Ricerca solo per titolo
Home > Funzionalità del veicolo > Portellone elettrico > Condizioni di mancata apertura del portellone elettrico

Condizioni di mancata apertura del portellone elettrico

Il portellone elettrico non si apre automaticamente, se il veicolo viaggia a più di 3 km/h (2 mph).

Avvertenza

La spia acustica suonerà in modo continuo se si superano i 3 km/h con il portellone aperto. Fermarsi immediatamente in un posto sicuro e verificare se il portellone è aperto.

ATTENZIONE

Non azionare il portellone elettrico più di 5 volte consecutive.

Si potrebbe danneggiare il sistema portellone elettrico. Se il fusello è in tensione a causa del funzionamento continuo, il cicalino suona 3 volte e il portellone elettrico non funzionerà. A questo punto, arrestare l'azionamento del portellone e lasciarlo fermo per più di 1 minuto.

Nota
  • Il portellone elettrico può essere azionato a motore spento. Tuttavia, il funzionamento del portellone elettrico assorbe un'elevata quantità di energia elettrica del veicolo. Per non scaricare la batteria, non azionare questa funzione in modo esagerato, cioè per più di una decina di volte consecutive.

  • Per evitare che la batteria si scarichi, non lasciare il portellone elettrico in posizione aperta per un periodo di tempo prolungato.

  • Non apportare modifiche o riparazioni fai da te a parti del portellone elettrico. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

  • Quando si solleva il veicolo per sostituire un pneumatico o effettuare una riparazione, non azionare il portellone elettrico. Ciò potrebbe causare un funzionamento improprio del portellone elettrico.

  • In condizioni climatiche fredde e umide, il portellone elettrico potrebbe non funzionare correttamente a causa del gelo.

Inversione automatica

Se, durante l'apertura e la chiusura, il portellone elettrico viene ostacolato dalla presenza di un oggetto o di una parte del corpo, il portellone elettrico rileva la resistenza.

  • Se viene rilevata resistenza durante l'apertura, il portellone si fermerà e inizierà a muoversi nella direzione opposta.

  • Se viene rilevata resistenza durante la chiusura, il portellone si fermerà e inizierà a muoversi nella direzione opposta.

Tuttavia, se la resistenza è minima in quanto l'ostacolo è un oggetto sottile o morbido oppure perché il portellone è quasi chiuso, la funzione di arresto automatico e inversione di manovra potrebbe non rilevare la resistenza. Se la funzione di arresto automatico e inversione di manovra si attiva per più di due volte consecutive durante un'operazione di apertura o chiusura, il portellone elettrico si arresterà in quella posizione. In questo caso, controllare lo spazio circostante e azionarlo automaticamente.

Avvertenza
  • Non porre intenzionalmente oggetti o parti del corpo lungo la corsa del portellone elettrico per verificare se questo si arresta automaticamente invertendo la direzione.

  • Non azionare il portellone elettrico se è legato a oggetti pesanti (ad es. biciclette) Si potrebbero arrecare danni al portellone elettrico.