Utilizzo della funzione
Condizioni operative
Se "Rear Active Assist" o "Rear Warning Only" ("Assistenza posteriore attiva" o "Solo avviso posteriore") sono impostati nel menu Impostazioni, l'Assistenza anti-collisione per il parcheggio in retromarcia sarà nello stato "pronta" quando sono soddisfatte le seguenti condizioni:
-
Il portellone posteriore è chiuso
-
Il cambio viene spostato su R (Retromarcia)
-
La velocità del veicolo è inferiore a 10 km/h
I componenti del sistema, come la telecamera per la visione posteriore e i sensori a ultrasuoni posteriori, sono in condizioni normali
Solo Avviso Posteriore.
-
Se la funzione rileva un rischio di collisione con un pedone o un oggetto, la stessa funzione avvisa il conducente con un segnale acustico e un messaggio di avviso sul quadro strumenti. Quando il Monitor vista posteriore è in funzione, verrà visualizzato un avviso sullo schermo del sistema Infotainment.
-
Se si seleziona "Rear Warning Only" ("Solo avviso posteriore"), la frenata non sarà assistita.
-
L'avviso viene disattivato quando il cambio viene spostato in posizione P (Parcheggio), N (Folle) o D (Marcia).
Assistenza posteriore attiva
-
Se la funzione rileva un rischio di collisione con un pedone o un oggetto, il sistema avvisa il conducente con un segnale acustico e un messaggio di avviso sul quadro strumenti. Quando il sistema Monitor vista posteriore è in funzione, verrà visualizzato un avviso sulla schermata del sistema di Infotainment.
-
Se la funzione rileva una collisione imminente con un pedone o un oggetto dietro il veicolo, la stessa funzione assiste il conducente durante la frenata. Il conducente deve prestare attenzione poiché la frenata assistita terminerà entro 2 secondi. Il conducente deve premere immediatamente il pedale del freno e controllare l'area circostante del veicolo.
-
Il controllo della frenata terminerà quando:
-
-
Il cambio viene spostato in posizione P (Parcheggio) o D (Marcia avanti).
-
Il conducente preme il pedale del freno con potenza sufficiente
-
La frenata assistita dura per circa 2 secondi
-
-
L'avviso si spegne quando:
-
-
Il conducente sposta il cambio su P (Parcheggio), N (Folle) o D (Marcia avanti)
-
-
Il controllo della frenata potrebbe non funzionare correttamente a seconda dello stato dell'ESC (Controllo elettronico di stabilità).
-
Un avviso verrà emesso solo quando:
-
-
La spia dell'ESC (Controllo elettronico di stabilità) è accesa
-
L'ESC (Controllo elettronico della stabilità) è attivo in una funzione diversa
-

-
L'utilizzo del sistema audio del veicolo a un volume alto potrebbe impedire ai passeggeri di sentire i suoni di avviso dell'Assistenza anti-collisione per il parcheggio in retromarcia.
-
È possibile udire del rumore quando si verifica una frenata improvvisa per evitare una collisione.
-
Se è già stato generato un altro segnale acustico di avviso come quello per le cinture di sicurezza, l'avviso acustico dell'Assistenza anti-collisione per il parcheggio in retromarcia potrebbe non entrare in funzione.
-
Le prestazioni dell'Assistenza anti-collisione per il parcheggio in retromarcia potrebbero variare in determinate condizioni. Se la velocità del veicolo è superiore a 4 km/h, il sistema fornirà l'assistenza anti-collisione solo quando vengono rilevati dei pedoni. Controllare sempre attorno e prestare attenzione quando si procede in retromarcia con il proprio veicolo.