Controllo del livello dell’olio motore
-
L'olio motore viene utilizzato per la lubrificazione e il raffreddamento, pertanto durante la guida si verifica un consumo graduale.
-
Controllare regolarmente il livello dell'olio motore seguendo la procedura indicata di seguito.



Manicotto radiatore
Usare la massima attenzione nell'evitare di toccare il tubo flessibile radiatore quando si controlla o rabbocca l'olio motore, poiché potrebbe scottare quanto basta per causare ustioni.

-
Non riempire eccessivamente con olio motore. Ciò potrebbe danneggiare il motore.
-
Non versare olio motore quando si rabbocca o si cambia l'olio motore stesso. Se l'olio motore si versa nel vano motore, spazzarlo via immediatamente.
-
Quando si pulisce l'astina di misurazione livello olio, la si deve pulire con un panno pulito. Se contiene impurità, ciò potrebbe causare danni al motore.


Verificare che il livello dell'olio sia compreso tra la linea F e la linea L e rabboccarlo se il livello è vicino alla linea L.
Utilizzare un imbuto per evitare la fuoriuscita di olio sui componenti del motore.
Usare esclusivamente l'olio motore specificato. (Consultare Maggiori dettagli.)
-
Il consumo di olio motore può aumentare durante il rodaggio di un veicolo nuovo e si stabilizza dopo aver percorso 6.000 km (4.000 miglia).
-
Il consumo di olio motore può essere influenzato dallo stile di guida, dalle condizioni climatiche, dalle condizioni del traffico, dalla qualità dell'olio, ecc. Pertanto, si consiglia di controllare regolarmente il livello dell'olio motore e di rabboccarlo se necessario.
-
L'intervallo di sostituzione dell'olio motore viene impostato allo scopo di prevenire il degrado dell'olio e non è correlato alla quantità di consumo dell'olio. Quindi, verificare e rabboccare regolarmente la quantità di olio.