Buone prassi nell'uso del freno

-
Ogni volta che si lascia o si parcheggia il veicolo, applicare sempre il freno di stazionamento il più saldamente possibile e bloccare il commutatore del veicolo innestando completamente la posizione P (parcheggio). Se il freno di stazionamento non è inserito completamente, il veicolo si potrebbe muovere accidentalmente con seri rischi per l'incolumità personale e altrui.
-
Tutti i veicoli devono sempre avere il freno di stazionamento completamente inserito quando sono parcheggiati per evitare movimenti involontari del veicolo che possono ferire gli occupanti o i pedoni.
-
Verificare che il freno di stazionamento non sia inserito e che la spia luminosa freno di stazionamento sia spenta prima di mettersi alla guida.
-
Attraversando un corso d'acqua si potrebbero bagnare i freni. Si potrebbero bagnare anche quando si lava il veicolo. I freni bagnati possono essere pericolosi! Il veicolo non si arresterà con la necessaria prontezza se i freni sono bagnati. I freni bagnati possono portare il veicolo a tirare da una parte.
Per asciugare i freni, applicare i freni leggermente finché l'azione frenante non riacquisterà la sua normale funzionalità prestando attenzione a mantenere sempre il veicolo sotto controllo. Se l'azione di frenata non ritorna normale, arrestare il veicolo il prima possibile per motivi di sicurezza e farlo ispezionare da un'officina professionale.
Kia consiglia di chiamare un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
Non viaggiare in discesa per inerzia con il veicolo in folle. Questo è estremamente pericoloso. Tenere sempre il veicolo con una marcia inserita, usare i freni per rallentare, quindi scalare ad una marcia inferiore in modo che il freno del veicolo contribuisca a mantenere una velocità di sicurezza.
-
Non "appoggiarsi" sul pedale freno. Tenendo il piede appoggiato sul pedale freno durante la guida può essere pericoloso in quanto potrebbe surriscaldare i freni e renderli inefficaci. Inoltre accelera l'usura dei componenti del freno.
-
Se uno pneumatico si sgonfia a veicolo in marcia, applicare i freni delicatamente e cercare di rallentare mantenendo dritto il veicolo. Non appena si è raggiunto un posto dove ci si può fermare in sicurezza, accostare e fermarsi in quel posto.
-
Usare prudenza quando si parcheggia in pendenza. Innestare saldamente il freno di stazionamento e posizionare il quadrante in P. Se il veicolo è rivolto in discesa, sterzare le ruote anteriori verso il marciapiede per impedire che il veicolo rotoli.
Se il veicolo è rivolto in salita, sterzare le ruote anteriori in senso opposto rispetto al marciapiede per contribuire ad impedire che il veicolo rotoli. In assenza del marciapiede o qualora esistano altre condizioni che richiedono d'impedire che il veicolo rotoli, bloccare le ruote.
-
In alcune condizioni, il freno di stazionamento può congelare quando è inserito. Questo accade più facilmente quando vi è accumulo di neve o ghiaccio attorno o vicino ai freni posteriori o quando i freni sono bagnati. Se esiste il rischio che il freno di stazionamento si blocchi, azionarlo solo temporaneamente mentre si posiziona il commutatore su P e bloccare le ruote posteriori in modo che il veicolo non possa rotolare. Quindi rilasciare il freno di stazionamento.
-
Non tenere fermo il veicolo in salita con il pedale acceleratore. Ciò potrebbe causare il surriscaldamento dell'ingranaggio riduttore. Usare sempre il pedale del freno o il freno di stazionamento.
-
Non pompare sul pedale del freno in quanto il veicolo è dotato di ABS.
-
Il veicolo è dotato di freni idraulici elettronici. A causa di un malfunzionamento o dell'instabilità dell’alimentazione elettrica, il servofreno potrebbe non funzionare normalmente e causare la rigidità del pedale del freno, con conseguenti distanze di frenata allungate. In un simile caso, fermare il veicolo premendo il pedale del freno più forte del solito. Far ispezionare il sistema da un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
Il suono dei freni idraulici elettronici in funzione o del loro motore può essere udito temporaneamente quando:
-
Si preme ripetutamente il pedale freno
-
Si apre la porta del conducente
-

-
Quando si preme il pedale del freno in determinate condizioni di guida o meteorologiche, si può sentire il veicolo emettere un suono stridulo o di altro tipo. Ciò non è da ritenersi un funzionamento difettoso dei freni, ma un fenomeno normale.
-
Quando si guida su strade dove sono stati applicati prodotti chimici per lo scongelamento, il veicolo potrebbe emettere rumori dai freni o registrare un'abrasione anormale degli pneumatici. In condizioni di traffico sicure, si consiglia un utilizzo aggiuntivo dei freni in modo da rimuovere i prodotti chimici per lo scongelamento dai dischi dei freni e dalle pasticche.