Freni servoassistiti
Se viene a mancare l'azione del servofreno, dovuta allo spegnimento o ad altri motivi, è comunque sempre possibile fermare la vettura esercitando una pressione maggiore sul pedale del freno. Lo spazio di arresto risulterà tuttavia più lungo.
Quando il motore non è in funzione, la servoassistenza residua si riduce parzialmente ad ogni applicazione del pedale del freno. Non pompare il pedale del freno quando si è interrotta la servoassistenza.
Pompare sul pedale del freno solo per il tempo necessario a mantenere il controllo dello sterzo sui fondi sdrucciolevoli.

Pedale del freno
Non guidare tenendo il piede appoggiato al pedale del freno. Ciò potrebbe determinare una temperatura dei freni eccezionalmente elevata e causare un'usura eccessiva delle guarnizioni e delle pastiglie.

Frenate in pendenza
Evitare di premere costantemente i freni quando si percorrono lunghe discese: passare invece a una marcia inferiore. Un uso prolungato dei freni ne causerebbe il surriscaldamento compromettendone temporaneamente l'efficienza.
I freni bagnati possono ridurre l'azione frenante e far sì che il veicolo tiri da una parte in frenata. Azionando i freni leggermente si potrà capire se il problema è presente. Testare sempre i freni in questo modo dopo aver guidato attraverso acque profonde. Per asciugare i freni, azionarli leggermente mantenendo una velocità di sicurezza finché i freni non riacquisteranno la loro normale funzionalità.
In caso di guasto al freno
Se i freni di servizio non dovessero funzionare quando il veicolo è in movimento, si può effettuare un arresto di emergenza con il freno di stazionamento. Lo spazio di arresto risulterà tuttavia notevolmente maggiore rispetto al normale.

Freno di stazionamento
Evitare l'utilizzo del freno di stazionamento per arrestare il veicolo in movimento, tranne che nei casi di emergenza. Applicando il freno di stazionamento mentre il veicolo è in movimento a velocità normali si può causare l'improvvisa perdita di controllo del veicolo. Quando si deve usare il freno di stazionamento per fermare il veicolo, prestare molta attenzione.
Freno sull'acceleratore
Se si verifica questa condizione, adottare le seguenti misure:
Se non ne viene trovata nessuna e le condizioni persistono, far trainare il veicolo in un'officina professionale e farlo ispezionare. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Indicatore di usura freni a disco
Quando le pastiglie freni sono usurate per cui sono necessarie nuove pastiglie, si sentirà un forte segnale acustico provenire dai freni anteriori o dai freni posteriori. Questo rumore può essere intermittente o può manifestarsi ogni volta che si preme il pedale del freno.
Si tenga presente che determinate condizioni di guida o climatiche possono essere causa di stridii alla prima pressione (o alla leggera pressione) del pedale del freno. Questo è normale e non indica che c'è un problema con i freni.
Sostituire sempre le pastiglie dei freni anteriori o posteriori in coppia.

sostituzione pastiglie dei freni
Non continuare a guidare con le pastiglie dei freni consumate. L'utilizzo dei veicolo con le pastiglie dei freni usurate può danneggiare l'impianto frenante e comportare costose riparazioni.

Usura del freno
Non sottovalutare i rumori striduli causati dall'usura dei freni. Se si ignora questo segnale, potrebbe venire a mancare la capacità di frenata, e questo potrebbe causare un serio incidente.

La polvere dei freni può accumularsi sulle ruote, anche in condizioni di guida normali. Un po' di polvere è inevitabile poiché i freni si usurano e contribuiscono al rumore dei freni.