Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Guida invernale

Guida invernale

Le difficili condizioni atmosferiche dell'inverno determinano una maggiore usura e altri problemi.

Per minimizzare i problemi che s'incontrano guidando in inverno, si devono seguire questi suggerimenti:

In presenza di neve o ghiaccio

Per guidare il veicolo su una neve profonda può essere necessario usare pneumatici da neve o installare catene per pneumatici.

Se sono necessari pneumatici da neve, è necessario scegliere pneumatici di dimensioni e tipo equivalenti a quelli installati in origine. Non facendo questo si potrebbe mettere a rischio la sicurezza e la manovrabilità del veicolo. Inoltre, eccessi di velocità, rapide accelerazioni, improvvise frenate e brusche sterzate sono prassi potenzialmente molto pericolose.

Durante la decelerazione, utilizzare al massimo la frenata del veicolo. Frenate improvvise su fondi innevati o ghiacciati possono essere causa di slittamenti. Si deve mantenere una distanza sufficiente tra il veicolo e quello che precede. Inoltre, azionare il freno dolcemente. Si noti che l’installazione di catene sugli pneumatici fornirà una maggiore forza di guida, ma non impedirà gli slittamenti laterali.

ATTENZIONE
  • Quando la temperatura della batteria è estremamente bassa durante l’inverno, l'ottimizzazione della temperatura della batteria viene eseguita per garantire condizioni di guida normali.

    Il tempo di ottimizzazione può variare in base alla temperatura della batteria e alle condizioni di carica.

  • Se il livello della batteria ad alta tensione e la temperatura sono troppo bassi, la potenza potrebbe essere limitata. Quando viene visualizzato il messaggio di avviso, caricare immediatamente il veicolo.

    A: Caricare immediatamente. Potenza limitata

    A: Potenza limitata. Bassa temperatura della batteria

NOTA

Le catene per pneumatici non sono ammesse in tutti i paesi. Verificare le normative locali prima di montare le catene.

Pneumatici estivi (se in dotazione)

  • Gli pneumatici estivi vengono utilizzati per ottimizzare le prestazioni di guida su fondi stradali asciutti.

  • Se la temperatura è inferiore ai 7 °C o si guida su strade innevate o ghiacciate, gli pneumatici estivi perdono la capacità di frenata e di trazione poiché la capacità di aderenza degli pneumatici si indebolisce notevolmente.

  • Se la temperatura è inferiore ai 7 °C o si guida su strade innevate o ghiacciate, montare pneumatici invernali o quattro stagioni di dimensioni equivalenti agli pneumatici standard del veicolo per una guida in totale sicurezza. Pneumatici invernali e pneumatici quattro stagioni hanno marcatura M+S.

  • Quando si utilizzano pneumatici M+S, utilizzare pneumatici con battistrada fabbricati dallo stesso produttore.

  • Quando si guida con pneumatici M+S con velocità massima consentita inferiore a quella dello pneumatico estivo standard del veicolo, fare attenzione a non superare la velocità consentita per gli pneumatici M+S.

Pneumatici invernali

Se si montano pneumatici da neve sul veicolo, assicurarsi che siano pneumatici radiali aventi le stesse dimensioni e lo stesso indice di carico degli pneumatici originali. Montare gli pneumatici da neve su tutte e quattro le ruote in modo da bilanciare il comportamento del veicolo in tutte le condizioni atmosferiche. Tenete presente che la trazione fornita dagli pneumatici da neve su strade asciutte potrebbe non essere così elevata come quella fornita dagli pneumatici originariamente installati sul vostro veicolo. Si deve guidare con prudenza anche quando le strade sono sgombre. Controllare con il concessionario degli pneumatici la velocità massima consigliata.

Non installare pneumatici chiodati senza aver prima controllato tutte le normative applicabili per eventuali restrizioni sul loro uso.

AVVERTENZA

Gli pneumatici da neve devono essere di dimensioni e tipo equivalenti agli pneumatici standard del veicolo. Altrimenti la sicurezza e la manovrabilità del veicolo potrebbero venire influenzate negativamente.

Catene per pneumatici

Tipo di cavo
Tipo di tessuto

Poiché i fianchi degli pneumatici radiali sono più sottili, possono essere danneggiati dal montaggio di alcuni tipi di catene da neve. Pertanto è preferibile usare pneumatici da neve anziché catene da neve. Non montare catene per pneumatici su veicoli equipaggiati con ruote in alluminio; le catene da neve potrebbero causare danni alle ruote. Se occorre montare le catene da neve, utilizzare catene di tipo in tessuto o a filo, con uno spessore sia inferiore a 12 mm.

I danni al veicolo causati dall’uso di catene da neve improprie non sono coperti dalla garanzia del produttore del veicolo.

Montare le catene da neve sulle ruote motrici come indicato di seguito.

  • Il veicolo a trazione anteriore sposta la ruota anteriore come fonte di energia. Pertanto, le catene da neve devono essere montate sugli pneumatici anteriori.

  • Dopo aver montato le catene da neve, guidare lentamente. Se si sente un rumore causato da catene che entrano in contatto con la carrozzeria, rallentare fino a quando il rumore cessa e rimuovere le catene non appena si inizia a guidare su strade sgombre per evitare danni.

  • Catene di dimensioni sbagliate o installate in modo improprio possono causare danni a linee dei freni, sospensioni, carrozzeria e ruote del veicolo. Pertanto, quando si installano le catene da neve, seguire le istruzioni del produttore e montarle il più saldamente possibile. Guidare lentamente con le catene installate, rimanendo sotto i 30 km/h (20 mph).

  • Installare le catene per pneumatici che soddisfano le specifiche di ogni dimensione dello pneumatico per evitare di danneggiare il veicolo.

    • Gli pneumatici da 17 pollici usano catene da neve in tessuto.

ATTENZIONE
  • Assicurarsi che le catene da neve siano di dimensioni e tipo corretti per gli pneumatici. Catene da neve non corrette possono causare danni a carrozzeria e sospensioni del veicolo che potrebbero non essere coperti dalla garanzia del costruttore del veicolo. Inoltre, i ganci di collegamento delle catene da neve potrebbero danneggiarsi al contatto con i componenti del veicolo causando il distacco delle catene da neve dallo pneumatico. Accertarsi che le catene da neve siano certificate SAE classe 'S'.

  • Per sicurezza, controllare sempre la corretta e salda installazione delle catene, dopo aver percorso 0,5-1 km (0,3-0,6 miglia). Riserrare o rimontare le catene se risultano allentate.

Controllare la batteria e i cavi

L’inverno pone un carico aggiuntivo sul sistema di batterie. Ispezionare visivamente la batteria e i cavi come descritto nel capitolo, fare riferimento a Maggiori dettagli. Far controllare il livello di carica della batteria da un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

Se il veicolo non viene utilizzato per molto tempo, parcheggiarlo possibilmente al coperto.

Per evitare che le serrature si congelino

Per evitare il congelamento delle serrature del veicolo, spruzzare un liquido antigelo approvato o della glicerina nelle aperture delle chiavi. Se una serratura è coperta da ghiaccio, iniettarvi un fluido sghiacciante approvato per sciogliere il ghiaccio. Se la serratura è congelata internamente, si può provare a scongelarla usando una chiave riscaldata. Maneggiare la chiave riscaldata con cautela per evitare lesioni.

Utilizzare un antigelo approvato per il sistema lavavetri

Per evitare il congelamento dell'acqua nell'impianto lavacristalli, aggiungere una soluzione antigelo idonea al fluido lavacristalli attenendosi alle istruzioni riportate sul contenitore. L'antigelo per lavacristalli è disponibile presso un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia e presso la maggior parte dei punti di vendita di accessori per auto. Non usare liquido refrigerante o altri tipi di antigelo in quanto potrebbero danneggiare la finitura in vernice.

Precauzioni contro il bloccaggio del freno di stazionamento

In alcune condizioni, il freno di stazionamento può bloccarsi in posizione applicata. Questo accade più facilmente quando vi è accumulo di neve o ghiaccio attorno o vicino ai freni posteriori o quando i freni sono bagnati. Se c’è il rischio che il freno di stazionamento si blocchi, applicarlo temporaneamente con la posizione di marcia P (Parcheggio) selezionata. Bloccare in anticipo anche le ruote posteriori in modo che il veicolo non possa rotolare. Quindi rilasciare il freno di stazionamento.

Non lasciare che ghiaccio o neve si accumulino sotto

In alcune condizioni, sotto i parafanghi si può formare del ghiaccio e interferire con lo sterzo. Quando si guida in condizioni invernali severe ove ciò potrebbe verificarsi, si deve controllare periodicamente il sottoscocca del veicolo per assicurarsi che il movimento delle ruote anteriori e dei componenti dello sterzo non sia ostruito.

Trasporto di dispositivi di emergenza

Dotarsi di attrezzatura di emergenza a seconda delle condizioni atmosferiche. Questi dispositivi potrebbero comprendere catene da neve, cinghie o catene di traino, lampeggiatori, segnali luminosi d'emergenza, sabbia, pala, cavi volanti, raschietto per cristalli, guanti, teloni impermeabili, tute, coperte, ecc.

Non mettere oggetti o materiali nel vano motore elettrico

Posizionare oggetti o materiali nel vano motore può causare un guasto. Questo tipo di danno non verrà coperto dalla garanzia del costruttore.