Buone procedure di guida
-
Non cambiare mai da P o N a qualsiasi altra posizione con il pedale dell’acceleratore premuto.
-
Non spostare mai il cambio su P quando il veicolo è in movimento.
-
Fermare completamente il veicolo prima di spostare il cambio su R o D.
-
Non spostare il cambio in N mentre si è in discesa. Questo è estremamente pericoloso. Assicurarsi sempre che il veicolo sia su R o D quando è in movimento.
-
Usare sempre il freno di stazionamento. Non limitarsi a mettere in P (parcheggio) per tenere fermo il veicolo.
-
Prestare la massima attenzione quando si guida su una superficie sdrucciolevole. Usare particolare prudenza quando si frena, accelera o si cambia marcia. La velocità del veicolo può cambiare bruscamente, facendo perdere trazione agli pneumatici e si potrebbe perdere il controllo del veicolo.

-
Se il veicolo rimane bloccato nel fango, neve, sabbia, ecc., è possibile provare a disimpegnarlo spostandolo in avanti e indietro. Non tentare questa operazione se ci sono persone od oggetti nelle vicinanze del veicolo. Durante l'operazione di dondolamento, il veicolo potrebbe scattare improvvisamente in avanti o all'indietro nel momento in cui si è liberato, causando lesioni o danni a persone e oggetti nelle vicinanze.
-
Quando si guida in salita o discesa, portare sempre il cambio in D (Marcia) per andare in avanti, o in R (marcia indietro) per andare indietro, e controllare la marcia inserita indicata nel quadro strumenti prima di partire. La guida in direzione opposta rispetto alla marcia selezionata può provocare una situazione pericolosa come lo spegnimento del veicolo e influenzare le prestazioni in frenata.
-
Allacciare SEMPRE la cintura di sicurezza. In caso d'urto, un occupante privo di cintura di sicurezza ha maggiori probabilità di subire gravi lesioni, anche mortali, rispetto a un altro che indossi correttamente la cintura di sicurezza.
-
Limitare la velocità in curva o durante le svolte.
-
Non fare bruschi movimenti con il volante, come ad esempio bruschi cambi di corsa, o curve rapide e strette.
-
Il rischio di ribaltamento aumenta notevolmente se si perde il controllo del veicolo a velocità sostenuta.
-
La perdita del controllo spesso si verifica se due o più ruote fuoriescono dal fondo stradale e il guidatore sovrasterza per riprendere la strada.
-
Nel caso in cui il veicolo lasci la strada, non sterzare bruscamente. Rallentare prima di tentare di rimettersi in carreggiata.
-
Non superare mai il limite di velocità indicato.