Ricerca solo per titolo
Home > Manutenzione > Pneumatici e ruote > Sostituzione del ruotino di scorta

Sostituzione del ruotino di scorta (se in dotazione)

Uno pneumatico di scorta compatto ha una durata del battistrada inferiore a quella di uno pneumatico di dimensioni normali. Sostituirlo quando si vedono le barre indicatrici di usura del battistrada sullo pneumatico. Lo pneumatico di ricambio del ruotino di scorta deve avere le stesse dimensioni e lo stesso disegno di quello fornito originariamente con il veicolo e deve essere montato sullo stesso ruotino di scorta. Lo pneumatico di scorta compatto non è progettato per essere montato su una ruota di dimensioni normali, mentre la ruota di scorta compatta non è progettata per il montaggio di uno pneumatico di dimensioni normali.

AVVERTENZA

Per ridurre al minimo il rischio di perdere il controllo del veicolo a causa della rottura di uno pneumatico, e quindi di causare un incidente:

  • Sostituire gli pneumatici logori, usurati in modo non uniforme o danneggiati. Uno pneumatico usurato può incidere negativamente sull'azione frenante, sul controllo dello sterzo e sulla forza di trazione.

  • Non guidare con pneumatici troppo gonfi o troppo sgonfi. Gli pneumatici potrebbero usurarsi in modo anomalo o danneggiarsi.

  • Quando si sostituiscono gli pneumatici, non mescolare magli pneumatici radiali e pneumatici a tele incrociate. Se si decide di sostituire uno pneumatico radiale con uno a tele incrociate, bisogna cambiare anche tutti gli altri, compreso quello di scorta.

  • L'ideale sarebbe sostituire contemporaneamente tutti e quattro gli pneumatici. Se ciò non è possibile o non necessario, sostituire in coppia i due pneumatici anteriori o i due posteriori.

    La sostituzione di un solo pneumatico può compromettere seriamente la maneggevolezza del veicolo.

  • Se si usano pneumatici e cerchi di dimensioni diverse da quelle raccomandate, si possono creare problemi di manovrabilità e di controllo del veicolo, con rischio di causare incidenti.

  • Le ruote non conformi alle specifiche Kia potrebbero non combaciare correttamente causando danni al veicolo, condizioni insolite di manovrabilità e scarso controllo del veicolo.

  • L'ABS lavora confrontando la velocità delle ruote. La dimensione dello pneumatico può influire sulla velocità della ruota. Per la sostituzione degli pneumatici, tutti e 4 gli pneumatici devono essere della stessa misura, tipo, costruzione e disegno del battistrada originariamente forniti con il veicolo. L'utilizzo di pneumatici di dimensioni differenti può compromettere il buon funzionamento di ABS (sistema antibloccaggio freni) ed ESC (controllo elettronico della stabilità).

ATTENZIONE

Quando si sostituiscono gli pneumatici, ricontrollare e serrare i dadi ruota dopo aver percorso circa 50 km (31 miglia) e procedere nuovamente al controllo dopo 1.000 km (620 miglia). Se durante la guida il volante trema o il veicolo vibra, lo pneumatico è fuori equilibratura. Regolare l'equilibratura dello pneumatico. Se il problema non viene risolto, contattare un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

NOTA

Quando si sostituiscono gli pneumatici, noi consigliamo di usare pneumatici uguali a quelli forniti in origine con i veicoli. In caso contrario si avranno effetti sulla guidabilità.