Precauzioni riguardanti il vano motore (motore diesel)
-
L'iniettore piezo-elettrico funziona ad alta tensione (fino a 200 V). Pertanto, si possono verificare i seguenti incidenti.
-
Il diretto contatto con l'iniettore o il relativo cablaggio può provocare scosse elettriche dannose per la muscolatura e il sistema nervoso.
-
L'onda elettromagnetica prodotta dall'iniettore in funzione può provocare malfunzionamenti ad un pacemaker.
-
-
Seguire i suggerimenti per la sicurezza elencati sotto quando si controlla il vano motore a motore in moto.
-
Non toccare l'iniettore, il relativo cablaggio e la centralina del motore a motore in moto.
-
Non rimuovere il connettore dell'iniettore a motore in moto.
-
Le persone con pacemakers non devono avvicinarsi al motore quando è in moto o in fase di avviamento.
-

Motore diesel
Non lavorare mai sul sistema d’iniezione con il motore acceso o prima che siano trascorsi 30 secondi dal suo spegnimento. La pompa di mandata, il common rail, gli iniettori e i tubi di mandata rimangono soggetti ad alta pressione anche dopo lo spegnimento del motore. L'eventuale getto di carburante se investe il corpo può causare gravi lesioni. Quando il motore è acceso, le persone che portano stimolatori cardiaci devono mantenere una distanza di oltre 30 cm dalla centralina elettronica o dal cablaggio del vano motore, dal momento che l’alta corrente presente nel sistema di controllo elettronico del motore produce campi magnetici di notevole intensità.

-
Non appoggiare oggetti pesanti e non applicare eccessiva forza sul cielo del coperchio motore (se in dotazione) o sulle parti correlate al combustibile.
-
Per l'ispezione del sistema di alimentazione (linee combustibile e dispositivi d'iniezione combustibile), contattare un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
Non guidare a lungo con coperchio motore rimosso.
-
Quando si controlla il vano motore, non avvicinarsi a fiamme. Combustibile, fluido lavacristalli, ecc. sono oli infiammabili che possono causare un incendio.
-
Prima di toccare la batteria, i cavi di accensione e il cablaggio elettrico, si deve scollegare il terminale '-' della batteria. Si potrebbe subire una scossa elettrica causata dalla corrente elettrica.
-
Quando si rimuovere il coperchio rivestimento interno con un cacciavite a lama (-), avere cura di non danneggiare il coperchio.
-
Usare prudenza quando si sostituiscono e puliscono le lampadine onde evitare scottature o scosse elettriche.