Ricerca solo per titolo
Home > Manutenzione > Pneumatici e ruote > Pressioni di gonfiamento pneumatici a freddo consigliate

Pressioni di gonfiamento pneumatici a freddo consigliate

Le pressioni di tutti gli pneumatici (compreso quello di scorta) devono essere controllate a pneumatici freddi. "Pneumatici freddi" significa che nelle ultime tre ore il veicolo è rimasto fermo o ha percorso meno di 1,6 km.

Le pressioni consigliate devono essere mantenute per poter massimizzare il comfort di marcia e la manovrabilità del veicolo, nonché per minimizzare l'usura degli pneumatici.

Per la pressione di gonfiamento consigliata fare riferimento a Maggiori dettagli.

Tutte le specifiche (dimensioni e pressioni) si possono trovare su un'etichetta attaccata al veicolo.

AVVERTENZA

Gonfiaggio insufficiente degli pneumatici

Un sensibile sotto-gonfiamento dello pneumatico (70 kPa (10 psi) o più) può portare a un suo notevole surriscaldamento con potenziale rischio di esplosione, separazione del battistrada e di altri danni allo pneumatico che potrebbero far perdere il controllo del veicolo e causare serie lesioni o morte. Questo rischio è molto più elevato nelle giornate calde e quando si guida per lunghi periodi ad alta velocità.

ATTENZIONE
  • Il sotto-gonfiamento comporta inoltre eccessiva usura, scarsa manovrabilità e maggiore consumo di energia. Anche la deformazione della ruota rientra tra i possibili rischi. Mantenere sempre le pressioni degli pneumatici ai livelli appropriati. Se gli pneumatici richiedono gonfiaggi frequenti, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Un sovra-gonfiamento produce ruvidezza di marcia e usura eccessiva al centro del battistrada, inoltre aumenta le possibilità di danni causati dai pericoli della strada.

ATTENZIONE
  • Di norma a pneumatici caldi le pressioni risultano più alte delle pressioni raccomandate con pneumatici freddi in misura compresa tra 28 e 41 kPa (4 a 6 psi). Non espellere aria da pneumatici caldi per regolarne la pressione, altrimenti gli pneumatici risulteranno sotto-gonfiati.

  • Avere cura di reinstallare i cappucci delle valvole di gonfiamento pneumatici. In assenza del tappo sulla valvola, sporco o umidità potrebbero penetrare nel corpo valvola e causare perdita di aria. Se manca un tappo della valvola, installarne uno nuovo il prima possibile.

AVVERTENZA

Gonfiamento degli pneumatici

Un sovra-gonfiamento o un sotto-gonfiamento può ridurre la vita dello pneumatico, influire negativamente sulla manovrabilità del veicolo e portare a un improvvisa rottura dello pneumatico. Questo potrebbe far perdere il controllo del veicolo e causare potenzialmente lesioni.

ATTENZIONE

Pressione pneumatici

Osservare sempre quanto segue:

  • Controllare la pressione degli pneumatici quando gli pneumatici sono freddi. (Dopo che il veicolo è rimasto fermo per almeno tre ore o non abbia percorso più di 1,6 km (1 miglio) dalla partenza.)

  • Controllare la pressione dello pneumatico di scorta ad ogni controllo della pressione degli altri pneumatici.

  • Non sovraccaricare mai il veicolo. Avere cura di non sovraccaricare il portabagagli del veicolo, qualora il veicolo ne sia equipaggiato.

  • Pneumatici usurati o vecchi possono causare incidenti. Se il battistrada è seriamente usurato o gli pneumatici sono danneggiati, sostituirli.