Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Traino di rimorchio > Manutenzione in caso di traino di un rimorchio

Manutenzione in caso di traino di un rimorchio

Se si traina regolarmente un rimorchio, il veicolo necessiterà di interventi di manutenzione più frequenti. Tra gli aspetti a cui prestare particolare attenzione rientrano l'olio motore, il lubrificante degli assali e il fluido del sistema di raffreddamento. Un altro importante aspetto da controllare frequentemente sono le condizioni dei freni. Tutti gli aspetti sono descritti nel presente manuale e si possono trovare facilmente consultando l'indice. Se si deve trainare, è consigliabile rivedere queste sezioni prima di iniziare il viaggio.

Non dimenticare di effettuare la manutenzione anche del rimorchio e del gancio. Attenersi allo scadenziario fornito con il rimorchio e consultarlo periodicamente. Eseguire i controlli preferibilmente all'inizio di ciascuna giornata di viaggio. Assicurarsi soprattutto che tutti i dadi e i bulloni del gancio siano ben serrati.

ATTENZIONE
  • A causa del maggior carico esercitato durante il traino, nei giorni più caldi e in salita è possibile che si verifichi un surriscaldamento. Se il manometro del liquido refrigerante indica un surriscaldamento, spegnere il condizionatore d'aria e fermare il veicolo in un luogo sicuro per lasciar raffreddare il motore.

  • Durante il traino, il fluido del cambio va controllato con maggiore frequenza.

  • Se la vettura non è dotata di condizionatore dell'aria, per migliorare le prestazioni del motore durante il traino si deve installare un condensatore con ventola.