Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Guida invernale > In presenza di neve o ghiaccio

In presenza di neve o ghiaccio

Per guidare il veicolo su neve profonda può essere necessario usare pneumatici da neve o installare catene per pneumatici. Se si devono usare pneumatici da neve, è necessario selezionare pneumatici di dimensioni e tipo equivalenti agli pneumatici originali. Non facendo questo si potrebbe mettere a rischio la sicurezza e la manovrabilità del veicolo. Inoltre, eccessi di velocità, rapide accelerazioni, improvvise frenate e brusche sterzate sono prassi potenzialmente molto pericolose.

Durante la decelerazione, utilizzare al massimo la frenata del veicolo. Frenate improvvise su fondi innevati o ghiacciati possono essere causa di slittamenti. Occorre mantenere una sufficiente distanza tra il veicolo davanti a voi e il vostro veicolo. Inoltre, azionare il freno dolcemente. Si deve tenere presente che l'installazione di catene per pneumatici sugli pneumatici aumenterà la forza motrice ma non impedirà pattinamenti laterali.

NOTA

Le catene per pneumatici non sono ammesse in tutti i paesi. Controllare le normative nazionali prima d'installare le catene per pneumatici.

Pneumatici da neve

Se si montano pneumatici da neve sul veicolo, assicurarsi che siano pneumatici radiali aventi le stesse dimensioni e lo stesso indice di carico degli pneumatici originali. Montare gli pneumatici da neve su tutte e quattro le ruote in modo da bilanciare il comportamento del veicolo in tutte le condizioni atmosferiche. Tenere presente che la trazione fornita dagli pneumatici da neve su strade asciutte potrebbe non essere così elevata come quella assicurata dagli pneumatici originali in dotazione al veicolo. È necessario guidare con cautela anche quando le strade sono sgombre. Controllare con il concessionario degli pneumatici la velocità massima consigliata.

AVVERTENZA

Dimensione degli pneumatici da neve

Gli pneumatici da neve devono essere di dimensioni e tipo equivalenti agli pneumatici standard del veicolo. Altrimenti la sicurezza e la manovrabilità del veicolo potrebbero venire influenzate negativamente.

Non installare pneumatici chiodati senza aver prima controllato le normative locali e nazionali per vedere se ne consentono l'uso.

Catene per pneumatici

Dato che i fianchi degli pneumatici radiali sono più sottili, l'installazione di alcuni tipi di catene da neve potrebbe danneggiare gli pneumatici. Pertanto è preferibile usare pneumatici da neve anziché catene da neve. Non montare catene per pneumatici su veicoli equipaggiati con ruote in alluminio; le catene da neve potrebbero causare danni alle ruote. Se si devono montare le catene, usare AutoSock (catena da neve in tessuto). I danni al veicolo causati dall'uso di catene da neve improprie non sono coperti dalla garanzia del costruttore del veicolo.

Quando si utilizzano catene per pneumatici, fissarle alle ruote motrici come segue.

  • Il veicolo a trazione anteriore sposta la ruota anteriore come fonte di energia. Pertanto, le catene da neve devono essere montate sui pneumatici anteriori.

  • Dopo aver montato le catene da neve, guidare lentamente. Se si sente un rumore causato da catene che entrano in contatto con la carrozzeria, rallentare fino a quando il rumore cessa e rimuovere le catene non appena si inizia a guidare su strade sgombre per evitare danni.

  • Catene di dimensioni sbagliate o catene installate in modo improprio possono causare danni a linee dei freni, sospensioni, carrozzeria e ruote del veicolo. Pertanto, quando si installano le catene da neve, seguire le istruzioni del produttore e montarle il più saldamente possibile. Con le catene montate viaggiare lentamente (velocità inferiore a 30 km/h (20 mph)).

ATTENZIONE

Per sicurezza, controllare sempre la corretta e salda installazione delle catene, dopo aver percorso 0,5-1 km (0,3-0,6 miglia). Riserrare o rimontare le catene se risultano allentate.

Installazione delle catene

Quando s'installano AutoSock (catene da neve in tessuto), seguire le istruzioni del costruttore e montarle stringendole il più possibile. Con le catene montate viaggiare lentamente (velocità inferiore a 30 km/h (20 mph)).

Se si sente la catena a contatto con la carrozzeria o con il telaio, fermarsi e fissarle. Se continuano ad interferire, rallentare finché l'interferenza non scompare. Rimuovere le catene non appena la strada risulta sgombra.

AVVERTENZA

Montaggio delle catene

Quando si montano le catene da neve, parcheggiare il veicolo su una superficie piana e lontana dal traffico. Attivare i lampeggiatori di emergenza e, se disponibile, collocare il triangolo di emergenza dietro la vettura. Posizionare sempre il veicolo in P (parcheggio), applicare il freno di stazionamento e spegnere il veicolo prima d'installare le catene da neve.

AVVERTENZA

Catene per pneumatici

  • L'uso delle catene può influire negativamente sulla manovrabilità del veicolo.

  • Non superare la velocità di 30 km/h o, se fosse minore, la velocità limite raccomandata dal produttore delle catene.

  • Guidare con prudenza ed evitare gobbe, buche, curve a gomito ed altre situazioni pericolose che potrebbero far sobbalzare il veicolo.

  • Evitare le sterzate strette o le frenate a ruote bloccate.

ATTENZIONE
  • Catene di dimensioni sbagliate o installate in modo improprio possono causare danni a linee dei freni, sospensioni, carrozzeria e ruote del veicolo.

  • Fermarsi e riserrare le catene ogni volta che si sente che urtano contro il veicolo.