbero venire influenzate negativamente.
Catene per pneumatici


Dato che i fianchi degli pneumatici radiali sono più sottili, l'installazione di alcuni tipi di catene da neve potrebbe danneggiare gli pneumatici. Pertanto è preferibile usare pneumatici da neve anziché catene da neve. Non montare catene per pneumatici su veicoli equipaggiati con ruote in alluminio; le catene da neve potrebbero causare danni alle ruote. Se occorre montare le catene da neve, utilizzare catene di tipo in tessuto o a filo, con uno spessore sia inferiore a 12 mm.
I danni al veicolo causati dall'uso di catene da neve improprie non sono coperti dalla garanzia del costruttore del veicolo.
Montare le catene da neve sulle ruote motrici come indicato di seguito.
-
Il veicolo a trazione anteriore sposta la ruota anteriore come fonte di energia. Pertanto, le catene da neve devono essere montate sui pneumatici anteriori.
-
Tutti i veicoli a trazione integrale devono montare catene da neve solo sui pneumatici anteriori. In questo caso, ridurre al minimo la distanza di guida per evitare danni al sistema di trazione integrale.
-
Dopo aver montato le catene da neve, guidare lentamente. Se si sente un rumore causato da catene che entrano in contatto con la carrozzeria, rallentare fino a quando il rumore cessa e rimuovere le catene non appena si inizia a guidare su strade sgombre per evitare danni.
-
Catene di dimensioni sbagliate o catene installate in modo improprio possono causare danni a linee dei freni, sospensioni, carrozzeria e ruote del veicolo. Pertanto, quando si installano le catene da neve, seguire le istruzioni del produttore e montarle il più saldamente possibile. Con le catene montate viaggiare lentamente (velocità inferiore a 30 km/h).

-
Assicurarsi che le catene da neve siano di dimensioni e tipo corretti per gli pneumatici. Catene da neve non corrette possono causare danni a carrozzeria e sospensioni del veicolo che potrebbero non essere coperti dalla garanzia del costruttore del veicolo. Inoltre, i ganci di collegamento delle catene da neve potrebbero danneggiarsi al contatto con i componenti del veicolo causando il distacco delle catene da neve dallo pneumatico. Accertarsi che le catene da neve siano certificate SAE classe 'S'.
-
Per sicurezza, controllare sempre la corretta e salda installazione delle catene, dopo aver percorso 0,5-1 km. Riserrare o rimontare le catene se risultano lasche.
-
Le catene in tessuto devono essere usate su veicoli con pneumatici da 19 pollici (235/55R19) o 20 pollici (255/45R20).
Usare liquido refrigerante a base di glicole etilene di alta qualità
Il vostro veicolo viene consegnato con liquido refrigerante a base di glicole etilene di alta qualità nel sistema di raffreddamento. È l'unico tipo di liquido refrigerante che si deve usare perché aiuta a prevenire la corrosione nel sistema di raffreddamento, lubrifica la pompa acqua e previene il congelamento. Sostituire o rabboccare il refrigerante secondo quanto previsto dalla manutenzione programmata nel capitolo 8.
Prima che inizi l'inverno, far controllare il refrigerante per verificare che il punto di congelamento sia idoneo per le temperature previste nel periodo invernale.
Controllare batteria e cavi
L'inverno crea problemi aggiuntivi al sistema batteria. Ispezionare visivamente la batteria e i cavi come descritto nel capitolo 8. Far controllare il livello di carica della batteria da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Eventuale sostituzione con olio di tipo invernale
Con alcuni climi è consigliabile usare un olio di tipo invernale a viscosità ridotta durante il periodo invernale. Vedere Maggiori dettagli. In caso di dubbi sul tipo di olio da usare, Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Controllare candele e sistema di accensione
Esaminare le candele come descritto nel Maggiori dettaglied eventualmente sostituirle. Controllare anche tutti i cavi e i componenti dell'accensione per accertarsi che non presentino incrinature, segni di usura o danni.
Per preservare le serrature dal congelamento
Per preservare le serrature dal congelamento, iniettare un fluido sghiacciante approvato o glicerina nella sede della chiave. Se una serratura è coperta da ghiaccio, iniettarvi un fluido sghiacciante approvato per sciogliere il ghiaccio. Se la serratura è congelata internamente, si può provare a scongelarla usando una chiave riscaldata. Maneggiare la chiave riscaldata con cautela per evitare lesioni.
Usare liquido antigelo approvato nel sistema lavavetri
Per evitare il congelamento dell'acqua nell'impianto lavacristalli, aggiungere una soluzione antigelo idonea al liquido lavacristalli attenendosi alle istruzioni riportate sul contenitore. L'antigelo per lavacristalli è disponibile presso un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia e presso la maggior parte dei punti di vendita di accessori per auto. Non usare refrigerante per motori o altri tipi di antigelo che potrebbero danneggiare la vernice.
Non lasciar congelare il freno di stazionamento
In alcune condizioni il freno di stazionamento potrebbe congelarsi in posizione d'inserimento. Questo accade più facilmente quando vi è accumulo di neve o ghiaccio attorno o vicino ai freni posteriori o quando i freni sono bagnati. Se sussiste il rischio che il freno di stazionamento congeli, azionarlo temporaneamente con il cambio in P (Parcheggio). Bloccare anche le ruote posteriori in anticipo, in modo tale che il veicolo non possa muoversi. Quindi rilasciare il freno di stazionamento.
Non lasciare che ghiaccio e neve si depositino sul sottoscocca
In alcune condizioni, neve e ghiaccio possono accumularsi inferiormente ai parafanghi e ostacolare lo sterzo. Quando si guida in condizioni invernali severe ove ciò potrebbe verificarsi, si deve controllare periodicamente il sottoscocca del veicolo per assicurarsi che il movimento delle ruote anteriori e dei componenti dello sterzo non sia ostruito.
Trasporto di dispositivi di emergenza
Dotarsi di attrezzatura di emergenza a seconda delle condizioni atmosferiche. Questi dispositivi potrebbero comprendere catene da neve, cinghie o catene di traino, lampeggiatori, segnali luminosi d'emergenza, sabbia, pala, cavi volanti, raschietto per cristalli, guanti, teloni impermeabili, tute, coperte, ecc.