Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Sistema di trazione integrale (AWD) > AWD (AWD/TERRAIN MODE)

AWD (AWD/TERRAIN MODE)

AWD aiuta il veicolo a mantenere le migliori prestazioni di guida controllando 4 ruote, motore, trasmissione e frenata in base alle condizioni della strada come neve, fango, sabbia, ecc.

Vantaggi dell'AWD

  • Aumentare la sicurezza durante la guida in rettilineo.

  • Migliorare le prestazioni in curva.

  • Garantire l'operatività in condizioni di guida difficili come neve, pioggia, sabbia, ecc.

Commutazione da/a TERRAIN MODE (se in dotazione)

Si può passare da DRIVE MODE a TERRAIN mode premendo il pulsante DRIVE/TERRAIN mode e poi selezionare SNOW, MUD, o SAND mode ruotando la manopola TERRAIN MODE. Se si preme di nuovo il tasto DRIVE/TERRAIN mode, il veicolo torna a DRIVE MODE.

Nota

Anche se si è spento il veicolo in modalità TERRAIN, la modalità DRIVE verrà impostata quando si riavvia il veicolo.

Selezione della modalità di trasferimento AWD

Modalità scatola di rinvio

Modo selezione

Descrizione

MODALITÀ DRIVE

-

  • La MODALITÀ DRIVE viene utilizzato quando si guida su strade in condizioni normali, su strade in aree urbane e sulle autostrade.

  • Quando un veicolo viaggia a una velocità costante, tutte le ruote sono in funzione. Le trazioni necessarie che vengono applicate alle ruote anteriori e posteriori variano a seconda delle condizioni di guida della strada, che verranno automaticamente controllate dal sistema di elaborazione.

  • Quando la modalità di visualizzazione DRIVE del quadro comandi viene selezionata, il quadro comandi visualizza lo stato del modo in cui vengono distribuite le forze di trazione delle quattro ruote.

SNOW (neve)

La modalità SNOW viene utilizzata per distribuire in modo appropriato le forze di trazione del veicolo ed evitare lo slittamento delle ruote durante la guida su strade innevate o scivolose.

MUD (fango)

La modalità MUD è utilizzata per garantire una guida sicura distribuendo in modo appropriato le forze di trazione del veicolo quando si guida su strade fangose, sterrate o accidentate.

SAND (sabbia)

La modalità SAND è utilizzata per garantire una guida sicura distribuendo in modo appropriato le forze di trazione del veicolo quando si guida su strade sabbiose, ghiaiose o sterrate.

* SNOW ↔ MUD ↔ SAND

ATTENZIONE

Mantenere la modalità DRIVE quando si guida su strade in condizioni normali. La guida in modalità TERRAIN su strade normali può danneggiare il sistema AWD e causare vibrazioni meccaniche o rumore.

Durante la guida (soprattutto in curva) in condizioni stradali normali in modalità TERRAIN, un conducente può riscontrare piccole vibrazioni meccaniche o rumori. Si tratta di un fenomeno normale e non di un malfunzionamento. Quando la modalità TERRAIN viene rilasciata, tali rumori o vibrazioni vengono immediatamente eliminati. Quando si disattiva la modalità TERRAIN, è possibile che si verifichino piccoli urti, ma si tratta di un fenomeno normale che dura fino al rilascio delle forze di trazione sulle ruote anteriori e posteriori del veicolo.