Uso del cambio automatico
Il cambio automatico ha 6 o 8 velocità in marcia avanti e una velocità in retromarcia. Le singole marce sono selezionate in automatico, in funzione dell'equilibrio tra risparmio di carburante e potenza.

I primi cambi marcia, in seguito allo scollegamento della batteria, possono risultare ruvidi. Si tratta di una condizione normale, e la sequenza di innesto si stabilizza dopo alcuni cicli di innesto da parte della TCM (centralina di controllo del cambio) o della PCM (centralina di controllo del gruppo propulsore).
Per far sì che l'innesto avvenga dolcemente, quando si passa dalla posizione N (folle) ad una posizione di marcia avanti o di retromarcia premere il pedale del freno.

Cambio automatico
-
Controllare SEMPRE le aree attorno al veicolo per presenza di persone, specie bambini, prima di mettere il veicolo in D (Marcia) o R (retromarcia).
-
Prima di lasciare il posto di guida, mettere sempre la leva di selezione in posizione P (parcheggio), quindi inserire a fondo il freno di stazionamento e spegnere il motore. Se non si osserva la corretta sequenza di queste precauzioni, la vettura potrebbe inaspettatamente mettersi in movimento.
-
Non usare il freno motore (passaggio da una marcia superiore a una marcia inferiore) in modo repentino su strade sdrucciolevoli.
Il veicolo potrebbe slittare provocando un incidente.

-
Per non danneggiare il cambio, non accelerare con i freni azionati quando è innestato un rapporto di marcia in avanti o la R (retromarcia).
-
Non servirsi del motore per tenere ferma la vettura in salita. Usare il freno di servizio o il freno di stazionamento.
-
Non passare da N (Folle) o P (Parcheggio) a D (Marcia) o R (retromarcia) quando il motore non è al minimo.
Rapporti del cambio
L'indicatore nel quadro strumenti visualizza la posizione della leva del cambio quando l'interruttore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) è nella posizione ON.
P (Parcheggio)
Arrestare sempre completamente il veicolo prima di cambiare in P (Parcheggio). In questa posizione il cambio è bloccato e le ruote anteriori non possono girare.

-
La cambiata in P (parcheggio) con veicolo in movimento causerà il blocco delle ruote motrici che causerà a sua volta la perdita di controllo del veicolo.
-
Non usare la posizione P (Parcheggio) al posto del freno di stazionamento. Assicurarsi sempre che la leva cambio sia bloccata nella posizione P (parcheggio) e inserire il freno di stazionamento completamente.
-
Non lasciare mai bambini incustoditi a bordo di un veicolo.

La trasmissione potrebbe subire danni se si porta la leva selettrice su P (parcheggio) a veicolo in movimento.
R (retromarcia)
Usare questa posizione per guidare il veicolo in retromarcia.

Prima di innestare o di disinnestare la R (Retromarcia) il veicolo deve essere completamente fermo; innestando la R a veicolo in movimento si può danneggiare la trasmissione, eccetto come spiegato in Maggiori dettagli.
N (folle)
Le ruote e il cambio non sono in presa. Il veicolo rotolerà liberamente anche sulle pendenze più lievi, a meno che non vengano applicati il freno di stazionamento o i freni di servizio.

Non guidare con la leva del cambio in N (Folle).
Il freno motore non funzionerà e si potrebbe causare un incidente.

-
Il veicolo andrà sempre parcheggiato con la leva del cambio in posizione "P" (Parcheggio), per sicurezza, e inserendo il freno di stazionamento. Se lasciata in posizione "N" (Folle), il veicolo potrebbe muoversi e causare lesioni gravi.
-
Dopo che l'interruttore di accensione è stato impostato su off, il freno di stazionamento elettronico non potrà essere disinserito.
-
Per i veicoli dotati di Freno di Stazionamento Elettronico (EPB) con funzione AUTO HOLD (blocco automatico) usata durante la guida, se il pulsante di accensione è stato impostato su [OFF], il freno di stazionamento elettronico sarà inserito automaticamente. Pertanto, la funzione AUTO HOLD (blocco automatico) dovrà essere disattivata prima di impostare il pulsante di accensione su off.
D (marcia avanti)
Questa è la normale posizione di marcia avanti. Il cambio eseguirà automaticamente una sequenza di cambiate attraverso 6 o 8 marce, ottimizzando il consumo di combustibile e la potenza erogata.
Per una maggiore potenza nei sorpassi e nelle salite, premere a fondo l'acceleratore, affinché la trasmissione passi direttamente alla marcia inferiore più bassa.

Fermarsi sempre completamente prima di cambiare in D (Marcia).
Modo manuale

Sia a veicolo fermo che in movimento, il modo manuale viene selezionato spingendo la leva cambio dalla posizione D (marcia avanti) al settore manuale. Per tornare ad usare il range D (marcia avanti), spingere nuovamente la leva cambio nel settore principale.
Nel modo manuale, muovendo la leva cambio indietro o avanti si potranno eseguire i cambi di marcia rapidamente. Contrariamente al cambio manuale, la modalità manuale permette di effettuare i cambi di marcia con il pedale dell'acceleratore premuto.
-
Su (+): spingere la leva in avanti di uno scatto per salire di una marcia.
-
Giù (-): tirare indietro la leva di uno scatto per scendere di una marcia.

-
Il conducente deve eseguire le cambiate alla marcia superiore tenendo conto delle condizioni stradali, avendo cura di mantenere il regime del motore al di sotto della zona rossa.
-
Si possono selezionare solo le 6 o 8 marce avanti. Per la retromarcia o il parcheggio, spostare la leva del cambio nella posizione R (retromarcia) o P (parcheggio) secondo necessità.
-
Quando il veicolo rallenta, il cambio scala automaticamente. Quando il veicolo si ferma, la 1° marcia si innesta automaticamente.
-
Quando il regime del motore raggiunge la zona rossa, i punti di cambio marcia variano, in modo che il passaggio alla marcia superiore avvenga automaticamente.
-
Per garantire i livelli attesi di sicurezza e prestazioni, il sistema può non effettuare determinati cambi marcia quando la leva del cambio viene azionata.
-
Quando si marcia su fondi sdrucciolevoli, spingere la leva di selezione in avanti nella posizione + (marcia superiore). Questo fa sì che il cambio innesti la 2ª marcia, che è la più indicata per guidare senza problemi su una strada sdrucciolevole. Per innestare di nuovo la 1ª marcia, spingere la leva verso la posizione -(marcia inferiore).