Cura degli esterni
Avvertenza generale per gli esterni
Leggere tutte le dichiarazioni di avvertenza e attenzione che appaiono sull’etichetta e seguire le indicazioni sull’etichetta quando si utilizza un detergente chimico o un lucido.

Se si parcheggia il veicolo nelle vicinanze di un'insegna in acciaio inox o di un edificio vetrato ecc., le finiture esterne in plastica (paraurti, spoiler, guarnizione, luci, specchietto esterno ecc.) possono essere danneggiate dalla luce solare riflessa dalla struttura esterna. Per evitare di danneggiare le finiture esterne in plastica, parcheggiare il veicolo lontano dalle aree in cui può prodursi luce riflessa o utilizzare una copertura per il veicolo. (A seconda del veicolo, il tipo di rivestimento esterno applicato, come lo spoiler, può essere diverso).
Manutenzione delle finiture
Per salvaguardare le superfici verniciate del veicolo da ruggine e deterioramento, lavarle accuratamente e frequentemente almeno una volta al mese con acqua tiepida o fredda.
Se si usa il veicolo fuori strada, bisogna lavarlo dopo ogni tragitto fuori strada. Prestare particolare attenzione a rimuovere qualsiasi deposito di sale, sporcizia, fango e altri corpi estranei. Assicurarsi che i fori di drenaggio nei bordi inferiori delle portiere e dei pannelli incernierati restino sgombri e puliti. Insetti, catrame, resina di alberi, escrementi di uccelli, inquinamento industriale e depositi simili possono danneggiare le superfici verniciate del veicolo se non vengono immediatamente rimossi.
Anche un immediato lavaggio con acqua pura potrebbe non garantire la completa rimozione di tutti questi depositi. Si può usare un sapone neutro adatto per superfici verniciate. Dopo il lavaggio, sciacquare accuratamente il veicolo con acqua tiepida o fredda. Non lasciare asciugare il sapone sulle finiture.

Dopo aver lavato il veicolo, controllare i freni guidando lentamente per vedere se sono stati colpiti dall'acqua. Se la capacità di frenata risulta alterata, asciugare i freni applicandoli leggermente mentre si viaggia a velocità moderata in marcia avanti.

-
Non usare sapone aggressivo, detergenti chimici o acqua calda e non lavare il veicolo alla luce diretta del sole o quando la carrozzeria del veicolo è calda.
-
Fare attenzione quando si lavano i finestrini laterali e altri spazi (tra la portiera e la struttura della carrozzeria, i finestrini laterali e l'esterno) del veicolo. In particolare, con l'acqua ad alta pressione, l'acqua può passare oltre i finestrini e bagnare l'interno.
-
Per prevenire danni alle parti in plastica e alle luci, non usare solventi chimici o detergenti aggressivi per il lavaggio.

-
Se si utilizza un sistema di lavaggio ad alta pressione, tenerlo a una distanza sufficiente dal veicolo.
Una distanza non sufficiente o una pressione eccessiva potrebbero danneggiare i componenti o causare la penetrazione di acqua.
-
Non spruzzare su telecamera, sensori e zona circostante direttamente con un'idropulitrice ad alta pressione. Gli urti provocati dall'acqua ad alta pressione possono causare il mancato funzionamento normale del dispositivo.
-
Non portare la punta dell'ugello troppo vicino alle cuffie (gomma, comprese le guarnizioni di tenuta del cofano o le coperture in plastica) o ai connettori, in quanto il contatto con acqua ad alta pressione potrebbe danneggiarli.

-
Il lavaggio del vano motore elettrico con getto d'acqua ad alta pressione può causare guasti ai circuiti elettrici situati nel vano motore elettrico.
-
Non permettere mai che acqua o altri liquidi entrino in contatto con i componenti elettrici/elettronici all'interno del veicolo in quanto li potrebbero danneggiare.
Applicare la cera al veicolo quando non c'è più acqua sulla vernice.
Lavare e asciugare sempre il veicolo prima di applicare la cera. Usare una cera liquida o in pasta di buona qualità e attenersi alle istruzioni del costruttore. Applicare la cera su tutti i rivestimenti metallici per proteggerli e mantenerne la lucentezza.
La rimozione di olio, catrame e materiali similari con uno smacchiatore solitamente determina l'asportazione della cera dalla finitura. Assicurarsi di applicare nuovamente la cera in queste aree anche se il resto del veicolo non ne ha ancora bisogno. Non applicare cera sull'unità incisa non verniciata, in quanto potrebbe opacizzare l'unità stessa.

-
La rimozione di polvere o sporco dalla carrozzeria mediante strofinamento con un panno asciutto graffierà la finitura.
-
Non usare pagliette in acciaio, detergenti abrasivi, acidi o aggressivi ad alto contenuto di agenti alcalini o caustici su parti in alluminio cromate e anodizzate. Ciò può causare danni al rivestimento protettivo e causare lo scolorimento o il deterioramento della vernice.
Riparazione di danni alle finiture
Rigature profonde o scheggiature della superficie verniciata devono essere prontamente riparate. Il metallo esposto tenderà ad arrugginire rapidamente facendo lievitare il costo della riparazione.

Se il veicolo è danneggiato e necessita di riparazioni o sostituzioni di metalli, assicurarsi che il carrozziere applichi materiali anticorrosione alle parti riparate o sostituite.
Manutenzione del metallo lucido
-
Per rimuovere catrame e insetti, usare uno smacchiatore, non un raschietto o altri oggetti acuminati.
-
Per proteggere le superfici delle parti in metallo lucido dalla corrosione, applicare un rivestimento di cera o di agente protettivo per cromature e strofinare per ottenere un alto grado di lucentezza.
-
Durante il periodo invernale o in aree costiere, proteggere le parti in metallo lucido applicando un rivestimento di cera o agente protettivo si maggior spessore. Se necessario, applicare un rivestimento di vaselina non corrosiva o altro composto protettivo sulle parti.
Manutenzione del sottoscocca
I materiali corrosivi utilizzati per la rimozione di ghiaccio e neve e per il controllo della polvere possono accumularsi sul sottoscocca. La mancata rimozione di questi materiali potrebbe determinare l’ossidazione precoce dei componenti del sottoscocca quali telaio e pianale, anche se sono stati trattati con antiruggine.
Sciacquare accuratamente il sottoscocca del veicolo e le fessure delle ruote con acqua tiepida o fredda una volta al mese, dopo la guida fuori strada e alla fine di ogni inverno. Prestare particolare attenzione a queste aree perché l'individuazione di fango e sporcizia è talvolta difficoltosa. Limitandosi a bagnare la sporcizia della strada senza rimuoverla, si avranno più danni che vantaggi. I bordi inferiori di portiere, pannelli incernierati ed elementi del telaio hanno fori di drenaggio che non devono essere ostruiti dallo sporco; un deposito di acqua in queste aree può causare la formazione di ruggine.

Dopo aver lavato il veicolo, controllare i freni guidando lentamente per vedere se sono stati colpiti dall'acqua. Se la capacità di frenata risulta alterata, asciugare i freni applicandoli leggermente mentre si viaggia a velocità moderata in marcia avanti.
Manutenzione della ruota in alluminio
Le ruote in alluminio sono rivestite con finitura protettiva trasparente.
-
Non usare detergenti abrasivi, composti lucidanti, solventi o spazzole metalliche sulle ruote in alluminio. Questi potrebbero graffiare o danneggiare la finitura.
-
Pulire la ruota quando si è raffreddata.
-
Utilizzare solo un sapone neutro o un detergente neutro e sciacquare abbondantemente con acqua. Avere inoltre cura di pulire le ruote dopo aver viaggiato su strade cosparse di sale. Questo aiuta a prevenire la corrosione.
-
Evitare di lavare le ruote con spazzole di autolavaggi ad alta velocità.
-
Non usare detergenti alcalini o acidi. Potrebbero danneggiare e corrodere le ruote in alluminio rivestite con finitura protettiva trasparente.
Protezione dalla corrosione
L'uso dei metodi di progettazione e costruzione più avanzati per combattere la corrosione, ci consente di produrre vetture di altissimo livello qualitativo. Tuttavia, questo è solo una parte del lavoro. Per ottenere la necessaria resistenza alla corrosione di lungo termine che il veicolo è in grado di offrire, è richiesta anche la collaborazione e l'assistenza da parte del proprietario.
Le cause più comuni di corrosione dei veicoli sono:
-
Sale, sporcizia e umidità del fondo stradale lasciati accumulare sotto la vettura.
-
La rimozione della vernice o dei rivestimenti protettivi da parte di pietre, ghiaia, abrasioni o piccole scalfitture e ammaccature esporrà il metallo alla corrosione.
Se si vive in zone in cui la vettura è regolarmente esposta a materiali corrosivi, la protezione dalla corrosione è particolarmente importante. Le cause comuni della corrosione accelerata sono i sali stradali, i prodotti chimici per il controllo della polvere, l'aria oceanica e l'inquinamento industriale.
L'umidità crea le condizioni che favoriscono maggiormente la corrosione. Ad esempio, la corrosione viene accelerata dall'elevata umidità, in particolare quando le temperature sono appena sopra lo zero. In queste condizioni, il materiale corrosivo viene mantenuto a contatto delle superfici della vettura dall'umidità che evapora lentamente. Il fango è particolarmente corrosivo perché si asciuga lentamente e trattiene l'umidità a contatto con il veicolo. Anche quando sembra asciutto, il fango potrebbe conservare ancora umidità e favorire la corrosione. Le alte temperature possono anche accelerare la corrosione di parti non adeguatamente ventilate, in modo che l'umidità possa essere dispersa.
Mantenere il proprio veicolo pulito e privo di fango o accumuli di altri materiali. Questo vale non solo per le superfici visibili, ma soprattutto per la parte inferiore del veicolo.
È possibile contribuire a prevenire la formazione di corrosione osservando le seguenti indicazioni:
Tenere pulito il veicolo
Il metodo più efficace per prevenire la corrosione è mantenere la vettura pulita rimuovendo i materiali corrosivi. Prestare particolare attenzione al sottoscocca della vettura.
-
Se si percorrono spesso strade irrorate di antigelo o in prossimità dell'oceano, o si espone l’auto a inquinamenti industriali o a frequenti piogge acide, prestare maggiore attenzione per prevenire la corrosione. durante l'inverno, lavare il sottoscocca del veicolo almeno una volta al mese, accertandosi di pulirlo accuratamente al termine dell'inverno.
-
In occasione della pulizia del sottoscocca, prestare particolare attenzione ai componenti sotto i parafanghi e alle altre zone non in vista. Eseguire un lavoro completo; limitarsi a inumidire il fango accumulato anziché lavarlo via accelererà la corrosione piuttosto che prevenirla. L'uso di acqua e vapore ad alta pressione è particolarmente efficace per la rimozione dei depositi di fango e di materiali corrosivi.
-
Quando si puliscono i pannelli inferiori delle porte, i pannelli incernierati e gli elementi del telaio, assicurarsi che i fori di drenaggio siano aperti in modo che l'umidità possa uscire e non rimanga intrappolata all'interno accelerando la corrosione.
Tenere asciutto il garage
Non parcheggiare la vettura in un garage umido e scarsamente ventilato. Ciò crea un ambiente ideale per favorire la corrosione. Questo vale in particolare se si lava la vettura all'interno del garage oppure se la si porta all'interno del garage quando è ancora coperta di neve, ghiaccio o fango. Anche un garage riscaldato può contribuire alla corrosione a meno che non sia ben ventilato in modo da disperdere l'umidità.
Mantenere in buona condizione vernice e rivestimenti
Eventuali rigature o scheggiature della vernice devono essere ritoccate non appena possibile per ridurre il rischio di corrosione. Se si intravede metallo nudo, si raccomanda l'attenzione di un ente qualificato e di un'officina di verniciatura.
Gli escrementi di uccelli sono altamente corrosivi e possono danneggiare le superfici verniciate nell'arco di poche ore. Rimuovere sempre gli escrementi di uccelli il prima possibile.
Non trascurare gli interni
L'umidità può accumularsi sotto i tappetini e la moquette dando luogo a corrosione. Controllare periodicamente sotto i tappetini per assicurarsi che la moquette sia asciutta. Prestare particolare attenzione qualora si trasportino fertilizzanti, materiali detergenti o sostanze chimiche nel veicolo.
Questi devono essere trasportati solo in contenitori appropriati e qualsiasi fuoriuscita o perdita deve essere pulita, lavata con acqua pulita e completamente asciugata.