Ricerca solo per titolo
Home > Funzionalità del veicolo > Sistema audio > Come funziona l’autoradio

Come funziona l’autoradio

Ricezione FM

I segnali radio in AM e FM vengono trasmessi dalle torri trasmittenti situate nella tua città. Vengono intercettati dall’antenna radio del tuo veicolo. Questo segnale viene quindi elaborato dalla radio e inviato agli altoparlanti del veicolo.

Tuttavia, in alcuni casi il segnale che arriva al tuo veicolo potrebbe non essere forte e chiaro.

Ciò può essere dovuto a fattori come la distanza dalla stazione radio, la vicinanza di altre potenti stazioni radio o la presenza di edifici, ponti o altri grandi ostacoli nell’area.

Ricezione AM

Le trasmissioni in AM possono essere ricevute a distanze maggiori rispetto alle trasmissioni in FM. Questo perché le onde radio in AM vengono trasmesse a basse frequenze. Queste onde radio a lunga distanza e a bassa frequenza possono seguire la curvatura della terra piuttosto che viaggiare dritte. Inoltre, si curvano attorno agli ostacoli, con una conseguente migliore copertura del segnale.

Stazione radio FM

Le trasmissioni in FM vengono trasmesse ad alta frequenza e non si piegano per seguire la superficie terrestre. Per questo motivo, le trasmissioni in FM generalmente iniziano ad affievolirsi a brevi distanze dalla stazione. Inoltre, i segnali in FM sono facilmente influenzati da edifici, montagne e ostacoli. Ciò può portare a condizioni di ascolto indesiderate o spiacevoli, che potrebbero farti credere che ci sia un problema con la tua radio. Le seguenti condizioni sono normali e non indicano problemi con la radio:

  • Dissolvenza - Quando il tuo veicolo si allontana dalla stazione radio, il segnale si indebolirà e il suono inizierà ad affievolirsi. Quando ciò si verifica, ti suggeriamo di selezionare un’altra stazione con un segnale più forte.

  • Saltellato/statico - Segnali FM deboli o grandi ostacoli tra il trasmettitore e la radio possono disturbare il segnale provocando rumori statici o saltellanti. La riduzione del livello degli alti può ridurre questo effetto fino a quando il disturbo non scompare.

  • Cambio stazione - Quando un segnale FM si indebolisce, si potrebbe sentire un altro segnale più potente vicino alla stessa frequenza. Questo perché la tua radio è progettata per agganciarsi al segnale più chiaro. Se ciò si verificasse, seleziona un’altra stazione con un segnale più forte.

  • Cancellazione multi-percorso - I segnali radio ricevuti da diverse direzioni possono causare distorsioni o sfarfallio. Ciò può essere causato da un segnale diretto e riflesso proveniente dalla stessa stazione o da segnali provenienti da due stazioni con frequenze vicine. In tal caso, selezionare un’altra stazione finché la condizione non è superata.

Utilizzo di un telefono cellulare o di una radio ricetrasmittente

Quando si utilizza un telefono cellulare all’interno del veicolo, il sistema audio potrebbe produrre rumore. Ciò non significa che qualcosa non va con l’impianto audio. In tal caso, provare a far funzionare i dispositivi mobili il più lontano possibile dall’impianto audio.

Quando si utilizza un sistema di comunicazione come un telefono cellulare o un'apparecchiatura all'interno del veicolo, si deve installare un'antenna esterna dedicata. Se un telefono cellulare o un'apparecchiatura radio vengono usati con la loro sola antenna interna, potrebbero interferire con l'impianto elettrico del veicolo e compromettere la sicurezza di funzionamento del veicolo stesso.

AVVERTENZA

Utilizzo di un telefono cellulare

Non usare il telefono cellulare mentre si guida. Fermarsi in un luogo sicuro prima di usare il telefono cellulare.

AVVERTENZA

Distrazioni alla guida

Un attimo di distrazione mentre si guida può far perdere il controllo del veicolo e provocare un incidente con gravi lesioni o morte. La prima responsabilità del conducente consiste nell'usare il veicolo in condizioni di sicurezza e nel rispetto del codice stradale per cui l'utilizzo di qualsiasi dispositivo portatile, apparecchiatura o sistema del veicolo che può distogliere lo sguardo, l'attenzione e la concentrazione dalla guida o che è espressamente vietato dalla legge deve essere assolutamente evitato durante la guida.