Sedile

* Le dotazioni effettive del veicolo possono differire da quelle mostrate in figura.
Sedile anteriore
-
Regolazione del sedile avanti e indietro
-
Regolazione schienale sedile
-
Regolazione altezza seduta
-
Inclinazione della seduta
-
Prolunga cuscino (per sedile del conducente)
-
Supporto lombare
-
Sistema memoria posizione conducente
-
Poggiatesta
-
Interruttore di accesso ai sedili posteriori (sedile passeggero)
Sedile di seconda fila
-
Regolazione del sedile avanti e indietro
-
Angolazione e abbattimento schienale
-
Interruttore/cinghia a scomparsa
-
Poggiatesta
-
Bracciolo
Sedile di terza fila
-
Ripiegamento
-
Poggiatesta

Oggetti non fissati
Eventuali oggetti lasciati sul pavimento del conducente possono interferire con l'azionamento dei pedali, con conseguente rischio di incidenti. Non mettere mai niente sotto i sedili anteriori.

Raddrizzamento del sedile
Quando si riporta lo schienale in posizione eretta, accompagnarlo in modo da rallentarne la corsa e accertarsi che non ci siano persone nei paraggi. Se lo si lascia ritornare in posizione da solo senza accompagnarlo, lo schienale potrebbe balzare in avanti di scatto con rischio per l'incolumità personale.

Responsabilità del conducente verso i passeggeri
Viaggiare con lo schienale reclinato può essere causa di ferite gravi, o addirittura letali, in caso d'incidente.

Durante l'incidente, se lo schienale del sedile anteriore è reclinato, il bacino dell'occupante può scivolare sotto la parte addominale della cintura di sicurezza subendo una forte pressione sull'addome. Ciò potrebbe causare lesioni interne serie o fatali. Il conducente deve informare il passeggero anteriore che, quando il veicolo è in marcia, è necessario mantenere il sedile in posizione eretta.

Non usare cuscini che riducano l'attrito tra sedile e passeggero. Il passeggero potrebbe scivolare con le anche sotto la porzione addominale della cintura di sicurezza in caso d'incidente o improvvisa frenata. Ciò potrebbe causare lesioni interne serie o fatali dal momento che la cintura di sicurezza non può svolgere normalmente la sua funzione.

Sedile conducente
-
Non regolare mai il sedile con la vettura in movimento. Si potrebbe perdere il controllo e causare un incidente, con rischio di lesioni personali gravi, anche letali, e di danni alle cose.
-
Non consentire che qualcosa possa interferire con il normale posizionamento dello schienale sedile. Riporre oggetti contro uno schienale sedile, o in qualsiasi altro modo che impedisca il corretto bloccaggio dello schienale sedile, può portare a lesioni serie o fatali in caso d'improvvisa frenata o collisione.
-
Guidare e viaggiare sempre con lo schienale sedile dritto e la porzione addominale della cintura di sicurezza comodamente avvolta lungo le anche. Questa è la posizione che offre la miglior protezione in caso di incidente.
-
Onde evitare inutili rischi di lesioni, anche gravi, causate dall'airbag, guidare sempre stando seduti il più lontano possibile dal volante, mantenendo comunque una posizione che permette un agevole controllo della vettura. Si raccomanda che tra il torace del conducente ed il volante ci siano almeno 250 mm.

Schienali posteriori
-
Lo schienale sedile posteriore deve essere saldamente agganciato. Diversamente, passeggeri e oggetti potrebbero venire scaraventati in avanti e procurarsi serie lesioni o morte in caso d'improvvisa frenata o collisione.
-
Il bagaglio e qualunque altro carico deve essere appoggiato in piano nel vano bagagli. Se si tratta di oggetti di grosse dimensioni, pesanti o che devono essere impilati, questi devono essere fissati. Il carico non deve mai sporgere oltre l'altezza degli schienali sedile in nessuna circostanza. L'omissione nel seguire queste attenzioni può portare serie lesioni o morte in caso d'improvvisa frenata, collisione o cappottamento.
-
Durante la marcia non ci devono essere passeggeri nel vano bagagli, né passeggeri seduti o coricati sugli schienali abbassati. Tutti i passeggeri devono viaggiare stando correttamente seduti nei sedili con le cinture di sicurezza allacciate.
-
Quando si raddrizza lo schienale sedile, assicurarsi che venga saldamente agganciato spingendolo avanti e indietro.
-
Per evitare il rischio di ustioni, non togliere il tappeto dal pavimento del vano bagagli. L'impianto di scarico posto sotto a questa zona del pavimento genera temperature molto elevate.

Dopo aver regolato la posizione del sedile, controllare sempre che questo sia saldamente bloccato in posizione provando a spingerlo avanti e indietro senza azionare la leva di sblocco. Un movimento improvviso ed inaspettato del sedile potrebbe far perdere il controllo del veicolo e provocare un incidente.

-
Non regolare il sedile mentre s'indossa la cintura di sicurezza. Il movimento in avanti del cuscino sedile potrebbe causare una forte pressione sull'addome.
-
Usare estrema cautela ad evitare che le mani o qualche oggetto restino incastrate nei meccanismi del sedile mentre questo è in movimento.
-
Non appoggiare un accendisigari sul pavimento o sul sedile. Agendo sul sedile il gas potrebbe fuoriuscire e causare un incendio.
-
Se vi sono occupanti sui sedili posteriori, usare prudenza nel regolare la posizione del sedile anteriore.
-
Usare estrema cautela quando si cerca di recuperare piccoli oggetti intrappolati sotto i sedili o tra il sedile e la consolle centrale. Potreste causarvi tagli o ferite alle mani a causa dei bordi taglienti del meccanismo sedile.
- Contiene argomenti
- Sedili in pelle
- Regolazione del sedile anteriore per il sedile a comando manuale
- Regolazione del sedile anteriore per il sedile a comando elettrico
- Poggiatesta (per sedile anteriore)
- Tasca schienale
- Tasca piccola (sedile di seconda fila, per veicolo a 6 passeggeri)
- Regolazione del sedile posteriore
- Poggiatesta (per sedile posteriore)