Ricerca solo per titolo
Home > Dispositivi di sicurezza del veicolo > Sedile > Regolazione del sedile posteriore

Regolazione del sedile posteriore

Abbattimento dello schienale posteriore

Funzionamento

  1. Abbassare fino in fondo i poggiatesta dei sedili posteriori.

  2. Tirare la leva di abbattimento schienale sedile, quindi abbattere il sedile verso il davanti del veicolo.

Riapertura dello schienale posteriore

  1. Tirando la leva di ripiegamento dello schienale, sollevare e tirare indietro lo schienale. Tirare con forza lo schienale fino a innestarlo a fine corsa.

  2. Riportare la cintura di sicurezza posteriore nella posizione appropriata

  3. Se si desidera inclinare un po' di più lo schienale del sedile posteriore, tirare la leva di ripiegamento dello schienale e spingere la parte superiore dello schienale del sedile posteriore all’indietro. (se in dotazione)

AVVERTENZA
  • Non effettuare mai tale regolazione con veicolo in movimento o quando il sedile posteriore è occupato, dal momento che il sedile potrebbe muoversi di scatto e procurare lesioni all’occupante.

  • Lo scopo di avere gli schienali del sedile posteriore abbattibili è quello di consentire il trasporto di oggetti lunghi che non potrebbero stare nel bagagliaio. Non consentire mai ai passeggeri di sedersi sugli schienali ripiegati con il veicolo che si muove. Non è una corretta posizione di seduta, e non sono disponibili cinture di sicurezza. In caso d'incidente o di frenata brusca potrebbero subire gravi lesioni, anche letali. Gli oggetti trasportati sui sedili ripiegati non devono superare l'altezza della sommità dello schienale anteriore. Pericolo di spostamento in avanti del carico con conseguenti lesioni o danni in caso di fermate improvvise.

  • Non abbattere i sedili posteriori se occupati da passeggeri, animali o bagagli. Ciò potrebbe causare ferite o danni a passeggeri, animali o bagagli.

  • Quando si riporta lo schienale nella posizione verticale, accompagnarlo in modo da rallentarne la corsa. Se lo schienale del sedile viene raddrizzato senza accompagnarlo, potrebbe balzare in avanti di scatto, causando lesioni colpendo una persona.

  • Il carico deve sempre essere fissato per evitare che, in caso di collisione, venga sbalzato all'interno del veicolo causando lesioni agli occupanti. Non mettere oggetti sui sedili posteriori in quanto non si possono fissare adeguatamente per cui, in caso di collisione, potrebbero colpire gli occupanti dei sedili anteriori.

  • Assicurarsi che il motore sia spento, il cambio sia in P (parcheggio) e il freno di stazionamento sia saldamente applicato quando si carica o scarica un carico. la mancata adozione di questi accorgimenti potrebbe consentire la messa in movimento del veicolo se la manopola del cambio viene inavvertitamente spostata in un'altra posizione.

  • Non effettuare mai tale regolazione con veicolo in movimento o quando il sedile posteriore è occupato, dal momento che il sedile potrebbe muoversi di scatto e procurare lesioni all’occupante.

  • Prestare attenzione ad evitare che le mani o le dita rimangano incastrate nei meccanismi del sedile mentre si regolano i sedili.

  • Quando si riportano gli schienali dei sedili posteriore in posizione verticale, ricordarsi di riportare i tratti dorsali delle cinture di sicurezza posteriori nella loro posizione appropriata. Facendo passare il nastro della cintura di sicurezza attraverso le apposite guide posteriori si contribuirà a evitare che le cinture restino incastrate dietro o sotto i sedili.

  • Quando si abbassa lo schienale del sedile posteriore, inserire la fibbia nella tasca tra lo schienale del sedile posteriore e il cuscino. In questo modo si eviterà che la fibbia venga danneggiata dallo schienale.

ATTENZIONE
  • Evitare l’uso di forza eccessiva quando si apre lo schienale del sedile posteriore.

  • L'apertura del sedile usando una forza eccessiva può causare il blocco dello schienale durante il 2° passaggio. Si tratta di un fenomeno naturale; se necessario, regolare la posizione desiderata.