Ricerca solo per titolo
Home > Dispositivi di sicurezza del veicolo > Airbag - Sistema di sicurezza passiva supplementare > Condizioni di non attivazione degli airbag

Condizioni di non attivazione degli airbag

Condizioni di non attivazione degli airbag

In determinate collisioni a bassa velocità gli airbag potrebbero non dispiegarsi.

Gli airbag non sono progettati per gonfiarsi in caso di collisioni posteriori.

Le frenate brusche abbassano la parte frontale del veicolo causando il suo incunearsi sotto a un veicolo più alto.

In questa situazione gli airbag di norma non intervengono, in quanto la decelerazione rilevata dai sensori viene significativamente compensata da questo tipo di situazione.

In una collisione angolata, la forza dell’impatto può mandare gli occupanti in una direzione in cui gli airbag non sarebbero in grado di fornire alcun beneficio aggiuntivo; quindi, i sensori potrebbero non dispiegare alcun airbag.

Gli airbag frontali potrebbero non gonfiarsi in caso di impatto laterale.

Gli airbag potrebbero non gonfiarsi negli incidenti da ribaltamento perché il veicolo non è in grado di rilevare il ribaltamento. Tuttavia, gli airbag laterali e/o a tendina potrebbero gonfiarsi una volta che il veicolo viene cappottato in seguito a (o dopo) una collisione laterale.

Gli airbag potrebbero non gonfiarsi se il veicolo si scontra con oggetti come pali della luce o alberi, il che significa che il punto d’impatto è concentrato in un’area e l’intera forza dell’impatto non viene trasmessa ai sensori.

AVVERTENZA
  • Il sistema SRS è progettato in modo che gli airbag frontali intervengano soltanto se l'impatto è di una certa violenza e avviene entro un intervallo di 30° rispetto all'asse longitudinale del veicolo.

  • Gli airbag frontali non intervengono in caso di impatto laterale, tamponamento passivo o ribaltamento. Gli airbag frontali non intervengono nemmeno in caso di impatti frontali di lieve entità.

  • Gli airbag laterali sono progettati per dispiegarsi solo in alcune situazioni d'impatto laterale ribaltamento (Solo veicoli dotati di sensore di ribaltamento) la cui entità è tale da mettere a repentaglio l'incolumità degli occupanti.

  • Se un airbag si gonfia, è possibile che si avverta un sibilo seguito dallo sprigionamento di polvere sottile all'interno dell'abitacolo. Queste condizioni non sono pericolose.

  • Gli airbag sono racchiusi con della polvere fine. La polvere che si sprigiona durante il gonfiamento dell'airbag può causare irritazioni alla pelle o agli occhi o provocare attacchi d'asma in alcune persone. Lavare sempre per bene ogni parte del corpo esposta con acqua fredda e sapone neutro dopo che si è rimasti coinvolti in un incidente che ha provocato l'intervento degli airbag.

  • Per la pulizia dei rivestimenti dei moduli airbag, usare un panno morbido e asciutto inumidito con acqua pura.

  • Solventi e detergenti possono alterare le condizioni delle protezioni degli airbag e pregiudicare il corretto intervento del sistema.

  • Preservare parti e cablaggio del SRS dal contatto con acqua o altri liquidi. Se i componenti del SRS risultano inservibili a causa dell'esposizione all'acqua o liquidi, ciò potrebbe causare un incendio o gravi lesioni.

  • Se si verifica una delle condizioni elencate di seguito, significa che il sistema SRS è malfunzionante. In tal caso, far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

    • La spia luminosa non si accende brevemente quando si accende il veicolo.

    • La spia luminosa resta accesa dopo che sono trascorsi circa 6 secondi dalla sua illuminazione.

    • La segnalazione luminosa si accende mentre il veicolo è in marcia.

    • La spia luminosa lampeggia quando il pulsante EV è nella posizione ON.

  • Prima di sostituire un fusibile o scollegare un terminale batteria, portare il pulsante EV in posizione OFF. Non rimuovere o sostituire mai il fusibile (o i fusibili) airbag quando il pulsante EV è nella posizione ON. L'inosservanza di questa attenzione causerà l'accensione della spia luminosa airbag SRS.

  • Non manomettere o scollegare cavi o altri componenti del sistema SRS, incluse l’affissione di stemmi sui rivestimenti delle imbottiture o modifiche alla struttura della carrozzeria. Ciò potrebbe influire negativamente sulle prestazioni dell’SRS e causare possibili lesioni. Se necessario, far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Se il veicolo è stato allagato e ha la moquette inzuppata o acqua sul pavimento, non dovreste cercare di avviare il veicolo; in questa situazione, fate ispezionare il veicolo da un’officina specializzata. Kia raccomanda di contattare un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

  • Gli airbag possono essere utilizzati solo una volta. Se gli airbag si gonfiano, far sostituire il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Se occorre scartare dei componenti del sistema airbag o se il veicolo deve essere rottamato, è necessario attenersi ad alcune precauzioni di sicurezza, come la rimozione di SRS e pretensionatori da un veicolo a causa del rischio di incendio. L'inosservanza di tali precauzioni e procedure potrebbe aumentare il rischio di lesioni alle persone. Qualunque concessionario autorizzato Kia conosce perfettamente queste norme di sicurezza per cui può fornire tutte le necessarie informazioni.

NOTA
  • Con sensore di ribaltamento

    Gli airbag laterali e a tendina sono progettati per gonfiarsi quando viene rilevato un ribaltamento dal sensore di ribaltamento. Gli airbag potrebbero gonfiarsi in un ribaltamento, qualora venga rilevato dal sensore di ribaltamento.

  • Senza sensore di ribaltamento

    Se il veicolo dispone di airbag laterali e/o a tendina, essi intervengono se il ribaltamento è dovuto ad un urto laterale.