Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Sistema frenante > Sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC)

Sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC)

Il controllo elettronico della stabilità (ESC) ha il compito di mantenere stabile il veicolo durante le sterzate.

L'ESC applica la forza frenante sulle singole ruote e interagisce con il sistema di gestione del veicolo per stabilizzarlo.

L'ESC non potrà prevenire incidenti. L'eccesso di velocità in una curva, manovre brusche e il fenomeno dell'acquaplaning su strade bagnate possono sempre sfociare in seri incidenti.

Solo una guida prudente e attenta può prevenire gli incidenti evitando manovre che causano la perdita di trazione da parte del veicolo. Anche con ESC installato, adottare sempre tutte le normali precauzioni durante la guida - includenti il mantenimento di velocità adeguate alle condizioni.

Avvertenza

Per la massima protezione, indossare sempre la cintura di sicurezza. Nessun sistema, per quanto avanzato, può compensare tutti gli errori del conducente e/o le condizioni di guida. Guidare sempre in modo responsabile.

Il sistema ESC è un sistema elettronico ideato per aiutare il conducente a mantenere il controllo del veicolo in condizioni avverse, Non è un sostituto delle prassi per la guida in sicurezza. Fattori quali la velocità, le condizioni stradali e le manovre sullo sterzo eseguire dal conducente possono influenzare l'efficacia dell'ESC nel prevenire la perdita del controllo. È responsabilità del conducente guidare e sterzare a velocità ragionevoli che consentano un sufficiente margine di sicurezza.

Frenando in condizioni che possono provocare il bloccaggio delle ruote, il conducente può avvertire una lieve vibrazione al pedale del freno e sentire una specie di tintinnio proveniente dall'impianto frenante. Ciò è normale e significa che l'ESC è attivo.

Nota

Si potrebbe avvertire un suono meccanico provenire dal vano motore elettrico quando il veicolo si mette in movimento dopo che il veicolo stesso è stato avviato. Queste sono normali condizioni indicanti che il sistema controllo elettronico di stabilità funziona a dovere.

Funzionamento dell'ESC

ESC in funzione (ON)
  • Quando il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) viene commutato su ON, gli indicatori luminosi ESC e ESC OFF s'illuminano per circa 3 secondi, dopodiché l'ESC è attivato.

  • Premere il pulsante ESC OFF per almeno mezzo secondo dopo aver acceso il veicolo per spegnere l'ESC. (L'indicatore luminoso ESC OFF si accenderà). Per attivare l'ESC, premere il pulsante ESC OFF (l'indicatore luminoso ESC OFF si spegnerà).

  • Quando si avvia il veicolo, può essere che si senta un lieve ticchettio. Questo è l'effetto dell'autodiagnosi del sistema eseguita automaticamente dall'ESC e non indica nessun problema.

Quando in funzione

Quando l'ESC è in funzione, l'indicatore luminoso ESC lampeggia:

Quando il controllo elettronico di stabilità funziona a dovere, è possibile avvertire una leggera pulsazione nel veicolo. Questo è semplicemente l'effetto prodotto dal controllo freno e non indica niente di anomalo.

Quando si tenta di liberare il veicolo impantanato o si marcia su fondi sdrucciolevoli, premendo l'acceleratore è possibile che il regime del motore (giri al minuto) non aumenti.

Disattivazione dell'ESC

Il veicolo ha due tipologie di stato di disattivazione dell'ESC.

Se il veicolo si arresta quando l'ESC è spento, l'ESC rimane spento. Non appena il veicolo viene riavviato, l'ESC verrà automaticamente riattivato.

Stato ESC disattivato 1

Per disattivare la funzione di controllo della trazione e azionare solo la funzione di comando del freno dell'ESC, premere il pulsante (ESC OFF ) per meno di 3 secondi e la spia (ESC OFF ) si accenderà.

Stato ESC disattivato 2

Per disattivare la funzione di controllo della trazione e la funzione di comando del freno dell'ESC, premere il pulsante (ESC OFF ) per più di 3 secondi. L'indicatore luminoso ESC OFF (ESC OFF ) s'illuminerà e suonerà la spia acustica ESC OFF. In questo stato, la funzione di controllo stabilità del veicolo non è più operativa.

Indicatore luminoso

Indicatore luminoso ESC
Indicatore luminoso ESC OFF

Quando si porta su ON il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore), l'indicatore luminoso si accende per poi spegnersi, se il sistema ESC funziona regolarmente.

L'indicatore luminoso ESC lampeggia ogni qualvolta il sistema ESC è operativo o s'illumina quando l'ESC non funziona.

L'indicatore luminoso ESC OFF si accende quando l'ESC viene disattivato tramite pulsante.

Avvertenza

Controllo elettronico di stabilità

Guidare con prudenza anche se il veicolo è provvisto di controllo elettronico della stabilità. Questo dispositivo può unicamente assistere il conducente a mantenere il controllo in determinate circostanze.

Utilizzo della funzione ESC OFF

Quando si guida
  • Nei limiti del possibile, L'ESC dovrebbe essere sempre attivato per l'utilizzo quotidiano del veicolo.

  • Per disattivare l'ESC durante la guida, premere il pulsante ESC OFF mentre si viaggia su un fondo stradale pianeggiante.

Avvertenza

Funzionamento dell'ESC

Non premere mai il pulsante ESC OFF mentre l'ESC è operante (l'indicatore luminoso ESC lampeggia).

Se si disattiva il sistema ESC mentre è in funzione, si può perdere il controllo del veicolo.

Nota
  • Quando si prova il veicolo su un banco dinamometrico, assicurarsi che l'ESC sia disattivato (segnalazione luminosa ESC OFF illuminata). Se l'ESC viene lasciato attivato, potrebbe impedire l'accelerazione del veicolo e falsare la diagnosi.

  • La disattivazione del sistema ESC non influisce sul funzionamento dell'ABS e dell'impianto frenante.