Trasmissione a doppia frizione
La trasmissione a doppia frizione ha 8 velocità in marcia avanti e una velocità in retromarcia.
Le singole velocità vengono selezionate automaticamente nella posizione D (Marcia avanti).

Per ridurre il rischio di lesioni gravi o morte:
-
Controllare SEMPRE le aree attorno al veicolo per presenza di persone, specie bambini, prima di mettere il veicolo in D (Marcia) o R (retromarcia).
-
Prima di abbandonare il sedile di guida, assicurarsi sempre che la leva del cambio sia nella posizione P (Parcheggio), quindi inserire il freno di stazionamento e posizionare il interruttore di accensione in posizione LOCK/OFF. Il veicolo potrebbe muoversi inaspettatamente e all'improvviso se queste precauzioni non vengono osservate.
-
Quando si utilizza la modalità di cambio manuale, fare attenzione quando si passa da una marcia più alta ad una più bassa su strade scivolose. Ciò potrebbe causare lo slittamento dei pneumatici e potrebbe causare un incidente.
-
Per non danneggiare la trasmissione, non accelerare con il freno azionato quando è innestato un rapporto di marcia in avanti o se la leva del cambio si trova in posizione R (retromarcia).
-
In pendenza, non mantenere il veicolo fermo utilizzando il pedale dell'acceleratore. Usare il freno di servizio oppure inserire il freno di stazionamento.
-
Il cambio a doppia frizione da la stessa sensazione di un cambio manuale con tutti i vantaggi di un cambio automatico. A differenza del cambio automatico, sul cambio a doppia frizione la cambiata si avverte (e forte).
-
È praticamente una specie di cambio manuale che esegue le cambiate in modo automatico.
-
Passando al modo guida si avverte il normale rumore del cambio automatico, come in un normale cambio automatico.
-
-
Il cambio a doppia frizione è costituito da una frizione doppia di tipo in bagno di olio che è diversa dal convertitore di coppia del cambio automatico e fornisce prestazioni migliori durante la guida. Tuttavia, l'avvio iniziale potrebbe essere un po' più lento del cambio automatico.
-
Quando si accelera rapidamente a bassa velocità, il motore potrebbe girare a regimi alti in base alle condizioni del veicolo.
-
Per un avvio dolce in salita, premere in modo uniforme il pedale acceleratore in base alle condizioni presenti.
-
Se si rilascia il pedale dell'acceleratore a regime basso, il freno motore potrebbe intervenire, come accade con il cambio manuale.
-
Quando si guida in discesa, si può usare la modalità manuale per scalare alla marcia inferiore in modo da controllare la velocità senza fare un uso eccessivo del pedale freno.
-
All'accensione e spegnimento del motore, è possibile udire alcuni 'clic' dovuto al test automatico del sistema. Questo è un normale rumore di funzionamento del cambio a doppia frizione.
-
Fermarsi sempre completamente prima di cambiare in D (Marcia) o R (retromarcia).
-
Non guidare con la leva cambio in N (Folle).

A causa di un guasto al cambio, il veicolo non può essere spostato e l'indicatore di posizione (D, R) lampeggia nel quadro strumenti. In tal caso, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Rapporti del cambio
L'indicatore sul quadro strumenti visualizza la posizione della leva del cambio quando l'interruttore di accensione è in posizione ON.
P (Parcheggio)
Arrestare sempre completamente il veicolo prima di cambiare in P (Parcheggio).
Per cambiare da P (Parcheggio), bisogna premere con decisione il pedale del freno e assicurarsi che il piede non sia appoggiato al pedale acceleratore.
La leva del cambio deve essere in P (Parcheggio) prima di spegnere il motore.

-
Cambiare in P (parcheggio) a veicolo in movimento, potrebbe far perdere il controllo del veicolo.
-
Dopo che il veicolo si è fermato, assicurarsi sempre che la leva cambio sia in P (parcheggio), applicare il freno di stazionamento e spegnere il motore.
-
Non usare la posizione P (Parcheggio) al posto del freno di stazionamento.
R (retromarcia)
Usare questa posizione per guidare il veicolo in retromarcia.

Fermarsi sempre completamente prima d'innestare o disinnestare la R (retromarcia); si potrebbe danneggiare il cambio innestando la R (retromarcia) a veicolo in movimento.
N (folle)
Le ruote e il cambio non sono in presa.

Non innestare la marcia senza tenere saldamente il piede sul pedale del freno. Innestare la marcia con il motore ad alta velocità può far spostare il veicolo molto rapidamente. Si potrebbe perdere il controllo del veicolo e colpire persone o oggetti.

Non guidare con la leva del cambio in N (Folle).
Il freno motore non funzionerà e si potrebbe causare un incidente.
D (marcia avanti)
Questa è la normale posizione per la guida. Il cambio eseguirà automaticamente una sequenza di cambiate attraverso 8 marce, ottimizzando il consumo di combustibile e la potenza erogata.
Per ottenere maggior potenza durante un sorpasso o una guida in salita, premere ulteriormente il pedale acceleratore fino a che non si sente che il cambio scala ad una marcia inferiore.
Per fermare il veicolo durante la guida, premere a fondo il pedale del freno per impedire un eventuale movimento indesiderato.
Modo manuale

Sia a veicolo fermo che in movimento, il modo manuale viene selezionato spingendo la leva cambio dalla posizione D (marcia avanti) al settore manuale. Per tornare ad usare il range D (marcia avanti), spingere nuovamente la leva cambio nel settore principale.
La modalità manuale gestisce le dinamiche di guida regolando in automatico lo sforzo sul volante e la logica di controllo del motore e della trasmissione per prestazioni di guida superiori.
Nel modo manuale, muovendo la leva cambio indietro o avanti si potranno eseguire i cambi di marcia rapidamente. Contrariamente al cambio manuale, la modalità manuale permette di effettuare i cambi di marcia con il pedale dell'acceleratore premuto.
-
Su (+): spingere la leva in avanti di uno scatto per salire di una marcia.
-
Giù (-): tirare indietro la leva di uno scatto per scendere di una marcia.

-
Se il conducente preme la leva in posizione + (Up) o - (Down), la trasmissione può non effettuare il cambio di marcia richiesto se la marcia successiva è fuori dal numero di giri motore consentito.
-
Il conducente deve eseguire le cambiate alla marcia superiore tenendo conto delle condizioni stradali, avendo cura di mantenere il regime del motore al di sotto della zona rossa.
-
Si possono selezionare solo le 8 marce avanti. Per la retromarcia o il parcheggio, spostare la leva del cambio nella posizione R (retromarcia) o P (Parcheggio) secondo necessità, unicamente quando il veicolo è fermo e non si muove.
-
Quando il veicolo rallenta, il cambio scala automaticamente. Quando il veicolo si ferma, la 1° marcia si innesta automaticamente.
-
Quando il regime del motore raggiunge la zona rossa, i punti di cambio marcia variano, in modo che il passaggio alla marcia superiore avvenga automaticamente.
-
Per garantire i livelli attesi di sicurezza e prestazioni, il sistema può non effettuare determinati cambi marcia quando la leva del cambio viene azionata.
-
Quando si guida su una strada sdrucciolevole, spingere la leva del cambio in avanti nella posizione + (marcia superiore). Questo fa sì che il cambio innesti la 2ª marcia, che è la più indicata per guidare senza problemi su una strada sdrucciolevole. Per innestare di nuovo la 1ª marcia, spingere la leva verso la posizione - (marcia inferiore).
-
Quando la modalità manuale è attivata:
-
Il valore dei giri al minuto del motore rimane elevato per un certo periodo di tempo, anche se si rilascia l'acceleratore.
-
Le marce superiori vengono ritardate durante l'accelerazione.
-
-
Nella modalità manuale, il consumo di carburante potrebbe aumentare.