Ricerca solo per titolo
Home > Sistema Assistenza conducente > Assistenza anti collisione anteriore (FCA) (sensore a fusione)

Assistenza anti collisione anteriore (FCA) (sensore a fusione) (se in dotazione)

Funzione di base

l’Assistenza anti collisione anteriore rileva un veicolo, un motociclo, un pedone o un ciclista che precede sulla strada e può avvertire di una possibile collisione con un messaggio di avvertimento sul quadro strumenti e un avviso acustico. Inoltre, l'Assistenza anti collisione anteriore può aiutare a frenare il veicolo per ridurre la velocità di collisione o evitare una collisione.

L’assistenza anti collisione anteriore rileverà i veicoli che precedono e le corsie adiacenti anche a velocità elevate. Se il conducente effettua un cambio di corsia a quelle velocità, il veicolo applicherà la frenata di emergenza per mitigare o evitare una collisione. (se in dotazione)

Funzione di svolta a un incrocio

La funzione di svolta a un incrocio contribuisce a evitare una collisione con un veicolo, un motoveicolo o un ciclista in arrivo in una corsia adiacente quando si svolta a sinistra (guida a sinistra) o a destra (guida a destra) in un incrocio con il segnale di svolta acceso, applicando la frenata di emergenza.

Funzione attraversamento incrocio (se in dotazione)

La funzione attraversamento incrocio contribuisce a evitare una collisione con veicoli in arrivo sulla sinistra o sulla destra quando si attraversa un incrocio, applicando la frenata di emergenza.

Funzione di avvicinamento diretto

[A]: Veicolo in arrivo

La funzione avvicinamento diretto aiuta a ridurre la velocità di collisione quando viene rilevato un veicolo o un motociclo che si avvicina dal lato opposto.

Funzione di cambio corsia con veicoli in avvicinamento (se in dotazione)

[A]: Veicolo in arrivo

La funzione di cambio corsia con veicoli in avvicinamento contribuisce a evitare una collisione con i veicoli o i veicoli a due ruote a motore in avvicinamento al momento del cambio corsia, fornendo assistenza alla sterzata del conducente.

Funzione di cambio corsia laterale (LCS) (se in dotazione)

[A]: Auto in avvicinamento lateralmente

La funzione di cambio corsia laterale (LCS) contribuisce a evitare una collisione con i veicoli o i veicoli a due ruote a motore nella corsia adiacente al momento del cambio corsia, fornendo assistenza alla sterzata del conducente.

Funzione di Assistenza alla sterzata anti collisione (se in dotazione)

  • Assistenza alla sterzata del conducente

    Se viene rilevata una possibile collisione con un veicolo che precede, pedoni, ciclisti e motoveicoli e il conducente sterza per evitare la collisione, l’Assistenza alla sterzata anti collisione assisterà il conducente nella sterzata.

  • Assistenza alla sterzata anti collisione

    La funzione di Assistenza alla sterzata anticollisione contribuisce a evitare una collisione con un veicolo, un pedone, un ciclista o un veicolo a due ruote a motore che precede il veicolo nella sua stessa corsia. Quando viene rilevato un rischio di collisione, la funzione di Assistenza alla sterzata anticollisione avvisa il conducente e, se quest'ultimo muove il volante, lo assiste nella sterzata.

Sensore di rilevamento

Telecamera anteriore
Radar anteriore
Sensore radar angolare anteriore (se in dotazione)
Sensore radar angolare posteriore (se in dotazione)

Si rimanda all'immagine precedente per la posizione precisa dei sensori di rilevamento.

ATTENZIONE
  • Non smontare mai il sensore di rilevamento o il gruppo del sensore o danneggiarlo in qualsiasi modo.

  • Se i sensori di rilevamento sono stati sostituiti o riparati, far ispezionare il veicolo da un’officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Se il radar o la zona circostante hanno subito un impatto, l'Assistenza anti collisione anteriore potrebbe non funzionare correttamente anche se non viene visualizzato un messaggio di avviso sul quadro strumenti. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • non applicare MAI accessori o adesivi sul parabrezza o colorarlo.

  • Prestare estrema attenzione a mantenere la telecamera per vista frontale asciutta.

  • Non posizionare mai oggetti riflettenti (ad es. fogli bianchi, specchi) sul quadro strumenti.

  • Non applicare alcun oggetto o installare alcun accessorio sul parabrezza. Può influire sulle prestazioni della funzione di disappannamento e sbrinamento del sistema di climatizzazione, e può impedire il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida.

  • Non applicare telai per targa o oggetti come adesivi per automobili o una protezione per paraurti nei pressi della protezione del radar anteriore.

  • Mantenere sempre radar anteriore e protezione puliti e liberi da tracce di sporco e detriti.

    Lavare il veicolo solo con un panno morbido. Non spruzzare acqua pressurizzata direttamente sul sensore o sulla sua protezione.

  • Le protezioni dei sensori radar anteriori / angolari anteriori / angolari posteriori, originali Kia, sono pezzi di ricambio con qualità e prestazioni assicurate. Applicando arbitrariamente della vernice o sostituendo la protezione, l’Assistenza anti collisione anteriore potrebbe non funzionare correttamente.

    Usare solo pezzi originali Kia o pezzi standard equivalenti per riparare o sostituire una protezione del sensore del radar danneggiata.

  • La funzione potrebbe non funzionare correttamente se il paraurti posteriore è stato sostituito o se l'area attorno al radar angolare anteriore o posteriore è stata danneggiata o verniciata.

  • Se è installato un carrello, un rimorchio, ecc., ciò potrebbe influire negativamente sulle prestazioni dell'Assistenza anti collisione anteriore, che potrebbe non funzionare correttamente.

  • Non applicare arbitrariamente oggetti (accessori, modanature, adesivi, pellicole, materiali di imballaggio, ecc.) al sensore di rilevamento o ai suoi dintorni, né dipinga il paraurti.