Ricerca solo per titolo
Home > Guida all'uso del veicolo elettrico > Introduzione al veicolo elettrico

Introduzione al veicolo elettrico

Un veicolo elettrico viene azionato mediante una batteria e un motore elettrico. Laddove i veicoli convenzionali usano un motore a combustione interna e la benzina come combustibile, i veicoli elettrici usando energia elettrica che viene caricata e immagazzinata all’interno della batteria ad alta tensione.

Ne risulta che i veicoli elettrici sono ecologici, in quanto non fanno uso di carburante e non emettono gas di scarico.

Caratteristiche dei veicoli elettrici

Viene alimentata dall’energia elettrica che viene caricata e immagazzinata all’interno della batteria ad alta tensione. Questo sistema non inquina l'aria dal momento che non vengono usati combustibili, come la benzina, per cui non vi è emissione di gas di scarico.

Il veicolo usa inoltre un motore elettrico altamente performante. Rispetto ai veicoli con il convenzionale motore a combustione interna, il rumore e le vibrazioni durante la marcia risultano minimali.

Quando si decelera o si viaggia in discesa, la frenata rigenerativa viene utilizzata per caricare la batteria ad alta tensione. Ciò minimizza le perdite di energia e aumenta l'autonomia residua.

Quando la carica della batteria non è sufficiente, sono disponibili una carica CA (L2-normale), una carica CC e una carica centellinare (L1-centellinare). (Consultare Maggiori dettagli).

Informazioni sulla batteria

Il veicolo è equipaggiato con una batteria ad alta tensione che aziona motore elettrico, il condizionatore d’aria, e carica una batteria accessoria (12 V) che tutti gli altri sistemi a 12 V.

La batteria ausiliaria viene automaticamente caricata quando il veicolo è in modalità READY o la batteria ad alta tensione è in fase di carica.

NOTA

Cosa fa la frenata rigenerativa?

Utilizza il motore elettrico durante la decelerazione per recuperare l'energia cinetica e trasformarla in energia elettrica, caricando così la batteria ad alta tensione.