Avviamento del motore

-
Calzare sempre scarpe appropriate quando si usa il veicolo. Scarpe inappropriate (tacchi a spillo, scarponi da sci, ecc.) potrebbero interferire con la possibilità di usare agevolmente il freno e l'acceleratore.
-
Non avviare il veicolo con il pedale dell'acceleratore premuto. Il veicolo potrebbe muoversi e provocare un incidente.
-
Attendere fino a quando il numero di giri motore è normale. Il veicolo potrebbe muoversi improvvisamente se il pedale freno viene rilasciato quando il motore è su di giri.

Meccanismo kickdown (se in dotazione)
Il meccanismo kickdown evita che si guidi inavvertitamente con l'acceleratore a tavoletta, facendo in modo che il conducente debba esercitare una forza maggiore per premere il pedale dell'acceleratore. Tuttavia, se si riesce a premere il pedale a circa l'82%, sarà poi più facile premerlo e portare l'acceleratore a tavoletta. Pertanto ciò non è da ritenersi un funzionamento difettoso, ma una condizione normale.
Avviamento del motore con la chiave intelligente
Se la chiave intelligente non è nel veicolo, l'indicatore '
' si attiverà e il messaggio 'Smart Key non nel veicolo' verrà visualizzato sul quadro strumenti e sul display LCD. Se poi
tutte le porte sono chiuse, il cicalino suonerà per 5 secondi. L'indicatore o spia si spegnerà a veicolo in marcia. Portare
sempre con sé la chiave intelligente.

Il motore si avvierà solo se la chiave intelligente si trova all'interno del veicolo. Non permettere mai che bambini o persone che non abbiano familiarità con il veicolo tocchino il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) o le parti correlate. Se si preme il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) di emergenza quando la chiave intelligente è nel veicolo, si può provocare accidentalmente l'attivazione del motore e/o il movimento del veicolo.

Se il motore si dovesse spegnere a veicolo in marcia, non tentare di mettere la marcia in posizione P (Parcheggio). Se il traffico e le condizioni stradali lo consentono, è possibile portare la marcia in posizione N (Folle) mentre il veicolo è in movimento e premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) per tentare di riavviare il motore.

-
Se la batteria è scarica o se la chiave intelligente non funziona correttamente, il motore può essere avviato premendo il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) con la chiave.
Quando si preme direttamente il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) con la chiave intelligente, questa deve essere messa a contatto con il pulsante ad angolo retto.

-
Se il fusibile delle luci stop si brucia, il motore non può essere avviato regolarmente.
Sostituire il fusibile con uno nuovo. Se ciò non è possibile, si può avviare il motore tenendo premuto il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) per 10 secondi mentre è in posizione ACC. Il motore può essere avviato senza premere il pedale del freno. Tuttavia, per ragioni di sicurezza, premere sempre il pedale del freno prima di avviare il motore.

-
Non tenere premuto il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) per più di 10 secondi salvo nel caso in cui il fusibile delle luci di stop sia bruciato.
-
Non portare il commutatore di accensione in posizione START con il motore in funzione. Potrebbe venire danneggiato il motorino d'avviamento.

È anche possibile avviare il motore quando il cambio è in posizione N (Folle), ma per sicurezza, assicurarsi di avviare il motore solo quando la marcia è in posizione P (Parcheggio).
Avviamento motore a benzina
-
Tenere la chiave intelligente con sé o lasciarla all'interno del veicolo.
-
Assicurarsi che il freno di stazionamento sia saldamente inserito.
-
Assicurarsi che il cambio sia spostato in posizione P (Parcheggio). Premere il pedale del freno completamente.
-
Premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore).
L'avviamento dovrebbe avvenire senza premere il pedale dell'acceleratore.
-
Non aspettare che il motore si riscaldi a veicolo fermo. Partire a velocità motore moderate. (Evitare brusche accelerazioni e decelerazioni.)
Avviamento motore diesel
Quando è freddo, il motore diesel deve essere preriscaldato prima dell'avviamento e quindi lasciato scaldare prima di mettersi in marcia.
-
Accertarsi che il freno di stazionamento sia inserito.
-
Assicurarsi che il cambio sia spostato in posizione P (Parcheggio). Premere il pedale del freno completamente.
Indicatore luminoso candelette
-
Premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) con il pedale del freno premuto.
-
Mantenere premuto il pedale del freno finché l'indicatore delle candelette non si spegne (circa 5 secondi).
-
Il motore va in moto non appena l'indicatore delle candelette si spegne.

-
In inverno, attendere che il motore diesel si riscaldi a veicolo fermo prima di partire.
-
Si raccomanda di usare carburante diesel in caso di percorrenza in alta montagna o in luoghi in cui è inverno.

Premendo nuovamente il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) durante la fase di preriscaldamento, il motore andrà in moto.
Avviamento e spegnimento del motore con turbocompressore e intercooler
-
Non accelerare subito dopo aver avviato il motore.
Se il motore è freddo, farlo girare al minimo per alcuni secondi in modo da garantire un'adeguata lubrificazione del turbocompressore.
-
Se il veicolo ha proceduto a velocità sostenuta o ha affrontato un lungo viaggio per cui il motore è stato sottoposto ad un carico pesante, prima di spegnere il motore lasciarlo in funzione al regime minimo per 1 minuto circa.
Questo tempo serve per consentire il raffreddamento del turbocompressore prima dello spegnimento del motore.

Non spegnere immediatamente il motore se è stato sottoposto ad elevate sollecitazioni. Ciò potrebbe danneggiare seriamente il motore o il turbocompressore.