Ricerca solo per titolo
Home > Introduzione > Raccolta dei dati del veicolo e registratori dei dati degli eventi

Raccolta dei dati del veicolo e registratori dei dati degli eventi

Questo veicolo è dotato di un Registratore dati di evento (EDR). Lo scopo principale di un EDR è quello di registrare, in determinate situazioni di incidente o quasi incidente, come l'attivazione dell'airbag o l'impatto con un ostacolo stradale, i dati che aiuteranno a capire come si sono comportati i sistemi del veicolo. L'EDR è progettato per registrare i dati relativi alla dinamica del veicolo e ai sistemi di sicurezza per un breve periodo di tempo, generalmente 30 secondi o meno. L'EDR di questo veicolo è progettato per registrare dati quali:

  • Come funzionavano i vari sistemi nel veicolo;

  • Se le cinture di sicurezza del conducente e del passeggero erano o meno fissate/allacciate;

  • Fino a che punto (se non del tutto) il conducente stava premendo il pedale dell'acceleratore e/o del freno; e,

  • La velocità di percorrenza del veicolo.

Questi dati facilitano la comprensione delle circostanze in cui si verificano incidenti e lesioni.

NOTA: I dati EDR vengono registrati dal veicolo solo se si verifica una situazione di incidente non banale. Nessun dato viene registrato dall'EDR in condizioni di guida normali e nessun dato personale (ad esempio: nome, sesso, età e luogo dell'incidente) viene registrato. Tuttavia, soggetti terzi come le forze dell'ordine, potrebbero combinare i dati EDR con il tipo di dati di identificazione personale regolarmente acquisiti durante un'indagine sull’incidente.

Per leggere i dati registrati da un EDR è necessaria una speciale attrezzatura e l'accesso al veicolo o all'EDR. Oltre al costruttore del veicolo, soggetti terzi come le forze dell'ordine, che dispongono della speciale attrezzatura, possono leggere le informazioni se hanno accesso al veicolo o all'EDR.