Ricerca solo per titolo
Home > Funzionalità del veicolo > Sistema climatizzatore manuale > Climatizzatore

Climatizzatore

1
Avviare il motore.
2
Impostare il modo nella posizione desiderata.

Per aumentare l'efficacia del riscaldamento e del raffreddamento:

  • Riscaldamento:

  • Raffreddamento:

3
Impostare il comando temperatura nella posizione desiderata.
4
Impostare il comando presa aria nella posizione di aria esterna (fresca).
5
Impostare il comando velocità ventilatore nella posizione desiderata.

Se si desidera l'aria condizionata, attivare il sistema di condizionamento aria.

Selezione della modalità

I pulsanti di selezione modalità comandano la direzione del flusso d'aria attraverso il sistema di ventilazione.

L'aria può essere convogliata verso il pavimento, le bocchette sulla plancia o il parabrezza. Si utilizzano cinque simboli per rappresentare le seguenti modalità di distribuzione dell'aria: Viso, Mista, Pavimento, Pavimento-Sbrinamento e Sbrinamento.

Livello Faccia (B, D, H)

Il flusso aria viene diretto verso il tronco superiore del corpo e la faccia. In aggiunta, ciascuna bocchetta può essere comandata in modo da direzionare l'aria scaricata dalla bocchetta stessa.

Livello misto (B, C, D, E, F, H)

Il flusso aria viene diretto verso la faccia e verso il pavimento.

Livello pavimento (A, C, D, E, F, H)

La maggior parte dell'aria viene convogliata verso il pavimento, mentre una minima quantità viene diretta verso le bocchette di sbrinamento del parabrezza e dei finestrini.

Livello pavimento/Sbrinamento (A, C, D, E, F, H)

La maggior parte del flusso d'aria è diretto verso il pavimento e il parabrezza con una piccola quantità diretta verso gli sbrinatori laterali dei finestrini e le prese d'aria laterali.

Livello sbrinamento (A, D)

La maggior parte del flusso d'aria è diretto verso il parabrezza con una piccola quantità d'aria diretta verso gli sbrinatori laterali dei finestrini e le prese d'aria laterali.

Bocchette sul cruscotto

Anteriore
Centrale
Posteriore

È possibile regolare la direzione del flusso d'aria in uscita da queste bocchette tramite l'apposita levetta di comando come mostrato.

Manopola regolazione temperatura

La manopola di regolazione della temperatura permette di regolare la temperatura del flusso d'aria che esce dal sistema di ventilazione.

Per variare la temperatura all'interno dell'abitacolo, ruotare la manopola verso destra per il caldo e verso sinistra per il freddo.

Controllo delle prese d'aria

Il controllo dell'aria è usato per selezionare la posizione di aria esterna (fresca) o di ricircolo aria.
Tipo A
Tipo B

Per cambiare la posizione del comando presa aria.

  • Premere il pulsante di comando desiderato
Posizione di ricircolo aria

La spia sul pulsante si illumina quando la posizione di riciclo aria è selezionata.

Con posizione di ricircolo aria selezionata, l'aria proveniente dall'abitacolo verrà aspirata attraverso il sistema di riscaldamento e scaldata o raffreddata a seconda della funzione selezionata.

Posizione di aria esterna (fresca)
Tipo A
Tipo B

La spia sul pulsante si spegne quando la posizione di aria esterna (fresca) è selezionata.

Con posizione di aria esterna (fresca) selezionata, l'aria entra nel veicolo dall'esterno e viene scaldata o raffreddata a seconda della funzione selezionata.

Nota

Il funzionamento prolungato del riscaldatore nella posizione di ricircolo dell'aria (senza aria condizionata selezionata) può causare l'appannamento del parabrezza e dei finestrini laterali e rendere l'aria nell'abitacolo stantia.

Inoltre, l'uso prolungato del condizionamento aria con selezionata la posizione di ricircolo aria farà sì che l'aria all'interno dell'abitacolo risulti eccessivamente secca.

Avvertenza
  • L'utilizzo continuato del sistema di controllo del climatizzatore in posizione di ricircolo dell'aria può favorire l'aumento dell'umidità nel veicolo che potrebbe far appannare il vetro e oscurare la visibilità.

  • Non dormire nel veicolo con il sistema di condizionamento aria o di riscaldamento attivato. Ciò potrebbe causare seri malori o morte a seguito dell'abbassamento del livello di ossigeno e/o della temperatura corporea.

  • L'uso prolungato del sistema di controllo del climatizzatore in posizione di ricircolo dell'aria può provocare intontimento o sonnolenza e perdita di controllo del veicolo. Impostare sempre il comando presa aria nella posizione di aria esterna (fresca), quando possibile, durante la guida.

Controllo della velocità del ventilatore

La manopola di regolazione della velocità del ventilatore permette di regolare la velocità del flusso d'aria che esce dal sistema di ventilazione.

Il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) deve essere in posizione ON per poter azionare il ventilatore.

  • Per cambiare la velocità del ventilatore:
  • Ruotare la manopola verso destra per aumentarla e verso sinistra per ridurla.
  • Per spegnere le ventole:

  • Ruotare la manopola comando velocità ventilatore in posizione '0'.

Condizionatore d'aria (A/C)

  • Premere il pulsante A/C per attivare il sistema di condizionamento aria (l'indicatore luminoso s'illuminerà).
  • Premere il pulsante nuovamente per disattivare il sistema di condizionamento aria.

Condizionamento aria 3ª fila (se in dotazione)

Per attivare il sistema di controllo condizionamento aria 3ª fila

1
Si può azionare il sistema condizionamento aria 3ª fila dal pannello comandi prima fila. Quando il condizionamento aria fila anteriore è stato disattivato e si vuole arrestare l'A/C nella terza fila, premere il pulsante di selezione condizionamento aria terza fila un'altra volta. Quindi, anche l'A/C terza fila si disattiverà.
2
Il sistema A/C terza fila può essere controllato separatamente tramite i pulsanti di comando nella terza fila. Quando l'A/C è ON o OFF, il pulsante comando A/C terza fila nella fila anteriore commuterà ON o OFF, informando i passeggeri anteriori della situazione.
3
Anche la velocità del ventilatore del condizionamento aria terza fila può essere controllata separatamente ruotando la manopola comando velocità ventilatore.